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Consiglio su rasaerba usato

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, alcuni giorni fa ho scritto in merito ad una rasaerba abbandonata da molti anni nella vecchia casa di mia nonna. Attualmente non ho la possibilità di andarmela a prendere, per cui, quando e se ne entrerò in possesso, deciderò il da farsi...

tuttavia, avrei bisogno entro un paio di settimane, di una macchina usata ma affidabile, per tagliare l'erba nella struttura sportiva della mia squadra. Il campo di calcio è un 100 metri per 70 e soltanto una volta mi è capitato di tagliarlo con la macchinetta di mio papà, una Emak Efco con motore B&S 675. Ci ho messo 8 ore ma ce l'ho fatta. Ora, non ho intenzione di cimentarmi un'altra volta in una simile impresa, ma attorno al campo di calcio, la vegetazione fa capolino spesso e nel giro di un paio di mesi, l'erba ha già raggiunto i 35-40 cm di altezza ed è erba mischiata a robinie. Entro luglio la parte attorno al campo dovrà essere perfettamente rasata e pulita. Mi serve una buona rasaerba usata, con un motore non tanto potente quanto affidabile, per poter tenere il più possibile bassa l'erba attorno al campo. So che una rasaerba tradizionale non è il mezzo migliore per fare questo genere di lavori, ma le finanze sono limitate e soprattutto, la macchina deve essere anche piccola per poter essere lasciata "a riposo" in uno sgabuzzino di 2 metri per 2, per cui un trattorino, al di là dei costi proibitivi, sarebbe piuttosto ingombrante.

Spulciando il web, sono rimasto attirato da questa:

Tagliaerba tosaerba rasaerba Tecumseh BVL 198 - Giardino e Fai da te In vendita a Milano


lo ammetto, il prezzo è un po' altino (io volevo spendere 70-80 euro) ma la macchina, pur stagionata, sembra bella. Voi che cosa mi consigliate?
 
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K

Kakugo

Guest
La macchina è ben tenuta, il motore praticamente indistruttibile, il prezzo improponibile. Chaimalo e offri massimo massimo 100€. Quella macchina lì vale 90-100€, non un centesimo di più.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Già fatto. Purtroppo mi ha detto che essendo appartenuta ad un meccanico, è stata revisionata in tutte le sue parti e tenuta in maniera maniacale. Niente sconti dunque. Non so che cosa fare. Secondo te quanti anni può avere?
 
K

Kakugo

Guest
La macchina ha esattamente vent'anni (era in vendita a metà anni '90). E a 150€ non trattabili se la terrà ancora per un pò. :ciglione:

Ti consiglio di continuare a cercare in zona per vedere cosa trovi: inutile spendere 90€ di rasaerba se poi te ne chiedono 40 di spedizione.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ti inoltro il suo messaggio:

"il prezzo lo tengo cosi, perchè oltre ad essere tenuto in maniera perfetta, ad avere l'olio nuovo e ad essere stato curato nei minimi dettagli da mio suocero (faceva il meccanico per auto), recentemente l'ho portato da un meccanico specializzato in tagliaerba per ripulire il carburatore e revisionare per bene il tagliaerba onde evitare disguidi e figure. Ci ho speso qualcosina, ma almeno so di vendere una macchina perfetta e che funziona benissimo.
Io allora aspetto una tua risposta per stasera e poi vediamo."

Adesso vedo perchè qui in zona non riesco a trovare molto: io abito in provincia di Novara e per portare a casa questa dovrei farmi circa 45 km (cosa fattibile) ma tieni conto che dopo la devo anche caricare in macchina e non credo che riesca a farci stare macchine molto grosse (io vorrei un 55 cm di taglio).

Ci sarebbe anche questa, un po' meno "stagionata" ma a mio avviso più moderna e con taglio più grande, solo che dovrei farmi 65 km per andarmela a prendere.

Rasaerba motore Briggs&Stratton taglio... a Cavaglià - Kijiji: Annunci di eBay


Quella a 150€ mi piace di più, è più "vecchia maniera" come piace a me: carburatore, puntine, motore vecchio stile, insomma praticamente una macchina d'epoca, ma io oltre all'epoca devo guardare la funzionalità e soprattutto il prezzo. Per cui sono combattuto, anche se so che nonostante tutto alla fine andrò già a prendere quella a 150€ perchè oramai mi sono fissato :D
comunque ogni consiglio è ben accetto
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sul prezzo ha ragione Kakugo ... ne ho preso uno usato per mio padre simile a quello ma meno antico a 120 euro quindi 150 sono un po' tanti ... certo che se veramente è stato revisionato da un meccanico ti eviti di spendere quelle 30/40 euro in più che avresti dovuto spendere dopo.
Tra il primo e il secondo io non avrei dubbi e prenderei il primo che è un mulo da soma (secondo me avrà non meno di 3,2-3,5 KW) ... l'altro è più nuovo (lo vedi dalla forma della scocca) ma non è certo un purosangue in pensione ... diciamo piuttosto un vecchio ronzino.
Tagliare un campo sportivo con un 46cm comunque è roba da matti ... e ti ammiro perchè sei l'esempio che la passione se ne frega dei limiti di budget ...
 
