• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consolidare scarpate

seo74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Mi consigliate delle piante o arbusti che abbiano radici ottime a consolidare scarpate abbastanza ripide alte un 3-4 metri?
In alcuni punti ho già piantato alcuni noccioli ( mi hanno consigliato così) , magari volevo variare con altri tipi.
Comunque la pianta deve rimanere a mò di grande cespuglio alto e largo non + di 3 metri.

Grazie

Eliseo

giubilo

Giardinauta
Devi consolidare in superifice o in profondità? In profondità mi sa che c'è poco. In superfice, ma avrai sempre smottamento e liscivazione superficiale:Rhus thipina. Laburnum anaryroides. Bambu. Spirea. Philadhelphus. Forthizia. Chaenomeles. Etc etc. Quasi tutte le specie che vivono bene in scarpata e quindi in terreni ghiaiosi.
Per non aver liscivazione graminacee e erbacee. Un mix tra le due, arbusti e erbacee e la cosa migliore. Pianta gli arbusti che le graminacee ed erbacee arrivano da sole

seo74

Aspirante Giardinauta
Per non aver liscivazione graminacee e erbacee. Un mix tra le due, arbusti e erbacee e la cosa migliore. Pianta gli arbusti che le graminacee ed erbacee arrivano da sole

Puoi entrare un pò più sullo specifico? Magari mi indichi qualche arbusto che rimanga a cespuglio o mi segnali qualche link con le piante che mi consigli.
Grazie

Eliseo

rossl

Giardinauta Senior
io proverei a piantare un po' di iperico (hypericum calycinum) qua e là tra gli arbusti: è un tappezzante alto 30/40 cm che crea un intrico di radici molto fitte che trattengono benissimo il terreno; io lo sto usando in una piccola scarpata che rischia continuamente di franare sulla strada e funziona.

giubilo

Giardinauta
Puoi entrare un pò più sullo specifico? Magari mi indichi qualche arbusto che rimanga a cespuglio o mi segnali qualche link con le piante che mi consigli.
Grazie

Eliseo

No capisco però cosa intendicon: entrare nello specifico.
Gli arbusti hanno, quasi tutti un apparato radicale superficiale ma tutti, per il discorso della forza di gravità aumentano la quantità di radici verso l'alto. Si debbono tenere. Se però c'è uno smottamento derivato ad esempio da una canalizzazione dell'aqua, il tutto viene a spostarsi verso il basso.No c'è radice che tiene.
Quando invece, alternanze tra gelo e disgelo smovono i primi cm del terreno, a questo scopo devi utilizzare le erbacee come ti suggeriva Rossi con l'utilizzo dell'iperico. Le piante hanno un apparato radicale consono alla loro stabilità e non alla consolidazione del terreno. Piu radici contrappono al terreno ( forza di gravità ) e più avrai tenuta di terreno. Le piante, come in generale qualsiasi essere su questa terra, hanno un comportamente egoistico atto alla propria sopravvivenza. L'inteligenza dell'uomo fa si, che utilizzando le varie forze della natura, ottiene il proprio scopo. Per evitare infiltrazioni devi intervenire a monte. Non so spiegarti il come perche non conosco la tua situazione.
Per consolidare terreno in maniera omogenea devi utilizzare stuoie pre-seminate ( google ), reti metalliche o palificazioni a seconda della gradazione di pendenza che devi stabilizzare. Su google, digitando "ingegneria naturalistica", puoi capirne di piu

Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Io ti consiglierei delle piante di VETIVER che sono molto usate per consolidare terreni molto scoscesi e franosi, inoltre se vuoi usare degli arbusti potresti mettere delle piante di GINESTRA che hanno radici profonde e resistentissime, oltre ad essere splendide.

Ciao

Fabiaoit

giubilo

Giardinauta
Io ti consiglierei delle piante di VETIVER che sono molto usate per consolidare terreni molto scoscesi e franosi, inoltre se vuoi usare degli arbusti potresti mettere delle piante di GINESTRA che hanno radici profonde e resistentissime, oltre ad essere splendide.

Ciao

Fabiaoit

:burningma Vetiver.... ma non puoi dire Phalaris? Ci sono impazzito a capire che pianta era.....

rossl

Giardinauta Senior
guarda che è più conosciuta proprio come vetiver (e basta una breve ricerca su google....); il nome phalaris lo associavo alla Phalaris arundinacea, cioè la comune canna palustre, mi sembra

fabiaoit

Giardinauta
Giubilo, io lo conosco per Vetiver e questo è quanto!!

E comunque il nome botanico della specie comunemente usata contro le erosioni credo sia: Vetiveria zizanioides.

Fabiaoit

Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
Si infatti Vetiveria zizanoides è sinonimo di Phalaris zizanioides. Avranno diviso ulteriormente la famiglia Phalaris.

Alto