• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio...

Sarin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vorrei sistemare la mia loggia, si trova esposta a Sud-Ovest, d'estate è molto calda e d'inverno essendo coperta non fa eccessivamente freddo, avevo pensato di metterci un oleandro nano e melograno nano.....cosa ne dite? fino a che temperature resistono?
grazie a tutti
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ti dico semplicemente che sia l'oleandro che il melograno nano resistono alle gelate purchè siano in piena terra...ciao
 
S

scardan123

Guest
Parli di vaso o piena terra?
In piena terra reggono bene, in vaso non lo so.
Però specifica cosa intendi per "molto caldo" e "non eccessivamente freddo".
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'oleandro anche in vaso regge bene, ce l'ho da sempre, non patisce troppo il freddo e al caldo sta volentieri (è una delle ultime piante che trovi prima del deserto, in medio oriente). del melograno nano non so che dirti, io ne ho uno normale e... sta proprio nello stesso vasone dell'oleandro, sudovest, e per niente protetti.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille a tutti!

Parli di vaso o piena terra?
In piena terra reggono bene, in vaso non lo so.
Però specifica cosa intendi per "molto caldo" e "non eccessivamente freddo".

Sarebbero da mettere in vaso, si possono arrivare anche 38 °C e c'è molta calura....l'aria non ricircola molto essendo chiusa ai lati e coperta....d'inverno solo 3-4 volte si è raggiunto i -1, altrimenti ci sono minimo 3-4 °C.
 
S

scardan123

Guest
Ah beh, allora non vedo problemi.
L'oleandro è migliore del melograno nano secondo me perché è sempreverde e ha una fioritura bellissima; il melogranino invece è l'ultimo a mettere su le foglie e non è poi sta gran cosa, il mio ha 20 anni e non è male, ma certo un oleandro lo batte senza confronto. Almeno secondo me.
Io metterei due oleandri, ad esempio uno rosa a fiore doppio e uno bianco a fiore singolo.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
di oleandri non ne ho ... ma i melograni nani li tengo in vaso in una zona riparata ... e qui fa freddo, le temperature vanno ben al di sotto dei -1 ... quindi puoi piantare anche quelli ...
sono spoglianti, non ho idea se ti piaceranno anche così :Saluto:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
di oleandri non ne ho ... ma i melograni nani li tengo in vaso in una zona riparata ... e qui fa freddo, le temperature vanno ben al di sotto dei -1 ... quindi puoi piantare anche quelli ...
sono spoglianti, non ho idea se ti piaceranno anche così :Saluto:

Allora non ho problemi!
grazie ancora
ciao ciao
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
purtroppo non riesco a trovare gli oleandri nani....molti vivai non li tengono....allora pensavo pittosporo, feijoa, spirea, abelia...?
magari una spogliante e una sempreverde, ci sono sia zone in ombra che al sole....avete qualche consiglio su delle specie che non soffrano in vaso e che tollerino d'estate temperature di 35°C e poca circolazione d'aria?
intanto continuo la ricerca degli oleandri:D

grazie
 
Alto