• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su irrigazione post trasemina

scalabrino

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,
oggi ho finalmente effettuato la trasemina del prato. Adesso inizia il problema irrigazione.Qualcuno mi saprebbe suggerire le tempistiche senza il rischio di rovinare l'erba gia presente. Fino ad oggi - visto le temperature - ho irrigato ogni due giorni per 25 min (zona A: esposta al sole) e 15 min (zona B: meno esposta), ovviamente la mattina presto.Come devo procedere adesso considerato anche che il sole è presente solo per qualche ora nella zona B.
Ps: dimenticavo la risemina è stato effettuata con miscuglio di loietti e poa

Grazie.

Scalabrino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irriga poco e frequentemente fino alla nascita dell'erba, indicativamente quando vedrai seccare il terriccio con cui hai ricoperto le sementi (le hai ricoperte vero?) sarà il momento di dare una leggera bagnata (3-5 min bastano e avanzano).

cigolo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Le ho ricoperte a spaglio con una leggera spolverata di sabbia e terriccio (non so se in maniera uniforme). In realtà non volevo farlo visto che prima di riseminare ho effettuato il top dressing. Infine ho rullato. Spero di non aver fatto danni. Credimi dopo due giorni fra arieggiatura e top alla fine ero sfinito.

scalabrino.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le ho ricoperte a spaglio con una leggera spolverata di sabbia e terriccio (non so se in maniera uniforme). In realtà non volevo farlo visto che prima di riseminare ho effettuato il top dressing.
Bene, segui le indicazioni sull'irrigazione che ti ho dato sopra e vedrai che la fatica sarà ripagata. (PS: hai anche concimato?)
Credimi dopo due giorni fra arieggiatura e top alla fine ero sfinito.
Ti credo :)

cigolo
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Scusate... ho traseminato sabato (250 mq... distrutto!) e da me ieri c'erano 30 gradi! Nelle zone soleggiate il terriccio mi sembra si secchi a grande velocità. Irrigare ogni cinque minuti ogni due ore vi sembra eccessivo? E salvo temporali per quanto devo procedere?
Vedo il traguardo, evviva!
 
M

marcobri

Guest
fino alla nascita di tutto......e' impossibile stabilire e riconoscere l'erba che sta' spuntando. al limite si puo' solo fare affidamento ai tempi di emergenza delle varie cultivar. la poa e' l'ultima...
 

michelepm

Florello Senior
questo tipo di concime che ho puo' essere usato anche durante l'anno?e in quali periodi si dovrebbe concimare?
Questo concime va bene ad inizio primavera e dopo l'estate, mentre prima dell'estate e dell'inverno si dà il concime antistress quello con numerazione ternaria con proporzioni 2-1-4 / 2-0-4 o se preferisci 10-5-20 / 10-0-20.
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
Questo concime va bene ad inizio primavera e dopo l'estate, mentre prima dell'estate e dell'inverno si dà il concime antistress quello con numerazione ternaria con proporzioni 2-1-4 / 2-0-4 o se preferisci 10-5-20 / 10-0-20.
cosa cambia?scusami non so se te sei accorto ma sono un vero principiante
 

michelepm

Florello Senior
cosa cambia?scusami non so se te sei accorto ma sono un vero principiante
Allora i tre numeri NPK indicano in sequnza azoto-forsforo e potassio, questi servono a:

L'azoto fornisce la capacità di produrre più clorofilla, che a sua volta permette alle piante di crescere velocemente. Con ogni applicazione di azoto supplementare, le piante cresceranno con più foglie, più alte e svilupperanno un colore verde più scuro. Quindi, se vuoi un prato verde scuro, utilizzare un concime che è ad alto contenuto di azoto - ma poi si si dovrà tagliare più spesso. (da usare ad inizio primavera e fine estate)

Il fosforo aiuta nello sviluppo delle radici e aumenta la produzione dei bocciolo e quindi la capacità di fioritura, e le dimensioni del fiore. Utile per favorire un nuovo impianto. (da usare quando si fa un prato di sana pianta)

Il potassio ha molte funzioni: protegge le piante dalle malattie, dalla siccità e dalla resistenza al freddo. Serve anche un ruolo nel migliorare lo sviluppo delle radici e aiuta nel processo di fotosintesi. Considera l'utilizzo di un concime ad alto potassio all'inizio dell'inverno e dell'estate per proteggere dalle temperature estreme o quando gli insetti e le malattie causano danni alle piante.
Spero di averti chiarito le idee.:eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto