• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi piacerebbe comprare un bonsai. Premetto che non ne ho mai avuto uno, che pianta mi consigliate come prima esperienza.
ciao, grazie

V

vangogh

Guest
Benvenuta

Ciao Valeria77, e benvenuta nel forum.
Innanzitutto vorrei avvisarti: coltivare bonsai è faticoso, difficile, a volte (in particolare all'inizio) fonte di dispiaceri, ... ed è anche molto pericoloso perché se la passione ti prende, non riesci più a fermarti!!!
Spero di non averti spaventata, ma, anche se io non sono tra quelli che pensano ai bonsai come un'arte per pochi eletti, volevo farti capire che c'è parecchia differenza tra la coltivazione di un bonsai e la coltivazione di una qualsiasi altra pianta...
Questa ovviamente è solo una mia opinione, per quello che può valere... ;)
Per tirarti su, però posso dirti che i bonsai ti possono dare, comunque, grandi soddisfazioni. L'importante è non perdersi mai d'animo.
Tornando alla tua domanda, prima di risponderti voglio precisare che io non sono un esperto, anzi... la mia passione è nata da circa un paio d'anni, e parlo solo per esperienza diretta.
Detto questo, io ti consiglierei una tra queste essenze:
ficus retusa (è quella consigliata da tutti per i principianti) o ligustro (è un'essenza molto rustica che sopporta anche le cure dei principianti :D).
Potresti fare un giro nella sezione Bonsai del sito per dare un'occhiata alle varietà ed alle loro caratteristiche (troveresti anche un po' di info generali sui bonsai).
Valuta se preferisci un'essenza da interno (le due che ti ho consigliato sono entrambe da interno) o da esterno; se vuoi una pianta che fiorisca, o che faccia i frutti (magari questa più avanti...);...
Stai solo attenta ad acquistare piante che siano in salute: controlla che il terriccio non sia troppo argilloso (tipo fango), guarda sotto le foglie se c'è qualche ospite indesiderato, controlla che le foglie siano sane (che non ci siano macchie giallastre, bruciature, che non siano mangiucchiate...).
E poi portati a casa il tuo nuovo pargoletto...

Se hai bisogno di altre info facci sapere. Non ci sono solo io qui, ma tanti appassionati e di sicuro molti più esperti di me, che potranno darti tanti consigli utili per la tua nuova passione.

Saluti, vangogh

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie Vangogh per i tuoi preziosi consigli. Farò un giro nella sezione bonsai come mi hai detto tu e poi mi lacerò in questa nuova avventura.
Grazie ancora,
Ciao

H

hxe

Guest
Ciao VALERIA77, concordo pienamente con quello detto da vangogh...
Anche io ho cominciato con un Ficus... è la pianta piu semplice da curare e da POTARE ( è la cosa piu difficile da fare se si possiede un bonsai)!!!!

Secondo me dipende anche dal gusto estetico la scelta di una pianta....fatti un giro sul sito senno vatti a vedere questo indirizzo ( è dove ci sono le foto dei miei bonsai on-line)
http://img78.photobucket.com/albums/v240/hxe2003/

Ciao Hxe

molly

Aspirante Giardinauta
Mi sono sempre piaciuti i bonsai, ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi nella loro coltivazione. Questa mattina, mi è venuta voglia di farmi un giretto nella sezione bonsai del sito. Il passo successivo è stato il forum...
Mi intrometto per fare una domanda. Esiste un bonsai, chiaramente facilissimo da coltivare, da interno, e che vuole poca luce? I bonsai hanno bisogno di tante cure? O il "problema" più grande è solo la potatura?
Mi sa che ho fatto più di una domanda... in realtà non ne so proprio niente quindi potrei farne altre 100!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, bonsai da interno piuttosto facile da coltivare: ficus retusa. Evita serisse e carmone.
Più che di tante cure i bonsai hanno bisogno di cure "giuste". Gli errori più tipici di noi principianti (mi ci metto anch'io a causa di esperienze negative) sono:
-troppa acqua, quindi marciume radicale (specie in inverno e specie per i bonsai appena comprati, che hanno terricci scandalosi e poco drenanti). Bagnare solo se il terriccio si secca in superficie.
-troppa concimazione (più facile uccidere per troppo concime che per la sua totale assenza). Concimare soprattutto in primavera e autunno, zero in estate e pochissimo in inverno, e solo per le piante sempreverdi.
-rinvasi fuori stagione (il periodo ottimale per avere più probabilità di riuscita è prima della primavera)
-troppo accanimento terapeutico (insetticidi e anticrittogamici) alla più piccola avversità. Se si nota qualche insetto molesto provare prima a toglierlo manualmente.

