• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consociazioni...

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Volevo chiedervi una cosa: Circa un mese fa ho piantato una 40ina di cipolle, però, dal mazzetto che ho comprato, me ne sono avanzate alcune che ho tenuto temporaneamente in un vaso in attesa di vedere se trovavo qualche buco nell'orto per sistemarle :)
Ieri ho fatto la palificazione per i pomodori, in attesa di trapiantarli appena il tempo si stabilizza un attimo e mi è venuta l'idea che tra un pomodoro e l'altro (ho messo i pali distanziati circa 55 cm sulla fila) potrei infilarci le cipolle che mi sono avanzate, dato che ho letto sui miei libri che si abbina bene al pomodoro!
Solamente che mi è sorto un dubbio: so che la cipolla, soprattutto in fase di maturazione, non gradisce molte irrigazioni; mentre il pomodoro, principalmente nelle fasi calde e siccitose, va bagnato regolarmente almeno ogni 3/4 giorni...quindi come combinare i due ortaggi? Perchè ho paura che, quando dovrò irrigare i pomodori, a quel punto anche la cipolla potrebbe risentirne magari con dei marciumi o con uno sviluppo non ottimale! Voi che mi suggerite, a tal proposito? Grazie, come sempre :)

Luca
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Giusta osservazione.... Fai conto che per il pomodoro 50 Cm tra la fila e' giusto ma se metti la cipolla inizia a starci stretto
Nn mettere niente
Fra le cipolle che distanza hai tenuto?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ancheio ho messo i piccheti dei pomodori giusto ieri e ho previsto 60 sulla fila con l'idea di far crescere un po di rapanelli/rucola/crescione/lattughino tra uno e l'altro
 

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le cipolle le ho messe a circa 20 cm distanza sulla fila e poco meno di 40 cm tra le file!

Beh, tornando al discorso iniziale, io penso che il problema non sia tanto quello che il pomodoro rimanga stretto, anche perchè poi tende a crescere molto in altezza, mentre la cipolla non ha uno sviluppo particolare in altezza...

ciao!
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le cipolle le ho messe a circa 20 cm distanza sulla fila e poco meno di 40 cm tra le file!

Beh, tornando al discorso iniziale, io penso che il problema non sia tanto quello che il pomodoro rimanga stretto, anche perchè poi tende a crescere molto in altezza, mentre la cipolla non ha uno sviluppo particolare in altezza...

ciao!

teoricamente e' giusto..ma il pomodoro si pianta a 50 cm nella fila anche perche la radice si espande molto anche in profondita'.....
le misure delle cipolle che hai piantanto vanno bene..
che dirti....io non lo farei per nn correre rischi di far vegetare male i pomodori...pero...nulla e' vietato..
al massimo assaggi dei pomodori alla cipolla...che sono anche buoni!!! ah ah ah ah
 

Liuk88

Aspirante Giardinauta
teoricamente e' giusto..ma il pomodoro si pianta a 50 cm nella fila anche perche la radice si espande molto anche in profondita'.....
le misure delle cipolle che hai piantanto vanno bene..
che dirti....io non lo farei per nn correre rischi di far vegetare male i pomodori...pero...nulla e' vietato..
al massimo assaggi dei pomodori alla cipolla...che sono anche buoni!!! ah ah ah ah

Ok grazie, seguirò il tuo consiglio; tanto ho gia trovato un altro posto :) Quello che non capisco però è perchè si dice che i due ortaggi si consociano bene, se poi nella pratica non si può piantarli assieme :)

Ciao!
 
Alto