• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consugli pianta di zucca

Mik2991

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e a primo acchitto i sembra veramente ben fatto. Che dire; Mi chiamo Michele, ho 20 anni e mi diverto e diletto a coltivare il mio orticello sul mio terrazzo.

Inizio col farvi una domanda se nn vi dispiace. In pratica qualche mese fa mio padre piantò 2 semi di zucca in un vaso abbastanza ampio. La pianta è nata, e mi sto facendo una gran mangiata di fiori du zucca, ma il punto è che quanto il frutto nasce , muore dopo pochi giorni. Non sò di preciso di quale zucca si tratta ma da quel poco che ho capito potrebbe essere quella un pò a forma allungata. Io non vorreo che l'abbiamo piantata nel periodo sbagliato. Voi cosa ne dite?

Saturno

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo anche io del forum,ma ho letto che se tu mangi tutti i fiori ,mangi anche i fiori maschi e quando sbocciano i fiori femminili non c'è nessun "maschio" che si offre alle api ( ecc.. ) per impollinare le femmine, le zucchine non le vedrai mai.Spero di aver detto cose giuste :D

Valentina 76

Giardinauta
Si, è una questione di impollinazione e fare i bambini! :ros:
Ora sulle zucchine non ci sono problemi, femmine attaccate alla zucchina, maschi liberi.
Nella zucca come faccio a riconoscerli? Non mi ricordo mai! :martello:
Qualcuno può mettere due foto per riconoscerli meglio?
Grazie Ciao ciao

Mik2991

Aspirante Giardinauta
Cioè fatemi capire: anche se il frutto è appena nato ( poi secca subito dopo ) io non devo tocccare i fiori? Fino a quanto questo?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Una zucca in vaso non è detto che riesca a fruttificare; i problemi possibili, anche per le zucche in piena terra, sono tre:
  • Insufficienti risorse (spazio, luce: le zucche necessitano di grandi spazi e esigono l'insolazione diretta!).
  • Mancata impollinazione (non è un problema grave questo, puoi continuare a mangiarti qualche fiore maschile, ma a questo punto, quando ne sboccia uno femminile devi ricordarti di reperire uno dei primi, strofinare bene gli stami all'interno del secondo, lasciandoglieli magari dentro per sicurezza).
  • Problema riproduttivo legato all'impiego di sementi provenienti da zucche ibridate; si è riscontrato più volte: spesso queste sementi danno luogo a piante che non sono in grado di fruttificare, nonostante i fiori.
Con una foto si potrebbe già capire se il problema è il primo della lista.

(...Valentina, i fiori femminili di zucca sono semplici da riconoscere a causa della vistosa pallina che hanno alla base: quelli maschili si innestano invece direttamente su uno stelo).

Ciao

Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
:confuso: Non ho qui la pianta da controllare, più tardi...comunque il maschio quindi viene su come nelle zucchine? Si, ricordo ora, forse ho capito! :D Grazie Barbabietolo

Valentina 76

Giardinauta
Mik2991 dai, non abbatterti, vedrai che qualcosa verrà fuori! :love_4:
Mal che vada ti sei fatto una scorpacciata di fiori! :)
Io fossi in te per ora non toglierei più fiori, li lasci e vedi se qualcosa esce, ti parlo di almeno 2 settimane (almeno da me, da quando ha iniziato a fare fiori a quando è venuta la prima micro zucca è passato quel tempo e non ho mai tolto fiori), poi provi ad impollinarli manualmente, se non hai impollinatori naturali (api varie), se poi nulla viene continua a mangiare i fiori! :food::food:
Però facci sapere!!!!

Mik2991

Aspirante Giardinauta
Si, per ora non toglo più fiori. Per quanto riguarda le zucche, sono nate un paio sperando che no appassiscono come le altre ( semai la mattina proverò a mettere un pò di più di acuqua). Poi per quanto riguarda le api ne vede alcune sulla pianta spero sia un bene ^^

Alto