B

Bacarospa

Guest
Beh direi che direi che i consigli ricevuti sono decisamente ottimi ;)

Apparte essere concorde che la miglior pianta per iniziare è sicuramente il ficus vorrei aggiungere un'altra cosa:
al momento dell'acquisto del vostro bonsai state molto attenti al terriccio della pianta....provate a toccarlo se avete qualche dubbio....dico questo perchè come già descritto da boba spesso questi bonsai vengono venduti con terricci troppo argillosi che, a mio avviso, sono la prima causa di morte.
Toccate il terriccio se questo è duro come un sasso....cercate altrove :mad:

Le cure per il ficus non sono esagerate anche se devo dire che un pò di luce (non diretta) ci vuole.
Basta che lo annaffiate bene quando effettivamente il terriccio è asciutto e cimate i rametti che crescono portandoli sempre a forma.

Mi raccomando la foto quando li avrete acquistati :p

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi fate venire la voglia anche a me... :D Tutte le volte che vado al mio vivaio di fiducia (che ha un angolo con le piante di Crespi) ci faccio un pensierino... :food:

B

bers65

Guest
Cerco Anch'io Consigli

Ciao a tutti! si può porre rimedio ad una defogliazione totale (anche se la pianta non sembra morta) di un ficus?

Grazie per qualsiasi consiglio!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se è vivo dagli tempo e ricaccerà da solo. Ma perchè ha perso tutte le foglie?

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Io alla fine ho comprato una zerkova, primo era in offerta e secondo mi hanno consigliato questa pianta perchè resistente anche a temperature basse. Comunque ci proverò, non è stata una grossa spesa. Vedrò con il passare del tempo.
Mi sorge però un dubbio, non farà troppo freddo fuori, stamattina da me c'era una bella gelata. Io tutte le altre piante le tengo in una stanza senza il riscaldamento e la temperatura minima che raggiunge è di 13°. Dove mi consigliate di tenerla?
Grazie, ciao

juni

Aspirante Giardinauta
out...................e la prima cosa che farà, ti perderà tutte le foglie come sia giusto che sia.

B

Bacarospa

Guest
Bers.....il mio consiglio è una cimaturina veloce veloce e concimazione con un concime a pronto effetto per vegetazione (io in questi casi mi trovavo bene con "perfetto bonsai 1" della cifo)....ma non eccedere mi raccomando....una volta alla settimana se proprio la cosa è messa male male :baf:

Un posto luminoso non con luce diretta e temperature miti.

B

bers65

Guest
Grazie Bacarospa...sò cosa "cimare"...ma cosa vuol dire veloce, veloce? Da cosa lo vedo che non è proprio andato del tutto?

grazie ancora

B

bers65

Guest
Elebar, ciao...credo che abbia preso un colpo d'aria e purtroppo ha subito un "trasferimento"...speriamo bene!!!

H

hxe

Guest
Mmmmm......... mi sembra strano il tuo problema....
Sai dirmi che ficus é??
Se metti on-line delle foto del tuo ficus cerco/cerchiamo di darti qualche aiuto!!!

Ciao Hxe

B

bers65

Guest
E' un ficus benjamina...ha perso le foglie tutte a un tratto per questo dico che ha preso un colpo d'aria o di freddo. E poi ho dovuto trasferirlo da una casa a un'altra.

p.s. mi dispiace ma non ho una foto e poi non ho ancora capito come si fà con le foto...forse non ho avuto il tempo di capire...

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ti consiglio di concimare. E' la cosa più sbagliata da fare quando una pianta soffre, le darai il colpo di grazia. Eviterei anche di cimarla o potarla finchè non dà segni di ripresa.
Meglio lasciarla stare, dargli poca acqua (infatti non avendo foglie non è in grado di farla evaporare e rischi il marciume. Lasciala in un luogo molto luminoso e lontano da fonti di calore (ma non al freddo) e non spostarla. Se ce la farà dovrebbe buttare, anche se ormai andiamo incontro a un periodo di riposo. Se il problema è stato solo un cambio di stagione improvviso allora potrebbe farcela, in caso contrario potrebbero essere parassiti, ma comunque non credo ci sia nulla da fare finchè non si riprende. Magari accendi un cero e spera.

B

bers65

Guest
Be grazie anche se quello che mi dici non è incoraggiante...! A parte le foglie che si sono prima afflosciate e poi sono cadute (ma non subito) non sembra avere altri problemi ...sicuramente non ha parassiti...nell'attesa accenderò un cero, tanto siamo quasi a Natale!!!

Alto