• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su bordura ... lavande e ... ?

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una bordura di circa 14 metri larga 70 cm.
Al momento vi sono gruppi di 3 lavande intervallati da spazi vuoti, così:

L L L - L L L - L L L - L L L - L L L - L L L

La bordura confina da una parte con il prato e dall'altra con una rete alta 2 metri.
Avrei optato per delle rose rosse ad alberello ma non sono convinto al 100%, che ne pensate?

Qualche altra bella proposta?

Grazie a tutti e buona giornata.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda se c’è qualche abbinamento che ti piace:
Dianthus, Festuca glauca, Cosmea, Digitalis, Gaura lindheimeri, Lupinus, Saxifraga, Calendula, Salvia nemorosa, Alchemilla mollis, Stachys, Origanum, Nepeta 'Six Hills Giant', Echium vulgare, Anchusa, Santolina, Campanula, Pennisetum, Allium giganteum, Allium cristophii, Lavandula , Camassia, Cytissus pithoi, stipa tenuissima, Penstemon, Phlomis, Erysimum.

Ciao, ciao
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
x Datura

E' una lista di abbinamenti che hai trovato da qualche parte oppure l'hai scritta tu?
E' da tempo che cerco sul web qualche sito che consigli delle belle consociazioni ma non trovo niente ...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
x Datura

E' una lista di abbinamenti che hai trovato da qualche parte oppure l'hai scritta tu?
E' da tempo che cerco sul web qualche sito che consigli delle belle consociazioni ma non trovo niente ...

Sono idee che ho preso nel tempo qua e là per aiutarmi nella risistemazione del mio giardino. Non so, pertanto, segnalarti, un sito preciso. Prova a digitare abbinamenti per aiuole.

Ciao, ciao
 

cesare

Giardinauta
ciao giuliano
nella splendida lista di datura rosa c'è anche la gaura
guardala bene poichè è stupenda, te lo dico per esperienza, anche se ti lascerebbe un pò spoglio d'inverno ma con la bellezza di avere due paesaggi differenti, sotto la gaura io ho messo 'erigeron' ma non sono sicura si chiami così è una piccola margheritina molto fiorifera e anche un pò invadente, ti dirò appena trovo il cartellino a casa, l'abbinamento delle due perenni è splendido
rosanna
 

Cucciolotta

Giardinauta
La lista di Datura Rosa mi sembra molto esauriente... quindi complimenti alla suggeritrice...
Del mio ti posso dire che sul terrazzo ho la lavanda accanto al rosmarino ed il colpo d'occhio è molto gradevole, lo stesso dicasi per salvia, origano e garofanini giapponesi... i toni di verde si intonano bene...
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
ciao giuliano
nella splendida lista di datura rosa c'è anche la gaura
guardala bene poichè è stupenda, te lo dico per esperienza, anche se ti lascerebbe un pò spoglio d'inverno ma con la bellezza di avere due paesaggi differenti, sotto la gaura io ho messo 'erigeron' ma non sono sicura si chiami così è una piccola margheritina molto fiorifera e anche un pò invadente, ti dirò appena trovo il cartellino a casa, l'abbinamento delle due perenni è splendido
rosanna

La gaura ce l'ho in coltivazione quest'anno per la prima volta ... qui da noi é una pianta poco utilizzata e quindi ne ho fatte solo un centinaio ... sta iniziando adesso la fioritura ma promette molto bene.
Magari appena pronta posto qualche foto.
Per quanto riguarda la bordura ho messo a dimora oggi pomeriggio delle rose rosse ad alberello come da idea iniziale. Ho optato per le Meilland Paul Verlaine, stiamo a vedere ... é una bordura davanti al mio garden quindi devo fare bella figura! :))
 
Alto