• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x tulipani....

S

Saro

Guest
Ragazzi, è arrivato anche per me il momento di piantare dei bulbi di tulipano.
Siccome non so nè a che profondità piantarli, nè se vogliono sole od ombra, nè se bisogna annaffiarli una volta piantati, mi dareste qualche consiglio su come procedere?:D

Oleander

Guru Giardinauta
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Il tulipano è originario dell'Oriente, ma oggi cresce spontaneamente in ogni continente. Il principale coltivatore a livello mondiale di tulipani è l'Olanda, dove dal 1635 (e cioè da quando questi bulbi vi vennero per la prima volta importarti) sorgono innumerevoli stabilimenti, completamente adibiti alla loro coltivazione.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
tulipano_small.jpg
[/FONT]​
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Nome: Tulipa[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Nome Comune: Tulipano[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Famiglia: Liliacee[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Tipo bulbo: bulbo[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Dimensione bulbo: da 10/12cm fino a 20 cm[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Caratteristiche del fiore: I colori del tulipano possono essere svariati e di tutte le tonalità. Essi possono essere sia nani sia alti, ma, in ogni caso, soavemente profumati. Il periodo della fioritura va da marzo a maggio.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Caratteristiche della pianta: L' altezza della pianta varia tra i 20 ed i 30 cm; le foglie sono di colore verde intenso.[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Metodi di coltivazione [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Terreno[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]: Deve essere ricco di sostanze organiche, non umido, non argilloso, non compatto bensì leggero.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Periodo di piantumazione:[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Autunno.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Profondità di piantumazione[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]: La profondità, alla quale deve essere posto il bulbo, è di 10/15 cm; tra un bulbo e l'altro mantenere la distanza di circa 10-25 cm, che comunque può variare a seconda della varietà e dell'effetto, più o meno fitto, che si vuole ottenere.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Luce[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]: I tulipani devono essere piantati in una zona soleggiata e, al tempo stesso, riparata dai venti.[/FONT]​

Bagna dopo aver piantato, ma non è necessario se il terreno è già umido

(NB: quanto sopra riportato è tratto dal sito)

F

frensy979

Guest
grazie.....

grazie Oleander :love_4: ,
interessava anche a me sapere come piantare i tulipani :ciglione: , visto che ieri il mio fidanza si é presentato a casa con un sacchetto pieno di bulbi :eek: :love_4: ......

......però é forte il mio amore eh, prima mugugna perché dice che ci sono troppe piante sui balconi :ros: e poi mi regala un centinaio di bulbi :martello2 ....

Ora dovrei piantare:
Amaryllis
Fresie
Tulipani
Giacinti
Crochi e
Iris

oltre a quelli che avevo già:
Ornithogalum
Scilla
e altri crochi...

però non credo riuscirò a trovare tempo e spazio per metterli tutti :( .....

Per quali dei bulbi sopra citati sono ancora in tempo?
E quelli che non metto, va bene se li conservo nello stanzino/dispensa di casa? :confused:

Mi pare di aver letto che i bulbi vadano conservati in posti asciutti, quindi é per quello che ho pensato alla dispensa.....e li posso lasciare dentro un sacchettino? :confuso:

Danilis

Apprendista Florello
Frensy piantali il prima che puoi, male che vada fioriranno in estate, l'importante è che completino il ciclo, se li metti in un posto buio per conservarli, questi tenteranno di emettere radici e foglie, quindi è meglio fare un tentativo per piantarli. Magari copri il terreno con della pacciamatura di modo da evitare che i bulbi ne risentano a seguito del gelo, prima che abbiano messo le radici. ciao! Buon Natale

Alto