• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su come e quando e quanto innaffiare photinia red robin

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno ho finito di piantare in serie su una lunghezza di 10 metri la photinia.
Mi chiedevo visto che dovrei modificare l'impianto se è più indicato utilizzare per l'irrigazione della pianta questi:
bkVGDRe.jpg

oppure questi:
Xb5fEKN.jpg



i primi chiaramente li metterei a distanza a seconda del raggio di irrigazione, gli altri i classici goccia ognuno sulla pianta.

Inoltre vi chiedo a che ora è più consigliabile dare acqua e ogni quanto innaffiare.

Vi ringrazio.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
o meglio la pianta necessita acqua alle radici o possono essere anche bagnate le foglie..perchè con il primo metodo succederebbe questo.

Grazie.
 

Borghese

Giardinauta
o meglio la pianta necessita acqua alle radici o possono essere anche bagnate le foglie..perchè con il primo metodo succederebbe questo.

Grazie.

mi accodo alla tua richiesta in quanto anche io ho appena piantato 40 piante di photinia red robin, a inizio aprile.
Attualmente le sto irrigando a mano, ma ho gia comprato polietilene da 16 e 40 gocciolatori da 8 lt/h e gli ho riservato una zona dell'impianto di irrigazione con elettrovalvola apposita...

però seguo cmq la discussione per carpire consigli utili...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non li ho mai usati per le siepi sempre per piccole piantine da vaso. quindi pensavo che una pianta che cresce negli anni un solo gocciolatore poteva essere poco, quindi ho pensato ai microirrigatori a 180°.
Ma rimane sempre il dubbio se la photinia come le altre piante può ricevere un'irrigazione vaporizzata che oltre alle radici colpisce anche le foglie..
 
Alto