• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info bulbi in vaso

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un principiante e vorrei un vostro aiuto riguardo i bulbi. Volevo piantare in un paio di vasi rotondi di circa 60 cm di diametro vari tipi di bulbi in modo tale da avere una fioritura per tutto l'anno. Avevo pensato ai tulipani per il periodo autunno-inverno ma poi volevo qualche consiglio per bulbi che fioriscano in primavere ed estate. Esiste qualcosa simile al tulipano???
P.S. I vasi sono sempre esposti al sole
 
Ultima modifica:

magdalena

Giardinauta Senior
ciaoooo!!e benvenutoo :Saluto:
allora i tulipani sono bulbi che fioriscono a primavera...vanno piantati in autunno/inverno
quindi quelli vanno bene per fioritura primaverile..ci vuole qualcosa che fiorisce in estate... magari i lilium o i gladioli :ciglione: quelli sono bulbi più classici ma vedrai che gli esperti ti consilieranno anche altro :love_4:
in bocca al lupoooo
 

Miss_Sky

Giardinauta
Dunque, io sono abbastanza inesperta ma una cosa l'ho imparata: i tulipani sono bulbi che fioriscono in primavera e vanno interrati in autunno inverno per ottenere il risultato migliore possibile. Stessa sorte subiscono giacinti, narcisi e crochi (tra quelli che mi ricordo, ce ne saranno tanti altri sicuramente!). Io ho appena preso dei bulbi scontati al Brico (100 bulbi a 9 euro) e mi hanno confermato che piantandoli adesso fioriranno in estate verso luglio, nella busta c'erano: lilium, iris, gladioli di due colori, una dalia, due calle e triteleia. A parte la dalia che richiede un vaso abbastanza ampio e a sè perchè diventa più grossa e le due calle che ho messo insieme, gli altri li ho piantati a strati in dei vasi abbastanza ampi e profondi. La tecnica per piantare i bulbi a strati non è una cosa complicata, essenzialmente basta usare vasi ampi e profondi, mettere in fondo dell'argilla espansa per far drenare bene, poi uno strato di terriccio e i bulbi più grossi, quindi un altro strato di terriccio e i bulbi meno grossi e vai via così, a strati, mettendo in cima i bulbi più piccolini. Idealmente sarebbe bene non sovrapporli e quindi segnarsi con un bastoncino dove hai messo i bulbi più sotto così spuntando non si daranno fastidio. Poi annaffi bene e aspetti, tenendo il terreno umido ma senza esagerare, finchè non spunta qualcosa!
Questa la mia modestissima esperienza, li ho piantati settimana scorsa quindi non so ancora se andranno a buon fine, ma spero tanto di sì!!
 
Alto