• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza per giardino pensile / terrazzo

prompete

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
io ho un terrazzo di 300mq, al momento solo rivestito da due strati di guaina isolante lateralmente posata fino ad una altezza di 50cm circa.
La casa si trova in Piemonte, in provincia di Cuneo, a pochi km da Alba, sul fianco di una collina esposto a est, ma il terrazzo prende il sole quasi fino al tramonto.
Questo è il link con la casa vista dal satellite e cerchiato il terrazzo:
http://tinyurl.com/cgkswyz
Volevo sapere se in questa zona c'era qualche esperto o anche solo entusiasta di giardinaggio / giardini pensili che aveva voglia di venire a fare un sopralluogo (pagando il giusto ovviamente) per rendersi conto della mia realtà e mi aiutasse a progettare una soluzione che potesse rispondere alle mie esigenze.
Premetto che io non so niente di giardinaggio e ho un preventivo in mano per ricoprire il tutto di piastrelle galleggianti ma dopo aver visto un po' di foto su internet mi si è aperto un mondo che conoscevo poco e mi piace moltissimo.
Principalmente sono dell'idea di ricoprire gran parte del terrazzo con un prato erboso calpestabile ma vorrei qua e la aggiungere alcuni dettagli quali un dehor, un piccolo laghetto magari con acqua scorrevole dove mettere i pesci rossi (che ora ho in acquario) ... e poi non so, c'è talmente tanta roba che non saprei proprio da dove cominciare.
Se qualcuno vuole farsi avanti o mi può dare qualche consiglio su come iniziare quest'avventura sarei molto contento.
Guglielmo
 
Ultima modifica:

prompete

Aspirante Giardinauta
Guarda è qualche giorno che mi sto facendo gli occhi vedendo le meraviglie che si possono realizzare però sto andando in confusione sui prezzi e sulle varie soluzioni da adottare come preparazione del fondo.
Tendenzialmente sarei intenzionato a fare un giardino estensivo ma penso che un esperto mi aiuterebbe molto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che la prima cosa in assoluto che tu debba fare PRIMA di cominciare a fare un giardino pensile sia di verificare con un ingegnere edile, o altra persona qualificata, la portata (in kg x mq) della "soletta" (terrazzo) ........e solo poi attenendoti a "quel risultato" potrai farne un giardino pensile ......
 

elenik

Aspirante Giardinauta
sì, sono d'accordo con Marco...innanzi tutto ci va una perizia...il terrazzo è molto grande, se lo arredi tutto con piante, prato e quant'altro, con la terra e l'acqua necessaria il peso sarà notevole. Però potrebbe diventare bellissimo...mentre aspetti il responso dell'ingegnere potresti cominciare a progettare dividendo la superficie che hai in "ambienti", una zona in cui stare (attrezzata a tuo piacere) ed una in cui passeggiare nel verde. A sua volta la parte di verde potrebbe essere suddivisa in zone, una vasca coi pesci ci starà benissimo e un acero rosso o un cornus variegata che si affacciano sopra...vabbè vedi tu, secondo me devi guardarti in giro più che puoi...guarda che poi anche la manutenzione sarà impegnativa!!! ...ma ci avrai già pensato...
ciao,elena.
P.S. pensavo...dalle nostre parti l'inverno è piuttosto lungo...potendo metterei del prato ma anche camminamenti e qualche parte lastricata in modo da poterlo sfruttare bene nei mesi in cui il prato non è praticabile, ti pare?
 

prompete

Aspirante Giardinauta
La portata è esagerata. Non ho i numeri alla mano ma nel progetto iniziale volevo farci una piscina, infatti dal primo preventivo il lavoro finale è poi costato un botto per la quantità di ferro che hanno dovuto mettere. Poi mia moglie mi ha convinto che costava meno mantenere una tessera annuale familiare in una dei tanti centri sportivi in zona e quindi niente piscina con vetrata stile acquario nel soggiorno (sarebbe stata molto bella però...).

Detto questo mi piace molto l'idea di dividere l'area in ambienti con delle zone calpestabili e non fare tutto prato e verde, d'altra parte sono già abbastanza immerso nella natura. Vasca pesci / acero rosso ... sarebbe davvero una meraviglia!
La manutenzione se è davvero troppo impegnativa mi spaventa un po'.
Comunque ho capito quindi che devo provare a fare un disegno di quello che mi piacerebbe fare e poi magari condividerlo per ricevere giudizi/consigli in merito.

