ho una scarpata di circa 30 mq per adesso formata da rocce e terra che ho spostato durante uno scavo e che ricorpirò con ulteriore terra (di questa ultima riesco a metterci uno spessore di una ventina di centimetri, ma ho sempre la possibilità di scavare qualche buca profonda per interrare le singole piante).
la scarpata è in provincia di trieste, esposta al sud, per tre quarti sotto il sole tutto il giorno, mentre circa un quarto è un pò più in ombra per la vicinanza di alcuni alberi (qualche ora di sole comunque riesce a prenderla).
per adesso avrei pensato a:
- un paio di cortaderia selloana
- qualche lavanda
- abelia kaleidoscope
- qualche juniperus horizontalis glauca come tappezzante
- qualche hypericum calcynum sempre come tappezzante
- pittosporum tenuifolium variegatum
quali altri arbusti mi potete consigliare che siano sempreverdi (o almeno semisempreverdi), che non superino il metro di altezza circa e che abbiano una forma quantomeno ordinata?
la fioritura non è indispensabile, ma se c'è tanto meglio...
la scarpata è in provincia di trieste, esposta al sud, per tre quarti sotto il sole tutto il giorno, mentre circa un quarto è un pò più in ombra per la vicinanza di alcuni alberi (qualche ora di sole comunque riesce a prenderla).
per adesso avrei pensato a:
- un paio di cortaderia selloana
- qualche lavanda
- abelia kaleidoscope
- qualche juniperus horizontalis glauca come tappezzante
- qualche hypericum calcynum sempre come tappezzante
- pittosporum tenuifolium variegatum
quali altri arbusti mi potete consigliare che siano sempreverdi (o almeno semisempreverdi), che non superino il metro di altezza circa e che abbiano una forma quantomeno ordinata?
la fioritura non è indispensabile, ma se c'è tanto meglio...