Buongiorno, nel mio prato di microterme si sono diffuse parecchie infestanti a foglia larga...quasi esclusivamente "cent'occhio" e "viola selvatica"...ho approfittato della prima giornata di sole a temperatura primaverile per cospargere il prato di diserbante selettivo per infestanti a foglie larghe. Come mi avete già insegnato su altro post la lotta alla "viola selvatica" è piuttosto dura con un selettivo a meno di ripetute somministrazioni. Qualcuno mi ha confortato dicendo che con l'arrivo del caldo e l'accrescimento dell'erba potrebbe sparire da sola! In ogni modo vorrei provare ad utilizzare dell'antigerminante...è possibile il suo utilizzo dopo aver già utilizzato un selettivo cioè un post emergenza? Oppure mi consigliate di ripetere le somministarzioni del selettivo a foglie larghe?
Infine vorrei avere dagli esperti qualche parere riguardo gli effetti sull'uomo di tutte queste sostanze chimiche...ho una bimba che non vede l'ora di tuffarsi nel prato e non vorrei farle fare un bel bagno chimico! é vero che queste sostanze diventano innocue a contatto con il terreno? Si possono usare così tranquillamente senza rischiare qualcosa?
Da ignorante in materia e padre responsabile ritengo che sarebbe meglio non utilizzarli o se non altro non esagerare e alla fine opterò per la prima soluzione...
Cordiali saluti a tutti quanti....a presto....
Roberto
Infine vorrei avere dagli esperti qualche parere riguardo gli effetti sull'uomo di tutte queste sostanze chimiche...ho una bimba che non vede l'ora di tuffarsi nel prato e non vorrei farle fare un bel bagno chimico! é vero che queste sostanze diventano innocue a contatto con il terreno? Si possono usare così tranquillamente senza rischiare qualcosa?
Da ignorante in materia e padre responsabile ritengo che sarebbe meglio non utilizzarli o se non altro non esagerare e alla fine opterò per la prima soluzione...
Cordiali saluti a tutti quanti....a presto....
Roberto