• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio urgente lithops

Marocci

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di un consiglio urgente. cosa è successo , erano in muta non ho dato nemmeno un goccio d'acqua fino ad oggi, quando mi sono spaventata e li ho bagnati leggermente, spero di non aver peggiorato la situazione, ma io avevo letto che non dovevo bagnarli fino a muta completa.. cosa faccio ora, sono spacciati???? sto cercando di inviare una foto ma non ci riesco, per il momento cerco di spiegarmi: all'interno del più piccolo (dove era già a buon punto la nuova pianta) si è formato un buco. L'altro credo abbia completato la muta e la parte attorno è avizzita.
grazie
forse riesco a inviare la foto

http://img102.imageshack.us/img102/6127/imgp0002vo9.jpghttp://imageshack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Non è chiaro il tuo discorso, se la pianta è soda e non è marcia credo che la pianta di sta sdoppiando, ci sono due teste nascenti.
Senza la foto comunque è difficile capire.
Anche qui non mi sembra terreno adatto, credo che i Lithops crescano in quasi tutta ghiaia.
Ciao
reginaldo
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
erano due i sassi, quello di destra, il piu piccolo, si è sdoppiato ed ora si è svuotato, c'è un cratere in mezzo
l'altro forse è salvo, non ho mai visto una muta...
 

reginaldo

Florello Senior
Per capire cosa sia successo occorre svasare e controllare, almeno credo.
Vedi se qualcuno altro ti risponde.
Reginaldo
 

Picara

Giardinauta Senior
Io non ho molta esperienza con i lithops.
Il primo che ho comprato l'ho ucciso-:- .
Ora ne ho un altro e da quando l'ho preso (un mese circa) mi sono limitata a cambiare il terriccio. Non gli ho mai dato un goccio d'acqua. Per ora sta bene:fifone2:, ma ho paura che finisca come l'altro:cry:.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,per capire quello che è successo dovresti spiegare bene quello che hai fatto.Ti dirò che la forma del lith.di sinistra non è proprio bella:li tieni fuori,dentro luce sole,mezz'ombra...Non so,mi da l'impressione che sia un po' lungo,però ci vorrebbe forse un'altra fotina.Le foglie intorno allo "scomparso" sembrano completamente secche,bisogna ricordare che dopo la muta(cioè quando sono state riassorbite completamente le due foglie vecchie)la nuova piantina ha di nuovo bisogno d'acqua.Se aveva già finito la muta da tempo e l'hai lasciata senz'acqua per tanto è possibile che sia seccata(però ti dico che è anche mooolto improbabile,i lith.hanno una grandissima resistenza alla siccità,e poi tui saresti accorta della mancanza d'acqua dalle "rughe" che si sarebbero formate sulla piantina o comunque dalla perdita di turgidità della medesima).E' possibile anche che sia marcita.Se riesci a dare qualche particolare in più possiamo tentare di fare una diagnosi.L'altro sembra sano ma per ora non bagnarlo più,mi sembra bello ciccio.
Facce sapè:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah,aggiungo che Reginaldo ha perfettamente ragione,la terra in cui li coltivi non è assolutamente adatta,devi usare terra per grasse e aggiungere ghiaia lapillo o qualsiasi inerte che permetta un perfetto drenaggio:quando dai l'acqua devi fare in modo che venga a contatto con le radici ma che se ne vada subito e che il "terriccio"si asciughi alla svelta.Si perdono più lith.con l'acqua che senza!:eek:k07:
Riguardando la foto mi sembra che il tuo l.sia proprio marcito...io svaserei il tutto,farei una pulizia di radici e foglie marce(per vedere cosa è rimasto di sano)e se ha ancora delle radici lascerei asciugare
bene una settimana e poi lo rinvaserei con della terra adeguata.
In bocca al lupo:Saluto:
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
ok proverò a rinvasarlo, ma è il caso anche di fare il lavaggio radici , ecc.... come ho letto nel forum o lo metto così com'è nella terra nuova?
 

pargolo

Aspirante Giardinauta
ciao !!! :Saluto:
io ti consiglio di pulire bene le radici e aspetta un paio di giorni
che si asciuga bene e la rinvasi con pozzolana.
buona fortuna !!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente getterei la parte completamente secca e col buco e ripianterei l'altra parte in terreno appropriato (terriccio sabbioso e ghiaioso).
Reginaldo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
purtroppo si è "sgonfiato" anche il secondo litphos,
grazie a tutti, siete stati così gentili...

Marocci,mi spiace,il periodo della muta è sempre molto delicato,anch'io ho perso delle piantine in questo periodo.Dai,forza e coraggio,andrà meglio con le prossime:eek:k07: !:Saluto:
 

thuya

Florello
Mi dispiace... mi ero persa questo post.... non che sarei stata in grado di risolvere la situazione....
anche a me è morto il primo lithops che ho comprato :cry: :cry: , quello che ho ora sembra resistere.... :storto:

non preoccuparti, capita!!
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
mi dispiace proprio perchè avevo seguito affascinata la muta passo per passo, speravo proprio a fine estate magari di vedere anche un fiorellino.
Ora vado a cambare la terra alle altre ciccie prima che facciano la stessa fine!
 
Alto