• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su legna da Ardere

chiribbios

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi ringrazio in partenza per qualunque risposta.
Avrei un consiglio da chiedere relativo alla legna da ardere: quale può essere il prezzo massimo a cui conviene comprare legna in stanghe rispetto al comprarla già tagliata? Ho pochi boschi di proprietà e quindi in alcuni anni devo integrare con legna non mia. Ne consumo circa 70 qli/anno. In zona provincia di Torino - Biella trovo castagno secco di 2 anni a 8.5 euro in stanghe di 2 metri (usato lo scorso anno), 6 euro verde, oppure essenze miste (acacia-ontano) già tagliate a 10 euro (però stagionato solo un anno). Altri venditori sono tutti su prezzi di almeno 12-14 euro.
Secondo voi conviene ricomprare castagno in stanghe secco di 2 anni o la differenza di prezzo rispetto alle essenze miste già tagliate è poca e non conviene? Personalmente mi piace molto il legno di castagno, quindi sarei tentato di ricomprare stanghe, ma non riesco a valutare bene il costo del taglio (che farei comunque io nel tempo libero).

Grazie!
 

firefox

Giardinauta
Se per te tagliare non è un problema, il castagno con due anni di stagionatura mi pare la soluzione migliore. Non male anche la legna già tagliata: l'acacia è molto valida, l'ontano fa molta fiamma ma braci poco durature. I dieci euro al quintale mi sembrano comunque un buon prezzo visto l'anno di stagionatura.
Invece il castagno verde asciugandosi perde peso quindi alla fine ti costerebbe quasi come quello secco...
 

chiribbios

Aspirante Giardinauta
Tagliare non è un problema, lo vedo anche come uno svago dopo la settimana in ufficio! Per me l'orto e la legna sono uno svago e un modo per risparmiare, quindi la fatica non la considero più di tanto. L'ontano infatti l'ho usato due stagioni fa per accendere e scaldare subito, poi passavo all'acacia per avere più durata. Pensavo anche io che il castagno fosse la soluzione migliore, grazie del tuo parere. Chissà che a breve non decida di comprare qualche terreno per avere dei boschi in più da utilizzare e un'area in cui far stagionare la legna....
 
Alto