• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rose rampicanti...

stellinablu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova sul forum, ho scoperto un mondo nuovo... :flower:
Mi sono decisa ad iscrivermi perché mi piacerebbe avere un consiglio prima di acquistare delle rose rampicanti che mia madre vorrebbe utilizzare in giardino per coprire alla vista di chi passa lo spazio sotto una tettoia, davanti la sua casa.

Allora, premetto che io non parlo il "polliceverdese", perciò abbiate pazienza... Vi chiederò di chiarirmi un sacco di cose! :eek:k07:

Dunque cerchiamo qualcosa d'effetto, poco o per nulla profumato e magari il più possibile rifiorente; come dicevo rose rampicanti, ma se avete suggerimenti anche altro...
La zona è la provincia di Pisa, in inverno la temperatura arriva sotto lo zero, ma senza scendere sotto -5/-7... Inoltre il posto dove saranno situate le fioriere non è esattamente in pieno sole, ed è piuttosto ventilato.

Inoltre vi sarei grata se poteste indicarmi un negozio online da cui acquistare o, ancora meglio, un vivaio specializzato in zona Pisa-Livorno.

Grazie mille, spero di non aver dimenticato nulla!
:Saluto:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao stellinablu, mi dispiace ma io non so aiutarti perchè non conosco bene le rose però ti do un consiglio...aspetta pazientemente perchè c'è sempre qualcuno più esperto in grado di consigliarti (almeno per me è stato sempre così) :eek:k07: non sempre le risposte arrivano subito però ti assicuro che si imparano un sacco di cose utili. Intanto ti do il benvenuto nel forum e ti auguro di trovare presto qualcuno che possa consigliarti :hands13: a presto e buona navigazione :Saluto:
 

stellinablu

Aspirante Giardinauta
Bene, ecco la mia prima bacchettata! :martello: :fischio:

Hihihi! Mi sono fatta prendere dal panico perché ho visto il post scivolare in seconda pagina... :cry:
Grazie del consiglio, sarò più paziente! -:-
E grazie di avermi dato il benvenuto! :Saluto:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Non so consigliarti il tipo di rosa per una zona ombreggiata (anche io tengo in vaso ma ho solo tanto tanto sole!) però posso dirti di mandare una mail con consigli a Nino Sanremo dove ho comprato la maggior parte delle rose che possiedo (e che hanno dato in soli 2 anni ottimi risultati) il sito è www.ninosanremo.it, spediscono veloci, le piante arrivano molto belle (e figurati che io le ho ordinate a fine igugno) e soprattutto rispondono veloci ad ogni richiesta; al limite puoi telefonare direttamene così farai ancor apiù veloce.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per darti un consiglio bisognerebbe sapere quante ore effettive di sole sono a disposizione delle tue piante. Se non c'è abbastanza sole forse varrebbe la pena di cercare un altro rampicante ...
E che tipo di vasi hai? Quanto sono grandi?
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Bene, ecco la mia prima bacchettata! :martello: :fischio:

Hihihi! Mi sono fatta prendere dal panico perché ho visto il post scivolare in seconda pagina... :cry:
Grazie del consiglio, sarò più paziente! -:-
E grazie di avermi dato il benvenuto! :Saluto:


No, no...nessuna bacchettata :lingua: volevo solo darti un consiglio perchè anche io all'inizio ero molto impaziente :food: poi però ho imparato :sleep2: ...forse :lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per darti un consiglio bisognerebbe sapere quante ore effettive di sole sono a disposizione delle tue piante. Se non c'è abbastanza sole forse varrebbe la pena di cercare un altro rampicante ...
E che tipo di vasi hai? Quanto sono grandi?

