• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su mimosa 2

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Ho una mimosa di circa 5 metri che un anno fa a causa del vento si e accasciata sul muro di recinzione spezzandosi leggermente il tronco
Un anno dopo cioe adesso la mimosa sembra essersi ripresa ma e sempre appoggiata al muro di confine e tra l'altro il mio vicino mi ha chiesto di toglierla
Ho provata a sollevarla ma inutile.......
Sto pensando di fargli un taglio radicale portandola a circa 2 metri con la speranza che getti dinuovo......... faccio bene o rischio di ammazzarla....
Qual e il periodo migliore per procedere al taglio ????
grazie......:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Tropico, per esperienza diretta so che le mimose non amano le potature in quanto germogliano poco. Un taglio così drastico con un apparato radicale compromesso temo sia il colpo di grazia. Io la eliminerei e ne ripianterei un'altra visto che hanno uno sviluppo molto rapido e fioriscono presto.
Kiwo

Traudi

Guru Giardinauta
oppure se proprio vuoi provare tagliala, tanto lo devi fare perchè giustamente non la puoi lasciare così sul muro del vicino.
Io la taglierei dopo la fioritura.
Vedi come si comporta, se ributta bene, altrimenti la elimini e ne pianti una nuova.
Ciao:flower:

Traudi

Guru Giardinauta
dipende allora dalla varietà.
Io ne una A. saligna che il vento mi ha fatto cadere e ha ributtato ed ora è grande come prima.
La A. dealbata sinceramente non so se ributterebbe , se tu dici di no è perchè sicuramente lo sai, ma tutti gli anni subito dopo la fioritura la poto e lei germoglia alla grande.
Ciao

kiwoncello

Master Florello
Francamente non so che varietà sia, probabilmente è proprio la dealbata; forse lo si può desumere dal fatto che sta iniziando a fiorire adesso. Inizialmente ce n'era un grosso albero, in parte poi danneggiato dal vento. Ovviamente ho tagliati i grossi rami rotti ma di lì non è mai partito alcun germoglio; la pianta è rimasta statica come tale, fioriva ma nulla di più.... Ancora, in una giovane pianta da seme il vento ha spezzato il moncone principale in alto; la pianta si è allargata ma dal taglio nessun nuovo germoglio.
Ciao e buona domenica
kiwo

tropico

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie delle risposte.....
bhe si la mia mimosa ha i boccioli pronti a fiorire.....
cmq allora ricapitolando appena sfiorisce la taglio con la speranza che si riprenda
ancora grazie
ciao :froggie_r

Alto