• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su piante per aiuola/fioriera

mauog

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto che è una domanda banale ma davvero avrei bisogno di un consiglio.
Sto costruendo delle fioriere a terra con dei mattoni di tufo per metterci dei fiori o dei piccoli cespugli.
Queste fioriere sono esposte a Ovest, nella bassa provinciali Como, e ricevono sole solo di pomeriggio ma, essendo molto vicino al muro della casa, la temperatura è abbastanza calda seppure non per l'intera giornata.
A questo punto non so se considerarle come "pieno sole" o diversamente sopratutto in relazione alle piante che ci metterò.
Delle azalee lo sporterebbero per esempio? Insomma cosa potrei metterci?

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A quali dimensioni avresti pensato per le fioriere? Che fondo avrebbero?
Le azalee forse starebbero meglio al sole del mattino, piuttosto che a quello del pomeriggio.
La scelta è vastissima, compatibilmente con lo spazio che vuoi dare alla piante.
 

mauog

Aspirante Giardinauta
Non ho particolari problemi di spazio. Il fondo è fatto di ghiaia di grosse dimensioni e risulta molto drenante perché tutt'intorno alla casa era stato messo uno strato così per appunto non permettere all'acqua di fermarsi.
Mi piacerebbero delle piante con dei bei fiori. Mi sa che alla peggio dirotto su delle rose anche se gli afidi sono davvero una rottura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra i cespugli

con le rose hai già una gran bella scelta, tra cespugli medi grandi e microbi, a seconda se sono dietro o davanti a qualcosa, e se hai un bel muro, anche rampicanti
camelie, a fioritura primaverile o autunnale
peonie primavera
lagerstroemie, io ho preso qualche varietà "piccola" estate inizio autunno
io in fioriera ho anche gli oleandri
melograno nano


fiori, ne dico qualcuno a caso magari ti illumina)
dalie - estate
iberis - primavera sempreverde
alisso
gaura
garofani
phlox
aquilejia
se fai qualche giro nei vivai nelle varie stagioni vedi cosa propongono

ci stanno anche le aromatiche/profumate, tipo rosmarino prostrato, arreda benissimo
lavanda
elicrisio
timo -
santoreggia (annuale si autosemina)



puoi integrare qualche annuale
gerani -- inpatiens

dipende da come organizzi il tutto esteticamente

le mie sono solo idee molto sparse

lisyy ha conoscenze molto ma molto più estese

:)
 

mauog

Aspirante Giardinauta
tra i cespugli

con le rose hai già una gran bella scelta, tra cespugli medi grandi e microbi, a seconda se sono dietro o davanti a qualcosa, e se hai un bel muro, anche rampicanti
camelie, a fioritura primaverile o autunnale
peonie primavera
lagerstroemie, io ho preso qualche varietà "piccola" estate inizio autunno
io in fioriera ho anche gli oleandri
melograno nano


fiori, ne dico qualcuno a caso magari ti illumina)
dalie - estate
iberis - primavera sempreverde
alisso
gaura
garofani
phlox
aquilejia
se fai qualche giro nei vivai nelle varie stagioni vedi cosa propongono

ci stanno anche le aromatiche/profumate, tipo rosmarino prostrato, arreda benissimo
lavanda
elicrisio
timo -
santoreggia (annuale si autosemina)



puoi integrare qualche annuale
gerani -- inpatiens

dipende da come organizzi il tutto esteticamente

le mie sono solo idee molto sparse

lisyy ha conoscenze molto ma molto più estese

:)
Grazie per le idee!
Le camelie le escluderei ho letto che necessitano di mezz'ombra o comunque ombra al pomeriggio.
Invece indagherò meglio sulle peonie che mi sembrano più "flessibili".
Le aromatiche le ho già messe lì vicino.
Mi studio qualche fiore che mi hai suggerito anche.

Un Saluto
 
Alto