• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su pianta per lembo di giardino

ale2016

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono qui per avere un consiglio su che pianta poter mettere a dimora nel lembo di giardino che vedete nelle foto..premetto che non sarebbe un problema, nel caso, levare qualche pianta da siepe che è a dimora.
Ad oggi e soltanto prendendo in considerazione gusti personali avevo pensato ad una magnolia, una mimosa (vista la protezione dei muri) poi, valutando anche la vicinanza della rete di confine e la presenza di marciapiede vicino un cipresso che possa non allargarsi troppo e svilupparsi soprattutto in verticale. Sono però solo idee. Certamente saprete darmene altre, magari migliori!
Ringrazio e porgo un cordiale saluto.

 

artemide

Florello Senior
per poterti consigliare per il meglio, sarebbe utile sapere l'esposizione di questo lembo di giardino.
nord-sud-est-ovest ?
in quali ore prende il sole?
 

monikk64

Fiorin Florello
voto per magnolia soulangeana che è caducifolia perciò d'inverno non ti toglie troppa luce alla finestrella .....
e in estate protegge dal caldo con la sua ombra...
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
L'idea della magnolia non mi dispiace, premesso che per la luce non sarebbe comunque un problema essendo la finestra di un garage, ho però alcuni dubbi, e cioè lo spazio che non abbonda e le radici che possano dar fastidio....
Chiedo anche un parere in merito alla mimosa che ho in un vaso in attesa di trapianto da qualche parte e che potrebbe trovarsi bene protetta dai muri...ma che so avere radici molto superficiali..e comunque anche in questo caso ho dei dubbi per lo spazio..(n)
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Non l'avevo mai considerato, anche perchè solitamente li vedevo tagliati a siepe e sempre molto ingombranti..
 
Alto