• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su vasi

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti,
su di un catalogo per corrispondenza che ricevo di tanto in tanto ho trovato un'offerta su dei vasi definiti biodegradabili; l'inserzione non fornisce particolari indicazioni sulla composizione, ma credo che siano equivalenti a quelli che si vedono in giro in fibra di cocco.
Si possono anche interrare o buttare nella compostiera.
Dato che sarebbero molto convenienti e vengono forniti in varie misure COMPRESA quella quadrata introvabile dalle mie parti sarei tentato, però ho i miei dubbi sulla loro idoneità...
Dato che i tempi di rinvaso delle ciccie sono lunghini non è che alla fine mi si sciolgono prima del tempo? Non è che quel materiale mi si decompone prima del tempo ed inizia a puzzare o aggiungere sostanze al terriccio non idonee alle piante in questione?
Resisteranno alle innaffiature di un paio di anni?

Qualcuno ha una vaga idea se potrebbero andare bene?
Grazie anticipate :D

M

mark96

Guest
be,con le grassine,visto che nn vanno bagnate molto si può provare,ma c'è rischio che le radici distuggano il vaso,e un acquazzone potrebbe scioglierlo.....io nn li prenderei mai (anche perchè il mio terrazzo e il mio giardino sono esposti sempre all'acqua)...puoi provar però con una pianta che hai doppia,così se dovesse andare male nn ci hai rimesso niente o poco....

Thisismich

Giardinauta
be,con le grassine,visto che nn vanno bagnate molto si può provare,ma c'è rischio che le radici distuggano il vaso,e un acquazzone potrebbe scioglierlo.....io nn li prenderei mai (anche perchè il mio terrazzo e il mio giardino sono esposti sempre all'acqua)...puoi provar però con una pianta che hai doppia,così se dovesse andare male nn ci hai rimesso niente o poco....

Non mi conviene fare una prova perchè la convenienza sta nel fatto che la confezione sarebbe da 100 vasi a 13 euro + spese di spediz. Non li posso comprare singoli.
Grazie per la risposta, torno a cercare quelli di coccio normali.

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere non il vaso, che fa bello una pianta o lo salva da eventuale marciume, ma la composizione del terriccio.
Personalmente uso sia vasi di plastica sia coccio a secondo delle necessità, principalmente per stabilità della pianta, stando attento alle innaffiature se il vaso è di plastica.
Cordialmente
reginaldo

Thisismich

Giardinauta
Grazie Reginaldo per il tuo intervento; sono d'accordo con quanto hai detto, però quelli sono vasi particolari... essendo in fibre naturali e biodegradabili non sono sicuro di poterli usare.
La mia principale preoccupazione è che prima che io debba rinvasare mi si siano già sciolti o che siano in stato di decomposizione ed in quel caso che puzzino o che rilascino sostanze dannose al delicato ecosistema delle cactacee (o anche solo che producano troppe sostanze arricchendo troppo il terriccio)... delle crassulacee mi preoccupo un po' meno perchè sono più resistenti.

Per questo mi informavo se qualcuno usava questi vasi o aveva notizie in merito :confuso:
Mi sa che per ora lascio perdere e continuo come ho sempre fatto, anche perchè ai prossimi rinvasi dovrò comunque prenderne di più grandi e potrò riutilizzare quelli vecchi per le nuove piante.

Alto