• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su impianto di irrigazione

geordie

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
eccomi nuovamente quà a rompervi le balls :ros::ros:

Il mio giardino è a forma di rettangolo ed è di circa 100mq.
Esposto tutto il giorno al sole.
Ci sono 3 limoni, 1 palma, 1 noce, 1 albero di prugne, 1 camelia 5 rose, 2 yucca.

Stufa di annaffiare a mano o con lo schizzetto che devo spostare in ogni zona, ho deciso di fare un impianto decente....

Mi consigliate irrigatori fissi o quelli che girano ? (non so se il termine tecnico è statici o dinamici :ros::ros: )
A parte questo, ci sonoa ltri accorgimenti particolare che devo seguire ?

Grazie mille :Saluto::Saluto:

RENATO2

Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
eccomi nuovamente quà a rompervi le balls :ros::ros:

Ci sono 3 limoni, 1 palma, 1 noce, 1 albero di prugne, 1 camelia 5 rose, 2 yucca.

Stufa di annaffiare a mano o con lo schizzetto che devo spostare in ogni zona, ho deciso di fare un impianto decente....

Mi consigliate irrigatori fissi o quelli che girano ? (non so se il termine tecnico è statici o dinamici :ros::ros: )
A parte questo, ci sonoa ltri accorgimenti particolare che devo seguire ?

Grazie mille :Saluto::Saluto:

io ho un giardino che, come il tuo, ha forma rettangolare (60 mq.) e il giardiniere mi ha installato 4 irrigatori rotativi piazzati nei 4 angoli

Mingo

Aspirante Giardinauta

statici o dinamici :ros::ros: )
QUOTE]

Per una superficie così piccola senza dubbio irrigatori statici. Se ci riporti una piantina sarebbe meglio.
Il fatto che sia esposto tutto il giorno al sole influirà sul tipo di miscuglio.
Vista la tua zona considera qualche macroterma. Sicuramente meno manutenzione e meno malattie rispetto ad una microterma.

geordie

Aspirante Giardinauta
come prato c'è festuca arundinacea, ho una foto del giardino in cui si vede tutto.
Appena stasera torno a casa la metto sul forum.

geordie

Aspirante Giardinauta
ecco la foto, è tagliata ma il prato finisce proprio in quel punto.
DSCN0024.jpg

la foto è di giugno, nell'angolo vicino al cancello, ora ci sono 3 iucca.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in un giardino come questo puoi mettere solo irrigatori statici perchè con il "traffico" di piante che hai con gli irrigatori dinamici non puoi fare nulla. Inoltre con una foto "aerea" come quella che hai postato, ci si può fare poco: serve una piantina del giardino con le misure e gli ingombri delle piante al suo interno e la portata d'acqua in lt/min a 2,5 bar. dopo si potrà progettare qualcosa.

Ciao!

Alto