• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su gelsomino

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Da poco mi hanno dato un gelsomino che ho provveduto a rinvasare in un vaso di plastica da 25 cm vista la trascuratezza. Devo dire che la pianta si è subito ripresa e ha già messo qualche centimentro e rami nuovi. Nel forum mi hanno consigliato di rinvasare in un vaso più grande e potare, il tutto a fine inverno, in modo da avere in primavera una bella fioritura. Posso rinvasare anche adesso in un vaso di plastica da 30 cm e potare a fine inverno, oppure è meglio aspettare per non stressare troppo la pianta? C'è la possibilità che fiorisca? Grazie.

http://imageshack.us/photo/my-images/825/immagine044wp.jpg/

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai da poco travasato in un vaso da 25 cm non vedo la necessità di travasare di nuovo e sottoporre la pianta ad un altro trauma.
Normalmente si pota alla fine della fioritura, in autunno. Potando in primavera si rischia di compromettere la fioritura successiva.
Non credo che per quest'anno possa ancora fiorire. Deve riprendersi dal trapianto e deve irrobustirsi un pochino.

Ste

adhara80

Aspirante Giardinauta
Carino, sembra un gelsomino officinale.
Concordo con Stefano, lascialo tranquillo e fallo riprendere.
Anche io ne ho due piantine prese la scorsa estate, erano molto giovani e non sono ancora fiorite infatti.
Ma io ho anche il problema del clima, da me d'inverno fa freddo e la pianta perde quasi tutta la parte aerea e non riesce poi a fiorire. Aspetto anche io che si irrobustisca un pò e speriamo di cominciare a vedere qualche fiore prima o poi ...

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. Mi è stato anche consigliato di concimarlo con concime per piante acidofile. Io ne ho uno con valori di NPK di 6-5-4. Potebbe andare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome hai appena cambiato il vaso (e di conseguenza la terra) per il momento non è necessario concimare.
Lascia stare tranquilla la tua pianta. Bagnala quando è secca e non la "guardare" troppo.
Le piante più le guardi e meno crescono :)

Ste

adhara80

Aspirante Giardinauta
Confermo, il concime la prossima primavera, appena si riaprono i germogli.
Secondo me va bene un concime granulare (meglio se a lenta cessione) tipo quello per pomodori.

aedesy

Maestro Giardinauta
Si vero :lol: anche per non sentire i vicini che mi prendono in giro per la fissazione che mi è venuta quest'anno con le piante. Grazie mille :Saluto:

Alto