Puoi entrare un pò più sullo specifico? Magari mi indichi qualche arbusto che rimanga a cespuglio o mi segnali qualche link con le piante che mi consigli.
Grazie
Eliseo
No capisco però cosa intendicon: entrare nello specifico.
Gli arbusti hanno, quasi tutti un apparato radicale superficiale ma tutti, per il discorso della forza di gravità aumentano la quantità di radici verso l'alto. Si debbono tenere. Se però c'è uno smottamento derivato ad esempio da una canalizzazione dell'aqua, il tutto viene a spostarsi verso il basso.No c'è radice che tiene.
Quando invece, alternanze tra gelo e disgelo smovono i primi cm del terreno, a questo scopo devi utilizzare le erbacee come ti suggeriva Rossi con l'utilizzo dell'iperico. Le piante hanno un apparato radicale consono alla loro stabilità e non alla consolidazione del terreno. Piu radici contrappono al terreno ( forza di gravità ) e più avrai tenuta di terreno. Le piante, come in generale qualsiasi essere su questa terra, hanno un comportamente egoistico atto alla propria sopravvivenza. L'inteligenza dell'uomo fa si, che utilizzando le varie forze della natura, ottiene il proprio scopo. Per evitare infiltrazioni devi intervenire a monte. Non so spiegarti il come perche non conosco la tua situazione.
Per consolidare terreno in maniera omogenea devi utilizzare stuoie pre-seminate ( google ), reti metalliche o palificazioni a seconda della gradazione di pendenza che devi stabilizzare. Su google, digitando "ingegneria naturalistica", puoi capirne di piu