Di che colore la vuoi? che altezza dovrebbe raggiungere?
 

frances

Giardinauta
Scusate anche io approfitto perchè questa discussione mi interessa.
Io vorrei scoprire quale sarebbe la rosa rampicante migliore da piantare in vaso su un terrazzo molto assolato, io adoro le rose rosa molto profumate di qualunque tipo!!!
 

stellinablu

Aspirante Giardinauta
Che bello, risposteee!!! :tupitupi:

Allora, il colore non è molto importante... Valgono le cose che ho detto nel primo post.
Per quanto riguarda l'altezza minima, dovrebbe essere non meno di due metri.
Le ore di pieno sole in estate sono 5-6, in inverno moooolto meno.
Le fioriere sono in corso d'opera dal falegname: so che saranno larghe un metro, quindi immagino che non saranno profonde meno di 50-60 cm... Mamma pensava di prendere dei vasi rotondi, ma secondo me è meglio prenderli rettangolari... Che ne dite? :rolleyes:

Dimentico qualcosa? :confuso:
Grazie per i suggerimenti!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
come dimensioni per il vaso ci dovresti essere...
mi piace un sacco Souvenir du Dr Jamain, che predilige le posizioni meno assolate...
anche Alberic Barbier... per spararne due... una scura ed una chiara....
 

frances

Giardinauta
a me che rosa consigliereste?

vorrei farla rampicare sul mio balcone sempre assolato (sud ovest) mi piace MOLTO profumata e rosa, ma anche bianca. Andrebbe assieme al rincospermo.
Grazie di un Vs suggerimento!!!
 

stellinablu

Aspirante Giardinauta
Noooo, per carità!!!!! :D
Però mi interessa un esemplare poco o per nulla profumato, come spiegavo all'inizio della discussione...

Dunque, riepilogando cerco consigli su:

- rose rampicanti che mia madre vorrebbe utilizzare per coprire alla vista di chi passa lo spazio sotto una tettoia, davanti la sua casa.
- Sotto la tettoia c'è un tavolo che a spesso viene utilizzato per pranzare o per ricevere gli amici. Questa è la ragione per cui dovrebbero essere poco o per nulla profumate.
- Ovviamente è preferibile che sia qualcosa di rifiorente il più possibile.
- Resistenti: la zona è la provincia di Pisa, in inverno la temperatura arriva sotto lo zero, ma senza scendere sotto -5/-7
- Inoltre il posto dove saranno situate le fioriere non è esattamente in pieno sole, ed è piuttosto ventilato.
- Le ore di pieno sole in estate sono 5-6, in inverno moooolto meno.
- Il colore non è vincolante.
- Altezza minima non meno di due metri.
- Le fioriere sono in corso d'opera dal falegname: so che saranno larghe un metro, quindi immagino che non saranno profonde meno di 50-60 cm...

Inoltre vi sarei grata se poteste indicarmi un negozio online da cui acquistare o, ancora meglio, un vivaio specializzato in zona Pisa-Livorno.


Ecco, così è tutto in un solo post! :D
 

stellinablu

Aspirante Giardinauta
Oggi è arrivato il catalogo di Nino Sanremo (accipicchia, che rapidità!) :eek:

Gli ho dato una spulciata, ma ho già delle domandine per voi, hihihi! :D
Innanzitutto vorrei sapere che significa rifiorente, e la differenza tra rifiorente normale, precoce e tardiva.
E poi le differenze tra le varie corolle (es. coppa profonda, rosetta, corolla semplice, doppia, semidoppia, pompom)... :confuso:

Grazie!!!

PS: Mi sono innamorata della Rosa Mystica... :love:
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
se hai il già il catalogo di Nino sottomano,guarda la rosa rampicante " Cocktail" molto rifiorente , e non profumata, La "Cornelia " sarmentosa, e come ti hanno già prontamente segnalato la "Clair Matin"
 

stellinablu

Aspirante Giardinauta
In realtà il catalogo è già pieno di crocette ed annotazioni dal sito, hihihi! :D

Quelle che ho segnato, per il momento, sono:

- Iceberg (sarmentosa però) :flower:
- Clair Matin :flower:
- Purezza
- Palais Royal GPT
- Rimosa
- Pierre de Ronsard
- Cocktail :eek:k07:
- La Sevillana GPT

Però vorrei capire quale sarebbe la più adatta (o le più adatte) alle nostre esigenze, anche sulla base dei dubbi che ho espresso nel post precedente...
Insomma: vorrei essere sicura di fare la scelta migliore! :hands13:
 
Alto