Benvenuta
Ciao Valeria77, e benvenuta nel forum.
Innanzitutto vorrei avvisarti: coltivare bonsai è faticoso, difficile, a volte (in particolare all'inizio) fonte di dispiaceri, ... ed è anche molto pericoloso perché se la passione ti prende, non riesci più a fermarti!!!
Spero di non averti spaventata, ma, anche se io non sono tra quelli che pensano ai bonsai come un'arte per pochi eletti, volevo farti capire che c'è parecchia differenza tra la coltivazione di un bonsai e la coltivazione di una qualsiasi altra pianta...
Questa ovviamente è solo una mia opinione, per quello che può valere...
Per tirarti su, però posso dirti che i bonsai ti possono dare, comunque, grandi soddisfazioni. L'importante è non perdersi mai d'animo.
Tornando alla tua domanda, prima di risponderti voglio precisare che io non sono un esperto, anzi... la mia passione è nata da circa un paio d'anni, e parlo solo per esperienza diretta.
Detto questo, io ti consiglierei una tra queste essenze:
ficus retusa (è quella consigliata da tutti per i principianti) o ligustro (è un'essenza molto rustica che sopporta anche le cure dei principianti
).
Potresti fare un giro nella sezione Bonsai del sito per dare un'occhiata alle varietà ed alle loro caratteristiche (troveresti anche un po' di info generali sui bonsai).
Valuta se preferisci un'essenza da interno (le due che ti ho consigliato sono entrambe da interno) o da esterno; se vuoi una pianta che fiorisca, o che faccia i frutti (magari questa più avanti...);...
Stai solo attenta ad acquistare piante che siano in salute: controlla che il terriccio non sia troppo argilloso (tipo fango), guarda sotto le foglie se c'è qualche ospite indesiderato, controlla che le foglie siano sane (che non ci siano macchie giallastre, bruciature, che non siano mangiucchiate...).
E poi portati a casa il tuo nuovo pargoletto...
Se hai bisogno di altre info facci sapere. Non ci sono solo io qui, ma tanti appassionati e di sicuro molti più esperti di me, che potranno darti tanti consigli utili per la tua nuova passione.
Saluti, vangogh