• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su nocello

chine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho acquistato questo prebonsai di nocello.
Come potete osservare, il vaso non è granchè e quando innaffio l'acqua vien fuori da per tutto.
Per questo motivo avrei intenzione di cambiarlo con un vaso in terracotta, più largo e basso rispetto a quello di origine!
Che posso fare questa operazione o conviene aspettare?Ovviamente trasferirei la pianta senza toccare il pane di terra!
Conviene usare terriccio universale e argilla o posso usare anche terriccio per bonsai e akadama?
Aspetto un vostro aiuto!
Grazie mille:Saluto:

chine-albums-bonsai-picture14735-nocello-09-2009-b.jpg

L'alchimista

Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho acquistato questo prebonsai di nocello.
Come potete osservare, il vaso non è granchè e quando innaffio l'acqua vien fuori da per tutto.
Per questo motivo avrei intenzione di cambiarlo con un vaso in terracotta, più largo e basso rispetto a quello di origine!
Che posso fare questa operazione o conviene aspettare?Ovviamente trasferirei la pianta senza toccare il pane di terra!
Conviene usare terriccio universale e argilla o posso usare anche terriccio per bonsai e akadama?
Aspetto un vostro aiuto!
Grazie mille:Saluto:

Ciao anche a te,
ho un problema perchè non ho capito cosa intendi per l'acqua che viene fuori dappertutto?
Nel leggere così, mi viene in mente che più che il vaso possa essere la terra a drenare molto in fretta, nella mia ignoranza ti posso dire che se è così di solito non è una cosa negativa.
Dovesse essere effettivamente colpa del vaso, un rinvaso lo si può fare in questo periodo, non è sconsigliato ( se per di più si tratta di un rinvaso dolce non credo tu abbia problemi).
E come terriccio, in genere viene sconsigliata l'argilla, se hai a disposizione dell'akadama dovrebbe andare bene(anche se credo che per un bonsai in coltivazione sia, per così dire, sprecata), ma io di solito per il mio terriccio uso il lapillo, pomice e torba se serve. penso che per le percentuali dovresti essere informata sui particolari bisogni della pianta, ma in questo caso, io non ti posso essere d'aiuto. Mi spiace.

Un saluto

:flower:

Alto