• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza :)

k3sly

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!
Avrei bisogno di una consulenza, mi è stata regalata l'orchidea ad aprile, ma nell'ultima settimana mi si è seccata all'improvviso.. certo l'orchidea non è finta quindi credo che sia normale che i fiori non durino in eterno però non capisco se è normale o c'è qualcosa che non va :( non so se sia il caso di travasarla, di tagliare le parti secche.. etc..
Le foglie sono in buono stato, solo due nella parte più bassa risultano mollicce..
Le radici non mi pare siano marce..

DSCN5497.jpg DSCN5497.jpg DSCN5496.jpg

grazie mille

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta nel forum, che i fiori secchino è più che normale, ma una controllatina alle radici la darei, per sicurezza, quelle flosce non mi convincono molto... Quindi ti consiglio di postare anche una foto delle radici per toglierci ogni dubbio =D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuta,

a parte che NON ti è seccata, ma sono seccati gli steli dei fiori, :D e c'è una bella differenza

concordo che sia tutto normale

se hai le foglie molli sarebbe utile capire come la bagni

magari col caldo l'hai bagnata poco, o forse essendo le due vecchie foglie si sta preparando a perderle

bagna solo quando le radici nel vaso sono grigie
e tieni in acqua solo il tempo necessario a farle tornare verdi
evita ristagni di acqua nel sottovaso e tra le ascelle delle foglie

eviterei di mettere mani alle radici con questo caldo, visto con non sembra necessario

k3sly

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :D

l'ho sempre nebulizzata ogni 4 giorni e ho messo il vaso su un sottovaso ricoperto di argilla espansa bagnata....

a che livello dovrei tagliare gli steli? è il caso di rinvasarla??

stasera posterò la foto delle radici...

grazie ancora

Lucasinter

Giardinauta Senior
come hanno detto gli altri non c'è bisogno di rinvasare, per gli steli ci sono diverse scuole di pensiero, ti conviene leggere le FAQ :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come hanno detto gli altri non c'è bisogno di rinvasare, per gli steli ci sono diverse scuole di pensiero, ti conviene leggere le FAQ :D

:) con gli steli secchi la scuola di pensiero è solo una
tagliare!

1 cm dal fusto va bene

attenzione con le nebulizzazioni, aiutano a marcire

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
con gli steli secchi la scuola di pensiero è solo una
tagliare!
Con quelli secchi si, ma se c'è qualche stelo sfiorito ma verde c'è chi taglia alla base e chi al secondo/terzo internodo...
Comunque anche io di solito taglio =)

Alto