• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su arbusti per scarpata

kantele

Aspirante Giardinauta
ho una scarpata di circa 30 mq per adesso formata da rocce e terra che ho spostato durante uno scavo e che ricorpirò con ulteriore terra (di questa ultima riesco a metterci uno spessore di una ventina di centimetri, ma ho sempre la possibilità di scavare qualche buca profonda per interrare le singole piante).

la scarpata è in provincia di trieste, esposta al sud, per tre quarti sotto il sole tutto il giorno, mentre circa un quarto è un pò più in ombra per la vicinanza di alcuni alberi (qualche ora di sole comunque riesce a prenderla).

per adesso avrei pensato a:
- un paio di cortaderia selloana
- qualche lavanda
- abelia kaleidoscope
- qualche juniperus horizontalis glauca come tappezzante
- qualche hypericum calcynum sempre come tappezzante
- pittosporum tenuifolium variegatum

quali altri arbusti mi potete consigliare che siano sempreverdi (o almeno semisempreverdi), che non superino il metro di altezza circa e che abbiano una forma quantomeno ordinata?
la fioritura non è indispensabile, ma se c'è tanto meglio...
 
Alto