• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tappezzante perenne per aiuola

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. Il problema è questo: in giardino ho un'aiuola con: una photinia che sta prendendo la forma ornamentale a cespuglio rotondo, un calle, due rose, una ortensia, un bosso e una camelia. Il tutto va benissimo, il problema si pone tutte le volte che c'è da tagliare l'erba. Dobbiamo spostare i sassi che delimitano l'aiuola e fare attenzione a non potare col frullino oltre all'erba, anche le piante. Insomma, il lavoro è sempre molto lungo ed il risultato non molto soddisfacente. Per questo stavo pensando ad una soluzione per semplificare: e se, al posto dell'erba, piantassi una tappezzante perenne che rimanga bassa, non vada potata una volta ogni due settimane come l'erba ed in più a primavera mi faccia un bel cuscino fiorito? Mi piacerebbe tanto. Ma ci sono piante che svolgono questa funzione? Se si potreste indicarmi quali in base anche ai vostri gusti? Le caratteristiche principali dovrebbero essere: tappezzante, perenne, bassa e dalla fioritura vivace. Per l'innaffiamento no problem, in quel punto ho l'irrigazione con una girandola che parte in automatico tutte le notti. Sono bene avverte anche altre soluzioni, sempre secondo i vostri gusti. Grazie mille!!!
 

|emma|

Giardinauta
Puoi provare con le violette, se arriva il sole con aubretia o alisso nano (ma non ricordo se è perenne), il trifoglio, adesso non me ne viene nessun'altra.

Prova a dare più informazione, come l'esposizione, la grandezza della superficie e l'altezza massima che vuoi che raggiungano :)
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli che mi avete dato fin qui, speravo di trovare una perenne con dei bei fiorellini colorati. Dunque l'aiuola ha un raggio di circa 1 metro, l'esposizione è a mezzo sole e l'altezza può arrivare fino ad una trentina di centimetri. Aspetto fiduciosa.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ciao Giulia.
Ho letto in un libro di una grande giardiniera inglese ,Vita Sackville, che consigliava un prato di timo serpillo.
Non cresce più di 15 cm e fiorisce in modo meraviglioso.
Io sto provando a propagarlo perchè non trovo i semi o le tante piante ch mi servono:martello:
Attecchisce con tanta facilità ma ci vuole un po' di tempo:lol::lol:
La scrittrice riferisce che un tale prato dura anche nove anni senza manutenzione:)
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Opuntia!!! Ho cercato qualche foto ed informazione sul timo serpillo e mi sembra davvero un buon consiglio. Adesso mi informerò meglio e ti farò sapere. Speriamo faccia al caso mio!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, tra le piante perenni sempreverdi o arbusti piccoli e fioriferi potrebbero essere adatti l'Erica carnea di cui ci sono tante varietà e colori, la Vinca minor e la V. major, le Liriopi muscari, il Ceratostigma plumbaginoides, e la Tiarella cordifolia.
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Grazie Giordi, mi hai consigliato diverse piante perciò adesso dovrò mettermi alla ricerca delle caratteristiche e vedere quale sia più adatta. Grazie davvero a tutti.
 

angelone54

Guru Giardinauta
ciao Giulia. Dai un'occhiata al lampranthus e al creanothus repens o la lavanda nana o la veronica variegata.:Saluto:
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Isotoma.. Nn ricordo la specie.. Ma è bellissima! Fa un cuscino tipo la Sagina subulata (altro consiglio ) e fa dei piccoli fiorellini sul violetto pallido :)

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Scusami omarazalea ma se ti riferisci all'Isotoma axillaris, piantina che io amo e semino ogni anno, non la ritengo adatta alle necessità di Giulia che ha un'aiuola in mezz'ombra, inoltre l'Isotoma non è troppo rustica e rischia di morire al primo freddo.
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, i vostri consigli sono sempre preziosi. Informandomi un po' sui nomi che mi avete dato avrei pensato di escludere dicontra e trifoglio perché la fioritura è uno dei presupposti principali, mi piace troppo vedere macchie di colore in giardino e ogni volta che fiorisce una pianta sembro la tipa della pubblicità di Zalando quando le arrivano le scarpe, infatti come lei inizio a fare urletti di gioia. Qui sul sito ho visto foto di giardini stupendi, curatissimi e pieni di fiori, mi piacerebbe tanto averne uno anch'io, ma purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione però per quello che posso mi ci dedico con passione. L'aubretia mi piace molto, infatti ne avevo già messa un po' di colore viola e fucsia per formare una bordura di un camminatoio, il problema è che mi sembra abbia una crescita ed un'espansione lentissima, sono due anni che l'ho interrata ed è rimasta pressappoco com'era. Però quel genere mi piace molto e vorrei trovare qualcosa di simile. Grazie anche a Omarazalea, ma l'isotoma l'ho escluso, perché se come dice Giordi è delicato, morirebbe sicuramente (a Siena ci sono inverni molto rigidi e due anni fa la neve è rimasta in giardino per quattro giorni) e la sagina sabulata è poco "colorata" per i miei gusti. Ringrazio anche Angelone 54, devo dire che ad essere onesta inizialmente anch'io avevo pensato alla lavanda nana, però informandomi ho scoperto che dopo un po' di anni diventa legnosa e andrebbe ripiantata (non so se sia vero), inoltre, forse, per l'armonia del giardino (visto che l'aiuola si trova sul prato erboso), sarebbe meglio rimanere su qualcosa con foglioline verdi che diano l'effetto non di bordura o cespuglio, ma proprio di cuscino o tappeto (fioriti). A questo punto avrei pensato di mettere tre qualità di piante e di tre colori diversi che mi immagino così: un "cuscino" di timo serpillo, un "cuscino" di vinca minor e uno di vinca major. Cosa dite? Le mie uniche fonti sono le immagini di google e ho paura che siano un po' falsate rispetto alla realtà. Giordi te che mi hai consigliato due delle piante che alla fine avrei scelto sei d'accordo con la mia idea di mix? Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito della saponaria? Potrebbe inserirsi in questo contesto? A me piace molto.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Non mi ricordo la specie di Isotoma.. ma cmq l'ho ista a Bergamo, e penso che gli inverni non siano cosi miti li no? .. cmq vi allego una foto che avevo fatto.. WP_000170.jpg
 

Allegati

  • WP_000138.jpg
    WP_000138.jpg
    99,9 KB · Visite: 136
Alto