• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sul tronchetto della felicità

G

giuni

Guest
Ciao a tutti!
Ho un tronchetto della felicità che fino a poco tempo fa godeva di perfetta salute... questa pianta viveva in appartamento davanti ad una finestra esposta a est. Per errore è stato messo all'esterno, in pieno sole nelle ore più calde della giornata. Alcune foglie si sono macchiate di giallo...sembrano
proprio delle bruciature... :cry:
Ora lo vorrei mettere sul pianerottolo in una zona soleggiata... faccio bene?
Le foglie mezze macchiate le devo tagliare?

Vi ringrazio!!! Tengo molto a questa pianta!! :love:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Giuni!
Eh sì, sono proprio scottature quelle macchie che vedi sulle foglie del tuo beneamato tronchetto...Riporta il vaso in casa ma non esporlo al sole bensì alla luce.
Quanto estese sono le bruciature fogliari? E riguardano molte foglie?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oppure lascialo fuori fino all'autunno, ma all'ombra!
icon12.gif
 
G

giuni

Guest
Molte foglie sono bruciate aimè quasi completamente, altre solo in parte.. :cry:

Su tutta la pianta le foglie briciate saranno il 15%!!
Secondo voi le devo tagliare quelle quasi completamente bruciate?
 
H

harcadia

Guest
a me invece le foglie non si sono bruciate, ma alcune (le più piccole) si sono chiuse su se stesse. Come mai?
Che fare?
 
B

bobino

Guest
E' da un anno cheho il tronchetto e ha passato l'estate all'ombra sul terrazzo.
Ogni tanto lo concimo, e lo innaffio solo quando il terreno è parecchio asciutto.
Le foglie ripiegate mi fan pensare a mancanza d'acqua...o di concime.
La scheda su gi.it è esaustiva in proposito.
 
R

riverviolet

Guest
Scusate l'intrusione, ma per tronchetto della felicità, intendete quei vasetti bassini in ceramica stile ristorante cinese con dentro un cannucciato a forma d'organo con tappini sopra e qualche sparuta fogliolina?

No, perchè non ho mai capito come riuscire a far crescere la piantina mantenendo quello stile.
me l'avevano regalata con la nascita del mio primo bambino come buon augurio.
Meno male solo che non sono superstiziosa, altro che felicità, quanto lavoro che mi ha dato la pianta prima di schiattare! cat:
 
Alto