• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rinvaso dieffenbachia

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questa dieffenbachia da qualche mese. Ogni settimana pulisco le foglie con un panno umido e annaffio a terreno asciutto. Ho la sensazione che la pianta sia un pò sofferente. Non so se le sia nomale che le foglie siano in questo stato. Comunque mi consigliate di effettuare un rivaso oppure di aspettare la primavera? Grazie.

 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, stai attenta che non prenda colpi d'aria e annaffia molto raramente, di sete non muore mentre basta un po' più di umidità nel terreno che se ne risente subito! Il vaso non si vede nella foto ma probabilmente è piccolo; rinvasa in primavera cercando un terreno molto sciolto (eventualmente aggiungi fibra di cocco o perlite), le radici devono respirare bene.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Hai ragione il vaso non si vede. Domani posterò un'altra foto in cui si vede meglio. Annaffio solo quando la vedo afflosciarsi un pò. Credo che come regola dotrebbe andare :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il problema è se la terra non è adatta e non si asciuga velocemente. Anche se tu bagni con la frequenza giusta, se la terra resta bagnata troppo a lungo le radici soffrono inevitabilmente.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
La terra risulta essere asciutta. Me ne assicuro sempre prima di annaffiare. Anzi si asciuga velocemente. Ma se al posto della perlite ci metto dell'argilla espansa?
 

Goyaalé

Giardinauta
Argilla e perlite sono due cose differenti! L'argilla è da usare sul fondo dei vasi, per creare uno stato drenante ma non alleggerisce il terreno, la perlite invece si mescola al terriccio e lo alleggerisce, garantendo una migliroe aerazione!
La perlite è quindi utilissima ma nella mia esperienza è difficile da trovare, per le mie piante carnivore servirebbe come il pane ma finora mi è stato impossibile reperirla.
Tuttavia poche settimane fa ho trovato un terriccio per piante verdi "alta qualità" dove c'è una miscela ideali di torba, terra e perlite. In primavera ci rinvaserò la mia dieffenbachia che come la tua ingiallisce le foglie basali!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Mi postresti dire di che prodotto si tratta? Grazie.

PS.: pubblico la foto in cui si vede meglio il vaso

 
Ultima modifica di un moderatore:

Ficus12

Giardinauta
Se si asciuga in fretta magari è perchè il terriccio è ricco di torba, spesso usato dai vivaisti.
Secondo me puoi aspettare la primavera per effettuare il travaso, in effetti il vaso è piccolo!
 

LIGIA

Giardinauta
Argilla e perlite sono due cose differenti! L'argilla è da usare sul fondo dei vasi, per creare uno stato drenante ma non alleggerisce il terreno, la perlite invece si mescola al terriccio e lo alleggerisce, garantendo una migliroe aerazione!
La perlite è quindi utilissima ma nella mia esperienza è difficile da trovare, per le mie piante carnivore servirebbe come il pane ma finora mi è stato impossibile reperirla.
Tuttavia poche settimane fa ho trovato un terriccio per piante verdi "alta qualità" dove c'è una miscela ideali di torba, terra e perlite. In primavera ci rinvaserò la mia dieffenbachia che come la tua ingiallisce le foglie basali!

Ciao,
Puoi trovare su ebay http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=perlite&_sacat=0&_from=R40.
:D
 
Alto