• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

santol77

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovo del forum anche se seguo spesso le vostre discussioni. tant'è che sono un eterno indeciso e volevo sottoporvi questa questione. Ho un frutteto di circa 1500mq, in terreno pianeggiante ma disomogeneo. Taglio l'erba ogni 2/3 settimane, non effettuo raccolta perchè mi accontento anche di un risultato mediocre. guardando in giro ho ridotto la scelta a due macchine, la makita PLM5121 Motore B&S 675 Ready start, larghezza taglio 51cm, avanzamento semovente, peso (460€) e Marina Systems Gt Biomulch - Scarico laterale - Motore B&S 500da 135 cc - Scocca in acciaio - Trazione automatica - Larghezza di taglio 51 cm (360€). Quale è la vostra saggia opinione? ammesso che non sia proprio fuori strada... Grazie a tutti!

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Per quanto concerne i motori, direi che per l'estensione e la frequenza di taglio il secondo è sottodimesionato, meglio il primo (pure il mio monta il 675 e con un'estensione simile non ho grossi problemi). Sicuramente dopo 3 settimane l'erba sarà piuttosto alta (poi dipende da terreno/clima) e questo potrebbe sollecitare non poco la macchina, a meno che tu non tenga al massimo l'altezza di taglio.
A proposito del rasaerba makita guarda questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/163395-rasaerba-scoppio-makita.html
Saluti,
TZ.

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Tra le due macchine da te indicate, la Makita senza il benché minimo dubbio. Per chi non ha bisogno di raccolta è probabilmente il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo al momento disponibile sul mercato.

Unica cosa: visto il terreno e la tipologia di taglio ti consiglio vivamente di affilare la lama ogni due tagli, tre al massimo.

Alto