• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio tipo di semina prato

URPO78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo,vi disturbo per chiedere un consiglio riguardo al recupero del manto erboso gia' esistente. La mia domanda e' come posso procedere al rinfoltimento del manto gia' esistente?che tipo di semina devo utiluzzare e come devo intervenire?abito nelle zone di verona in pianura.vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e vi auguro una buona giornata.....grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi permetti di aggiungere che è consigliabile utilizzare un miscuglio di sementi il più possibile uguale a quello originario onde evitare inestetismi cromatici e di tessitura. In alternativa è possibile utilizzare sementi denominate "rigenerati" che sono per lo più miscugli di loietto, il principale vantaggio di questa specie è il rapido insediamento ma non garantisce uniformità di risultato qualora il prato esistente sia composto da altre varietà.

cigolo

URPO78

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi un altra domanda cosa mi consigliate come tipo di specie (microterme o macroterme?) visto che d'estate non ho la possibilita' di irrigare il giardino.
Grazie...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Verona è una zona limite, credo che se volessi tentare con un prato di macroterme dovresti rivolgerti verso le diverse varietà di Zoysia che sono le più resistenti al freddo

Alto