• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su concime per macroterme

michelepm

Florello Senior
Prodotto ok, comunque con qualsiasi concime il "pompaggio" lo decidi sempre tu con le quantità e la frequenza.
Si lo so, ma visto che l'anno scorso in fase di impianto l'ho super pompato con il 20-10-10 a rilascio immediato:fischio:, quest'anno voglio andare sul leggero e dargli il giusto.
Quello che mi è rimasto dell'anno scorso, lo userò sul prato che farò a breve, in modo da portarlo al pari di quello esistente.

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Ciao a tutti, ma la Zoysia quando si può iniziare a concimare?
Ciao Marcello, in teoria dovresti aspettare un altro poco per concimare la zosya, ma vista la tua latitudine:D, fine mese-inizi di aprile puoi già concimare, tanto ormai rischi di gelo a Palermo non dovrebbero esserci.

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele...secondo te è conveniente fare un'arieggiatura con rastrello prima di concimare? anche se il prato è ancora in dormienza...

michelepm

Florello Senior
Marcello il tuo prato, se non ricordo male, non ha neanche un anno, se vuoi passarci il rastrello vacci molto piano; io per quest'anno non lo farei.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che passare il rastrello su un prato di Z.efgfettuerei un taglio un po' più basso di quanto la manterrai in futruro e questo lo puoi fare anche ora per i tagli successivi lo riporterai all'altezza solita, anche per me concima verso aprile quando la vedrai riverdirsi in modo molto marcato

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Più che passare il rastrello su un prato di Z.efgfettuerei un taglio un po' più basso di quanto la manterrai in futruro e questo lo puoi fare anche ora per i tagli successivi lo riporterai all'altezza solita, anche per me concima verso aprile quando la vedrai riverdirsi in modo molto marcato

Grazie Green ... ma adesso il prato è abbastanza alto circa 7 - 8 cm!!! non succede nulla se effettuo un taglio drastico portandolo per es. a 2 cm?

michelepm

Florello Senior
Grazie Green ... ma adesso il prato è abbastanza alto circa 7 - 8 cm!!! non succede nulla se effettuo un taglio drastico portandolo per es. a 2 cm?
Se è alto 7-8 cm non puoi andare oltre 5 cm come altezza, anche per le macro vale la regola dei 2/3.
Ora la puoi abbassare e successivamente puoi abbassare un altro pò, però 2 cm mi sembra esageratamente basso.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

E come mai l'hai portata a quell'altezza? comunque portarla a 2 mi sembra eccessivo portati a 4 cm. e poi falla rialzare, parlare di blocco vegetativo in una pianta ancora in dormienza mi sembra esagerato! :D

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Intendi l'economique della linea fairwaymaster? Sostanzialmente sono la stessa cosa (stessa qualità e tecnologia) solo che questo ha una granulometria più sottile adatta anche per tagli bassi (tipo green o tee dei campi da golf per intenederci) .. credo costi parecchio di più e credo sia disponibile solo in sacchi da 22-25kg .. se costa uguale prendilo perchè si distribuisce più uniformemente, se invece ti sparano una cifra esagerata lascia perdere perchè secondo me non ne vale la pena in un prato domestico.

cigolo

Ho preso lo scotts economique. Sulla confezione consigliano la dose di 30-40 g/mq. Quindi avendo una superficie di circa 360 mq dovrei usare 12,6 kg?

Alto