L'invito comunque a venirmi a trovare se qualcuno ha voglia di fare un weekend nelle colline del Roero (magari amante del vino) è sempre aperto.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
grazie dell'invito...sì, fai un disegno e qualche idea in più salterà fuori!
elena.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
se fossimo più vicini ti farei il sopralluogo ed il progetto,ma gli impegni di lavoro mi trattengono qui da me;oltretutto non credo che lo spirito di questo forum sia farsi pubblicità(almeno così lo intendo io) pertanto se posso darti consigli utili (e senza alcun compenso economico) sono e siamo con te ad aiutarti.
Diciamo che l'approccio corretto non è quello che tu devi fare il disegno,semmai dovresti esporre ad un professionista,cosa ti piace e cosa no,quale uso vorresti fare del terrazzo,quanto sei disposto a spendere in termini di tempo e di denaro per la sua realizzazione e manutenzione.
Un bravo tecnico"ispirato" tenuto conto dei tuoi "desiderata" e delle potenzialità del posto dove è collocato il terrazzo(clima,paesaggio,vedute da privilegiare ecc) elabora una sua proposta da confrontare con te,e quindi poi con le opportune correzioni elabora il progetto finale.
Se hai deciso di investire dei bei soldini in termini di materiali,tanto vale che ti rivolga ad un bravo progettista della tua zona,poichè valorizzerà il tuo investimento,viceversa potresti spendere molto in materiali e ritrovarti con qualcosa che alla fine sarà o brutto e/o poco funzionale.

Fatta questa premessa,ora ti dico cosa ho consigliato di fare ad un mio amico(ed in effetti io e lui abbiamo fatto manualmente),amico che aveva un attico con un bel terrazzo(già pavimentato ed impermeabilizzato) dalle parti di San Benedetto del Tronto: abbiamo costruito delle fioriere pensili sul pavimento con del gasbeton successivamente rasato e pitturato, protetto sul bordo superiore con soglie di pietra di trani.All'interno di queste fioriere,invece di realizzare tutto il pacchetto impermeabilizzante(tipo giardino pensile-molto elaborato e costoso) abbiamo optato per una semplicissinma soluzione fai da te ,posando direttamente sul pavimento ed i bordi verticali all'interno delle fioriere, i fogli di drenaggio tipo "bottonato" ossia quelle guaine flessibili di plastica con elementi tondi in rilievo,che si trovano presso tutte le rivendite di materiali edili,a poco prezzo al mq.,e che servono per l'isolamento dei piani cantinati.
Sopra questo un doppio strato di tessuto non tessuto(per evitare che terriccio e radici raggiungano il pavimento),quindi argilla espansa e terriccio di coltura.L'altezza del terreno per piccoli alberi potrà essere di 20 cm netti aumentabile intorno alle radici,ma se il carico lo consente puoi anche triplicare.
Detto questo,io fossi in te pavimenterei normalmente il terrazzo sopra la guaina esistente con il materiale che più ti piace(ovviamente adatto agli esterni),quindi anche con muretti a secco di pietre o lastre irregolari(di porfido o altro) delimiterei delle grandi fioriere alternate a percorsi ed aree di sosta e soggiorno all'aperto.
All'interno di queste aree verdi,puoi lasciare zone a prato,bordure,mini boschetti ed anche il laghetto di cui hai detto(con il sistema a telo che ho indicato nel thread di Pier 2p-realizzazione laghetto).
Per la scelta delle piante,ci vuole un bravo giardiniere locale ed onesto,o il tuo gusto e competenza per non pregiudicare l'effetto finale,poichè a distanza è un pò difficile progettare un bell'arredo verde.
Ciao e buon lavoro,sono a tua disposizione per altri suggerimenti di cui dovessi avere bisogno.
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ecco uno schizzo al volo di come può essere concepito il pacchetto del giardino pensile di eventuali aiuole da realizzare in modo semplice ed economico su un terrazzo preventivamente impermeabilizzato e pavimentato.
Qui si vede il muretto a secco fatto con lastre in pietra,sufficientemente pesanti per non muoversi con la spinta del terriccio,o eventuali colpi di chi cammina a fianco.
In successione dal basso:
-fogli sovrapponibili in PVC "bottonato".Serve a distanziare il terriccio umido dal pavimento:qualunque percolazione di acqua del terricco soprastante,per irrigazione o pioggia,cadrà sul pavimento,e seguirà le pendenze di questo,come fosse pioggia(quindi senza alcun pericolo di infiltrazione nei piani sottostanti)
-tessuto non tessuto,bello spesso,magari in doppio strato,da rimboccare sotto le lastre superiori del murretto,serve a far si che il terriccio non imbratti il pavimento sottostante,e fatto ancora più importante,serve ad impedire alle radici delle piante di poter arrivare alla soletta ed al pavimento,aggredendolo chimicamente,infiltrandovisi.
-terriccio di coltura ad altezza variabile in base al sovraccarico della soletta e/o al tipo di essenze vegetali da ospitare(minima per il prato pensile,massima per i grandi cespugli o piccoli alberi).

Nel caso di altezze del terreno superiori ai 35-40 cm penso che il muretto abbia bisogno di essere posato mediante apposizione di malta di cemento a legare le lastre di pietra,mentrer la prima fila può essere lasciata posata a secco sul pavimento.

-- Foto0055.jpg
 
Alto