• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su piante

mirdy27

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,non sono nuova in questo forum,vi leggo sempre ma causa lavoro,inverno,sono stata un pò assente.Avrei bisogno di un vostro consiglio,ho un vaso con della terra in appartamento vicino a una finestra,mi era stato regalato con una pianta che ora non ricordo il nome ma aimè è deceduta,credo sia succeso per la scarsa luce di inverno o per la vicinanza al calorifero :banghead: ... ogni volta osservo il vaso e mi spiace vederlo cosi vuoto,meno male che non ho gatti altrimenti credevano fosse una lettiera:LOL: .
Avrei bisogno di sapere che pianta piantare,non ho il pollice nero ma guardando un pò in giro e leggendo cmq non so cosa piantare,il vaso riceve luce non diretta perche c'è la tenda quasi tutto il giorno,tranne di inverno che la luce in provincia di Milano tranne in questi giorni è un miraggio,ho sempre voluto una pianta con fiori ma la paura che mi muoia mi ha sempre frenata,cosa secondo voi posso piantare senza il rischio che passi ancora a miglior vita?:cry: Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prova una Diffenbachia amoena.
Oppure una Aspidistra.
Oppure un tronchetto della felicità.
Ti ho indicato queste piante perchè vivono bene anche se trascurate e nelle condizioni da te indicate.
 

mirdy27

Aspirante Giardinauta
Gradie dei consigli @Stefano Sangiorgio .. dici che una gardenia mi morirebbe?
In ufficio ho già due tronchetti della felicità che i sono stati regalati e in effetti stanno benissimo,c'è da dire che hanno tanta luce per via delle vetrine.
 

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
A me piacciono molto le calle; detto questo, non esistono piante nate per stare dentro casa.
Una calla predilige aree umide ed ombrose con abbondanza d'acqua.. potresti provare...
 

mirdy27

Aspirante Giardinauta
hahaha l'ufficio è di mia proprietà :LOL: volevo avere a casa qualcosa di diverso anche perche questi tronchetti mica tantafelicitàmi hanno portato hahah :cautious:
 

lilith

Master Florello
Allora piante fiorite in casa con luce filtrata no, A meno che la pianta si chiami Spatifillo. Questa può andare.
Altrimenti potos, sanseveria, calatea o maranta, aspidistra, aglaonema.
 
D

djinn95

Guest
Prova una Monstera, sono indistruttibili e, anche se al semibuio producono foglie piccole e non bucherellate, almeno è verde... io sto sperimentando con una Calathea che mia madre ha messo al buio a pasqua 2017 e per ora tiene ancora botta anche se è un po' meno compatta di quando la comprammo
 

lilith

Master Florello
Si è vero anche la monstera e tutti i tipi di philodendrum. Certo meno luce ma sia chiaro non buio.
Ho letto che si può fare un esperimento con la macchina fotografica. Se c'è abbasta luce da scattare una foto abbastanza nitida , va bene per le piante che non hanno bisogno di troppa luminosità.
 
D

djinn95

Guest
Beh ovviamente per buio intendo poca luce, quella che c'è in casa di solito... dal punto di vista di una pianta, è buio!
Qualcosa che si aggira attorno al 500/1000 lux per le piante da sottoforesta pluviale è sufficiente, anche se come ho detto perdono le loro caratteristiche, come le incisioni fogliari o le zebrature o le screziature
 
D

djinn95

Guest
Coffea arabica nei nostri climi stenta: ha bisogno di moltissima luce e un clima ottenibile solo sugli altopiani della fascia tropicale e subtropicale :)
È un po' come gli aceri e le betulle a Bologna: sopportano ma non apprezzano
 

sherwood

Giardinauta Senior
Coffea arabica nei nostri climi stenta: ha bisogno di moltissima luce e un clima ottenibile solo sugli altopiani della fascia tropicale e subtropicale :)
È un po' come gli aceri e le betulle a Bologna: sopportano ma non apprezzano

Forse non hai letto bene la richiesta nel messaggio iniziale : il vaso in questione e' "in appartamento vicino a una finestra" e come potrai ben capire, il clima in questo caso influisce solo limitatamente. Anche sull'esposizione alla luce, ti ricordo che in natura, la Coffea arabica ha moderate esigenze di luminosita', mal si adatta alla luce diretta del sole e detesta le eccessive escursioni termiche. Ecco quindi che la mia proposta del caffe' come pianta d'appartamento non e' poi cosi' campata in aria. Nel web, sono molte le opinioni simili alla mia, ecco un esempio : https://www.lavorincasa.it/coltivare-la-coffea-arabica-in-casa/
 
