• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su bulbi

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un porticato con circa una decina di vasi in fila ognuno lungo circa 40cm. Vorrei mettere dei bulbi così da avere un effetto monocromatico. A me interesserebbe la fioritura primavera-estate. Mi potete dare dei consigli?

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ce ne sono molti,dipende dai gusti,le dalie,begonie,calle,ornitogallo,lilium(questi fioritura estiva)mentre per quella primaverile,ma dovevi averli piantati prima,giacinti,narcisi,tulipani muscari.....:rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
il problema dei bulbi è che il singolo fiore dura non molto, però hanno il vantaggio che puoi alternarli, sia come epoca di fioritura sia come altezze....certo se vuoi mettere solo bulbi in inverno saranno un po' tristi a meno che non scegli degli agapanthus sempreverdi, diversi tipi di scille, qualche rizoma di iris...
dici monocromatico: allora per il blu-violetto direi agapanthus, iris germanica ibridi blu, crocus, muscari, giacinti... certo non è facile finire qui la lista infinita...:ciglione:
poi puoi fare lo stesso con il giallo-arancio sempre con crocus, tulipani, narcisi, dalie, calle, lilum, iris...
anche per i rossi c'è una vasta scelta rimanendo sulle stesse piante :D

Alto