• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Lithops

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono cimentato anche io sulla semina dei Lithops, e vorrei alcuni consigli..
Ho seminato in vasetto un 15 semi di Lithops Dorotheae C124, dei quali me ne son nati 13, e in un' altro un mix di Lithops Aucampiae, un 50 semi, qua per ora ne son nati solo 10.. rispettivamente sono 15gg per i Doretheae, e una decina di gg per gli Aucampiae dalla semina..
Come terricio ho fatto un misto di terra da giardino, sabbia e un pizzico di terriccio universale... poi ho sparso sopra i semi, e cambia solo che i primi li ho coperti con un po' di ghiaietto al quarzo per acquario, i secondi con un sottile strato di sabbia, questo per vedere la differenza, ma mi sembra che vada meglio il ghiaietto....
tutti e 2 i vasetti sono coperti da sempre con 2 sacchetti in plastica trasparenti un po' bucherellati per un piccolo ricambio d' aria..
tengo sempre umido il composto.
Ora non so' come comportarmi con l' acqua, visto che ho letto tante cose diverse tra loro, dunque chiedo a voi, innanzi tutto, posso levare il sacchetto o e' presto ? e con l' acqua come mi regolo ? riduco l' umidita' o continuo cosi', quando devo sospendere le irrigazioni per il riposo invernale?
so che ho seminato mooolto tardi, ma non ho resistito fino a marzo..
Grazie mille fin da subito, aspetto consigli!
 
Alto