K

Kakugo

Guest
Allora, io qui ve lo dico... la manutenzione dei rasaerba ve la potete fare tranquillamente da soli.
Se il motore gira bene si può soprassedere per il momento sul carburatore e sulla regolazione valvole (che comunque su certi motori non viene mai, e ribadisco mai fatta). Si cambia candela e filtro aria, si affila la lama e si parte. Candela e filtro aria costano veramente una stupidata e li si cambia in cinque minuti d'orologio.
La lama o ce la si affila da soli (ed è più facile di quando sembri) o la si smonta e con 5€ la si fa affilare (io mi vergognerei a chiedere di più).
Poi c'è il famoso olio... anche lì il meccanico non ve lo regala. Se avete in casa una latta che usate nell'auto o nella moto, usate quella e tanti saluti, e l'olio usato lo portate alla discarica comunale. Essendo privati non vi fanno pagare niente per lo smaltimento.
Insomma... fare sembrare che perchè sono stati fatti quei pochi interventi che chiunque abbia qualche utensile basico in casa si possa chiedere decine di euro più di quello che la macchina effettivamente vale a me non va giù. E' un pò come la gente che monta le vitine in ergal sulle moto (evidentemente non devono lavorarci...) e poi pensa di poter chiedere chissà che cifre...

Sfogatomi per il momento parliamo del Jonsered da linkato. Il marchio non ha bisogno di presentazioni. Il motore problemi non ne da. Ricambi bene o male si trova tutto.
Se parte e il motore gira senza singhiozzi, se la lama non è massacrata, se a spingerla va dritta, dagli 90€ (che penso accetterà, specie se gli compri la macchina subito) e lo paghi il giusto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Sono confuso: da una parte la voglia di avere una macchina di 20 anni ma perfettamente funzionante, tuttavia con lama piccola e ad un prezzo molto alto, dall'altra la praticità di una macchina più moderna ed efficiente (lama più grande di diametro), più economica ma molto meno "personale". Apprezzo i consigli che mi avete dato, la decisione chiaramente è mia anche se io mi affido a voi che ne sapete più di me. Sono abituato da sempre a fare di testa mia e alla fine, scelgo quello che mi piace di più... però in questo caso, la scelta è molto difficile. Al momento sono più propenso per la prima anche io, ma anche l'altra sembra molto valida. Non so cosa fare! Ora ho mandato una mail al tipo della seconda (Jonsered) e sento che cosa mi dice. Vi tengo aggiornato. Leggendo sul forum, comunque, mi sono fatto un idea, che i motori Tecumseh sono generalmente più problematici rispetto ai Briggs&Stratton, collaudatissimi, forse i migliori in assoluto.
 
K

Kakugo

Guest
Tecumseh? Come ho scritto più volte l'unico problema che danno quei motori è il carburatore, e anche lì non è dovuto a parti difettose o mal progettate ma alla semplice età dei motori in questione. Tutti i carburatori, indipendentemente che siano TK, Dell'Orto, Keihin, Tillotson o Walbro, hanno bisogno di manutenzione prima o poi.
Diciamo che come affidabilità i Tecumseh "storici" quali il Vantage (quelli attuali hanno in comune solo il nome) sono ai livelli dei vecchi B&S in ghisa a valvole laterali: praticamente indistruttibili.

Su Briggs & Stratton potrei scriverci pagine intere, ma mi limito a dire solo una cosa. I nuovi Vanguard sono veramente una meraviglia (e a quel prezzo ci mancherebbe) ma di B&S c'è solo il nome sopra. Sono motori progettati e costruiti in Giappone da Daihatsu. In linea di massima si può dire che da quando c'è stato il passaggio dai motori in ghisa a valvole laterali a quelli in lega leggera con valvole in testa B&S ha perso un pò del suo lustro a favore dei Giapponesi.