D

djinn95

Guest
Ho letto tutto ma non approvo: le rubiaceae non sono piante per neofiti, e per quanto modeste possano essere le esigenze di luminosità, un po' di luce la devono avere :)
E quando mi riferisco alle esigenze climatiche, le intendo nel loro complesso, senza escludere il fatto che disapprovo il coltivare un'essenza arborea in casa
Questione di opinioni ;)
 

lilith

Master Florello
Io non appovo proprio ostinarsi a coltivate piante dove non ci sono le condizioni adatte. Anche le piante soffrono.
È come tenere un animale in gabbia!
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ho letto tutto ma non approvo: le rubiaceae non sono piante per neofiti, e per quanto modeste possano essere le esigenze di luminosità, un po' di luce la devono avere :)
E quando mi riferisco alle esigenze climatiche, le intendo nel loro complesso, senza escludere il fatto che disapprovo il coltivare un'essenza arborea in casa
Questione di opinioni ;)

Si' questo lo capisco ma io ho risposto seguendo la traccia di chi ha posto la domanda : quando mirdy27 dice che il vaso e' posto dietro una finestra, io do per scontato che le tapparelle non siano abbassate, quindi penso che un po' di luce ci sia. Ho consigliato la pianta del caffe' perche' nella mia zona, di queste piante poste dietro un vetro ne vedo tante e molte anche di dimensioni importanti. E poi diciamolo, stiamo parlando di una pianta elegante con un bel portamento, con foglie di un bel verde lucido... quel che voglio dire e' che lo sforzo che uno fa per documentarsi per trovare il modo di farla crescere al meglio, viene poi ampiamente ripagato;).

Io non appovo proprio ostinarsi a coltivate piante dove non ci sono le condizioni adatte. Anche le piante soffrono.
È come tenere un animale in gabbia!

Rispetto la tua etica ma non capisco a cosa ti riferisci. Sempre seguendo il discorso iniziale, ti ricordo che il vaso e' vuoto, mi sembra di aver capito che ancora non contiene una pianta, tantomeno ne contiene una che mal si adatta alla situazione. E poi cerca di capirmi, io mi diletto a coltivare piante da frutto tropicali sul balcone alle porte di Milano, pochi mesi fa ho postato la foto di due frutti di Guava che stanno crescendo sui rami di una pianta che fatica a sopravvivere in Sicilia, e questo per me e' soddisfazione, lo trovo lecito e divertentissimo. Avere un vaso con un piccolo pioppo o con un melo, che si adattano benissimo al clima della steppa che ho qui fuori, per quanto possa essere eticamente corretto, lo troverei un po' meno entusiasmante.
In quanto alla sofferenza, con tutte le verdure che mangio non oso pormi il problema
 
D

djinn95

Guest
Guarda, purtroppo credo che ognuno risponda a seconda di quelle che sono state le sue esperienze: in casa mia le piante non ottengono che un'ora di luce al giorno se va bene, perché vivo in un loculo. A casa dei miei le tapparelle vengono chiuse alle 7.30 del mattino (se vengono aperte) e riaperte alle 16.00 del pomeriggio, quindi per me in casa è troppo buio per qualsiasi pianta che non sia adattabile ad un'ombra scura. Per inciso, coffea non sopporta il sole diretto (nei sui climi) ma necessita comunque di una discreta luminosità: ombra esterna e interno casa non sono la stessa cosa, a volte l'ombra completa del sottobosco è comunque assai più luminosa di un interno.
Inoltre lasciami aggiungere che, senza offesa alcuna per la nostra amica che ha postato la domanda, se un utente ha esperienza con due dracene e una gardenia, io non posso che considerarle neofita e perciò indirizzarla su piante resistenti e resilienti, adatte a una persona con un'esperienza limitata.
Per quanto non possa che complimentarmi con i tuoi successi di coltivazione estrema, lungi da me consigliare a un'utente con poca esperienza la coltivazione di piante difficili seppur belle!
Io personalmente ho avuto esperienza con Coffea arabica, col Theobroma cacao, Carica papaya e affini, ma sono piante da orto botanico a Bologna, in casa faticano molto! Adesso mi sto cimentando nella coltivazione di una Myrmecodia che mi è stata regalata, ma le soddisfazioni non ripagano le madonne... è come consigliare a un neofita orchidofilo la Vanilla planifolia: col tempo si potrà arrivare li, ma solo quando si coltivano con successo le phalaenopsis e le vanda
 

lilith

Master Florello
Le verdure servono per nutrirsi,anzi dovrebbero essere una parte fondamentale dell'alimentazione. Le piante ornamentali,come dice lo stesso nome, sono un ornamento in più per le nostre case.
Detto questo, parlo per esperienza, ho in casa da circa 20 anni una piccola Amazzonia:LOL:,se andate sulla mia discussione Gruppo di piante in un interno ve ne renderete conto.
Quindi vi posso dire che la luce è fondamentale per le piante, sapete tutti della famosa fotosintesi clorofilliana, e se vi parlano di piante che possono vivere al quasi buio , non ci credete. Poi siamo d'accordo che alcune ne vogliono di più e altre meno, 500 lux sono proprio il minimo.Con una trentina di euro si trovano in rete dei luxometri o esposimetri se proprio vogliamo fare i pignoli, ma in genere basta il buon senso.
 
Alto