• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

alfo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

quest'anno vorrei riseminare il prato perchè quello che ho attualmente è un trifoglio molto diradato, ci sono alberi che creano ombra e cercando una varietà di prato che si adattasse sia ai miei gusti sia alle caratteristiche del giardino mi sono imbattuto nella FESTUCA ARUNDINACEA var. Rebell IV ma non ho notizie precise su questa varità.

C'è qualcuno che puo darmi qualche notizia in più su questa varità?

Grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ci sono alberi che creano ombra e cercando una varietà di prato che si adattasse sia ai miei gusti sia alle caratteristiche del giardino mi sono imbattuto nella FESTUCA ARUNDINACEA var. Rebell IV ma non ho notizie precise su questa varità.

C'è qualcuno che puo darmi qualche notizia in più su questa varità?
La rebel IV è una buona cultivar di arundinacea, buona resistenza alle malattie, mediamente scura, foglia abbastanza spessa, non tra le più dense. Solitamente l'arundinacea è consigliato seminarla o assieme alla poa pratensis (in zone soleggiate o mezz'ombra) o assieme alle festuche fini (in zone in mezz'ombra o abbastanza ombreggiate) in quanto non ha la capacità di riparare eventuali danneggiamenti col rischio di ritrovarsi spazi vuoti che non di richiuderanno o singole piante di arundinacea che col tempo tenderebbero a diventare troppo grosse e non particolarmente gradevoli dal punto di vista estetico.

cigolo
 

alfo82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

Sono alle prime armi e mi ricuora sapere di poter contare su qulalcuno che ne capisce. :D
Ho un'altra domanda, tra muretti edera e alberi penso di dover optare per associare alla rebel IV la festuche fini, ma in che quantità devo miscelare i semi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti

quest'anno vorrei riseminare il prato perchè quello che ho attualmente è un trifoglio molto diradato, ci sono alberi che creano ombra e cercando una varietà di prato che si adattasse sia ai miei gusti sia alle caratteristiche del giardino mi sono imbattuto nella FESTUCA ARUNDINACEA var. Rebell IV ma non ho notizie precise su questa varità.

C'è qualcuno che puo darmi qualche notizia in più su questa varità?

Grazie in anticipo

Benvenuto nel forum!

Ti conviene postare direttamente nella sezione Prato del forum, frequentata da super-esperti tra cui il mitico Greenthumb, sempre che non sia in ferie XD

http://forum.giardinaggio.it/prato/

Magari ancora 24 giorni al fermo lavori poi ancora una decina di rullaggio e finalmente... ferieeeeeeeeee

Tra 70 e 80% di festuca arundinacea e 20-30% di festuche fini.

cigolo

Quoto Cigolo!
 
Alto