• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglioooo!!!!

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti che rosa mi consigliereste da mettere in vaso ma rampicante? ammesso sia possibile...sogno una cascata di rose dalla parete del mio balcone:love:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......ah aaaah e qui ci scateneremo sulle proposte!
Dunque il vaso deve essere davvero molto grande almeno 50 litri e 50 cm di altezza, terriccio di buona qualità, misto a terra di campo possibilmente con una buona componente argillosa....strato di drenaggio, ammendanti vari come cornunghia e stallatico pelletato e vai tranquilla...
Per avere successo la rosa deve prendere minimo 6 ore di sole, non so se il tuo è un terrazzo, quindi a cielo aperto oppure un balcone, ma visto che la vuoi far ricadere non dovresti incappare nell'inconveniente dato dalla soletta del piano superiore, ho notato che è molto difficile far crescere sane le rose che hanno una copertura sopra la testa!!
È incredibile ma quelle che sporgevano al di fuori della mia ringhiera erano meno soggette ad acari e patogeni vari....
Detto questo a me verrebbe di consigliarti non una vera e propria rampicante ma un'arbusto dal portamento ricadente...
...secondo me gli ibridi di moschata potrebbero darti notevoli soddisfazioni, producono rami lunghi e arcuati, non veri e propri sarmenti, ma validissimi per l'utilizzo che ti interessa. Inoltre fioriscono di più delle rampicanti e in autunno producono bacche bellissime......che volere di più??
Se ti piace il fiore rosa ricco di petali c'è Felicia, se ami le corolle semplici tipo quelle delle rose selvatiche Ballerina può fare al caso tuo, se ami i colori sfumati dal pesca, al rosa al corallo c'è Cornelia, se ti piace il giallo albicocca Buff Beauty.....
E poi Penelope candida e commovente....
Se il tuo clima lo consente c'è una Tea rampicante bellissima, Sombreuil, panna, profumata di rosa Tea e mela verde, la corolla è molto ricca, propria delle rose antiche, non dovrebbe superare i 2.5 metri e se lasciata libera il suo comportamento naturale è quello di formare lunghi sarmenti arcuati che producono spontaneamente numerosissimi speroni fioriferi senza bisogno di pegging down, è molto generosa ed ha un fiore che non si dimentica, inoltre ripete molto bene la fioritura fino ad autunno inoltrato....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Cosa volere di più!!!! stampo la tua risposta e me l'attacco sul frigo :lol: allora mi sono entusiasmata con la Sombreuil....prima ancora di vederla visto come l'hai descritta!!!! che bello veramente come parli delle rose...ne sembri innamorata!!! e ce la posso fare perchè sto all'ultimo piano, quindi niente copertura sopra, ho sole per almeno 6 ore e terra spettacolare che mio suocero mi prende dalla sua campagna in una zona fertilissima di Modica... grazie grazie:love:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Oooh grazie!
:)
....si il mio è un amore a volte corrisposto a volte meno....
:D
Comunque incondizionato, le rose su alcune persone hanno qualcosa di magnetico, ci stregano, le vorremmo tutte!
Molti frequentatori del forum sono sotto il mio stesso incantesimo!!
Detto questo, direi che hai proprio tutte le condizioni per avere una rosa spettacolare, più il terriccio di campo....
....wowwwww!!
Posta qualche foto delle fioriture....quando sarà il momento!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto