• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su concime per prato

bircastri

Aspirante Giardinauta
Auguri per una buona pasqua fata ed una buona pasquetta.
Allego foto del concime è un NPK 12-12-17.

Avevo chiesto quello da te indicato ma nei due centri dove sono andato in uno sonoin attesa dei concimi da un mese nel altro avevano solo questo.

Per quanto riguarda il lavoro che ho fatto invece fatto bene o ho sbagliato qulacosa?
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    92,8 KB · Visite: 6
  • 1.JPG
    1.JPG
    129,8 KB · Visite: 6

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Auguri per una buona pasqua fata ed una buona pasquetta.
Allego foto del concime è un NPK 12-12-17.

Avevo chiesto quello da te indicato ma nei due centri dove sono andato in uno sonoin attesa dei concimi da un mese nel altro avevano solo questo.

Per quanto riguarda il lavoro che ho fatto invece fatto bene o ho sbagliato qulacosa?
Altrettanto a te.. si dai vediamo il risultato.. se hai sparso i semi tieni umido! E vediamo cosa nasce
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a parlare con il giardiniere che mi fece il lavoro, dopo diverse volte ho capito che tipo di semi ha seminato. Il loietto. Lui diceva sempre olivetto olivetto, non capivo poi facendo qualche ricerca, il tipo di seme che più si avvicina ad "olivetto" è il loietto, quindi presumo sia quello.
Ad ogni modo continuo a dare acqua ogni giorno due volte al giorno la mattina alle 5 e il pomeriggio per le 15:00
Certo un pò di pioggia aiuterebbe molto ma qui la pioggia è solo un ricordo oramai.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
sui semi che ho messo di sicuro non sono come quelli che hai messo tu ma ho letto il tuo post in cui facevi vedere il prato e i semi che avevi acquistato solo dopo averli acquistati.
Coimunque sempre in quel negozio dove ho preso il concime mi hanno consigliato l'acquisto di un prato con questi semi:
Festuca Arundinacea, Poa Pratense, Loietto Perenne

La prossima volta se questa volta va male, prenderò i semi che hai coprato tu 80% festuca.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
se lo curi bene non avrai problemi.. il loieto soffre un pò la siccità.. ci sono qualita nuove che invece la sopportano bene
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
posterò le foto qui perchè mi hai dato più consigli tu in qualche giorno che in due anni qui tra giardinieri e negozi, pensano solo a vendere.
Orientativamente tra quanto tempo dovrei iniziare ad avere risultati ?
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono passati 10 giorni da quando ho seminato posto qualche foto per farvi vedere lo stato attuale del prato.
Cosa ne dite???
 

Allegati

  • 3.JPG
    3.JPG
    256,7 KB · Visite: 21
  • 2.JPG
    2.JPG
    217,6 KB · Visite: 21
  • 1.JPG
    1.JPG
    212,2 KB · Visite: 21

bircastri

Aspirante Giardinauta
@Ceo90, ho visto la tua reazione, a questo punto presumo che le cose stanno andando bene... ( o almeno voglio credere questo ), per il primo taglio conviene aspettare invece??
Io sto continuando ancora a tenere il terreno costantemente bagnato.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
purtroppo in queste situazioni il prato esistente non aspetta che il seme germogli e cresca,
sostanzialmente mi pare stia meglio,
non so che mix hai seminato, ma bene sta germogliando, vedrai che altri 10gg e sara tutta verde,

taglia alto se l'erba supera gli 8cm
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato il prato, la misura più alta che poteva fare il mio tagliaerba in quanto si iniziava a fare una sorte di palude :D :D

Questo è il risultato.
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 4.JPG
    4.JPG
    136,8 KB · Visite: 18
  • 3.JPG
    3.JPG
    143,7 KB · Visite: 14
  • 2.JPG
    2.JPG
    135,5 KB · Visite: 14
  • 1.JPG
    1.JPG
    214,4 KB · Visite: 14

bircastri

Aspirante Giardinauta
si ovviamente non penso tutti, ma dovevo tagliare per forza il prato perchè l'erba era diventata troppo alta. adesso che dici posso diminuire un pò l'acqua?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
eh devi vedere tu..
devi vedere quanti semihanno germinato e quanti no..
se tari bene l'impianto puoi irrigare anche solo 2 volte o un a settimana..
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
mi insegni a capire come si fa a tarare l'impianto ?
considera che qui sarà più di un mese che non piove quindi non mi posso affidare mai alla pioggia e c'è sempre sole. Il mio prato è QUASI sempre toccato dal sole
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
sarebbe lunga.. prova cercare nel forum con le parole "prova delle scatolette di tonno" e trovi..
ovvio che se il tuo prato necessita di 5lt acqua al mq al gg e irrighi ogni 3gg dovrai darne 15mq e poi fermarti per 3gg
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ciao ho fatto la prova delle scatolette di tonno posizionandole in alcuni punti per ogni zona. Il risultato è il seguente:

Zona SX 5minuti di irrigazione 2mm di acqua raccolti dalla scatoletta di tonno
Zona Ulivi 5minuti di irrigazione 3mm di acqua
Zona DX 5minuti di irrigazione 1mm di acqua
Zona Anteriore 5 minuti 1mm di acqua

Adesso come taro l irrigazione?
 
Alto