Infine ti do una piccola dritta: se proprio vuoi una macchina con "personalità" ma che sia fuori dal comune, cerca una Yamaha... sempre ti piacciano i due tempi!
Yamaha ai tempi vendeva anche in Italia le sue rasaerba (che sono tuttora in produzione per mercati che stigmatizzano il due tempi meno del nostro). Un mio amico ne ha una che deve avere quindici anni. Una meraviglia e da quando ha scoperto che ci sono ancora i ricambi non la vuole più cambiare.
Le poche che si trovano (come le Stihl Farm Boss chi le ha se le tiene ben strette) le si trova sui 150€. Lì quei soldi puoi tranquillamente darglieli.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
2 tempi? Non mi piacciono sul rasaerba, preferisco i 4t, il 2t puzza troppo ed è rumoroso, mi piace di più sul decespugliatore! Mio nonno ha ancora una Giralda con motore 2tempi, mi ricordo che quando stavamo costruendo casa, ha tirato giù anche dei piccoli alberi con un diametro di 6-7 cm! Una bestia! Da anni non parte più e mio nonno non lo sta più usando.
Mio padre ha un Briggs&Stratton 675, buon motore, robusto e affidabile. Sui Tecumseh io non li conosco, questo BVL 198 com'è secondo te?
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Amici, purtroppo la macchina Jonsered a 95€ è stata venduta, per cui credo che ripiegherò necessariamente sulla Tecumseh d'epoca, anche perchè qui in zona non c'è nient'altro di interessante, o almeno on-line si trova poco per le mie tasche. Vi tengo aggiornati!
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, non avendo altra scelta, ho dovuto optare sul Tecumseh 198. Spenderò i 150€ sperando di portare a casa una macchina ben funzionante e affidabile. Mi spiace molto non aver avuto una valida alternativa...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Preso il rasaerba, portato a casa. Esteticamente un po' "conciato": la parte anteriore è un po' rovinata e la lamiera è mancante di un piccolissimo pezzo che andrebbe saldato, ma questo non intacca minimamente la sicurezza. Il motore è la cosa che mi è piaciuta di più: partito al primo colpo, brillante e potente. La macchina taglia molto bene, ho ottenuto ottimi risultati anche in presenza di erba molto alta, grazie all'opzione "potenza" che si ottiene facendo viaggiare la macchina a velocità molto bassa. In sostanza, soldi ben spesi anche se forse pensandoci bene, sarebbe stata meglio una macchina più moderna e con un taglio più grande. Nel complesso comunque, sono molto soddisfatto. Credo che quel motore abbia ancora le puntine, mi sembra giri perfettamente
 
K

Kakugo

Guest
Cosa vi avevo detto sui Tecumseh? :ciglione:
E sì, quel motore ha ancora l'accensione a puntine. Tieni conto che i ricambi si trovano senza problemi (non originali) ma a parte i consumabili e il kit carburatore per un pò non avrai bisogno di altro.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Mi è sorto un dubbio: essendo stato progettato per benzine "normali" e super con piombo, è consigliabile l'uso di additivi? Non parlo di numero ottanico, quanto di sostituti del piombo
 
K

Kakugo

Guest
Non ce ne è bisogno: tutti i motori prodotti dai primi anni '80 in poi non necessitano di piombo tetraetile per la lubrificazione delle valvole. Questo probabilmente ha girato con benzina verde per i passati vent'anni e guarda come va ancora bene. :D
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Infatti gira davvero bene! Ho notato che quando è molto sotto sforzo e lo spengo, per pochi secondi, da spento, fuma un po'. E' normale? Comunque non ho ancora capito quanti CV ha e che cilindrata è. Chi me l'ha venduto dice 3,5CV ma secondo me ne ha almeno 5 o 6 viste le dimensioni e la potenza. Curiosità: come mai sul motore c'è il simbolo con l'indiano (logo della casa produttrice) e sotto c'è scritto "Fiat Enterprise"?


Poi ho notato una cosa: la leva dell'accensione a strappo è piuttosto dura
 
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K

Kakugo

Guest
Come posso fare un confronto con il Briggs&Stratton 675 che c'è su quella di mio papà?

Parliamo di motori con vent'anni di mezzo e di concezione radicalmente diversa. I confronti sull carta lasciamoli ai giornali d'auto e moto.

Per quanto riguarda il motore in sè, Tecumseh è un'azienda USA, ma i prodotti per il mercato europeo li faceva produrre in Italia. I motori meccanicamente sono uguali: cambia la componentistica (bobine, carburatori etc) perché era ai tempi molto più conveniente acquistarla in Europa che farla arrivare dagli USA o dal Giappone.
Negli ultimi 10 anni Tecumseh ha venduto la divisione motori ad una equity e la divisione trasmissioni ad Husqvarna: l'attività principale del gruppo sono sempre stati i compressori.
Le trasmissioni ci sono ancora (marchio Peerless), i motori invece, dopo vari giri di proprietà, sono finiti in mano ad un'altra società USA di cui però so ben poco.
 
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