• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su albero limoni

daniroma83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma ho letto molti post interessanti.

Vi scrivo per avere un vostro aiuto dato che non sono molto pratico in materia.

Ho un pezzetto di terra e tra i vari alberi e piante ce ne è una di limone. Avrà una decina di anni circa ma non è alta più di 1,50 m - 1,80 m. Nei primi anni faceva un po' di limoni (maturavano molto lentamente) ora è da un paio di anni che non ne fa più uno. Ci tengo a precisare che la pianta è viva anche se alcune foglie, ogni tanto e non tutte, si accartocciano. Sapreste consigliarmi cosa fare per bene per ridarle vigore e per ottenere dei bei limoni?

grazie in anticipo.
 

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
Le foglie accartocciate sono una malattia che si chiama "Mal secco" oppure potrebbe trattarsi di "virosi della tristeza". Mi hanno consigliato di tagliare i rametti o le foglie accartocciate e poi disifettarle e in seguito applicare sul ramo reciso della cera. Inoltre fatti consigliare da un vivaista dei prodotti da spruzzare sulle foglie e un buon concime da mettere nel terreno. Ma le altre piante quanto sono vicine al limone? Ho paura che la pianta non abbia troppo spazio, che non sia ben arieggiata, che sia un po' soffocata dalle altre piante.:flower:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao e benvenuto :)

Se non vedi insetti non è niente di preoccupante , l'importante che tu abbia usato il concime alla dose consigliata.
Per diagnosticare una malattia o un eccesso di salinità o una carenza è importante sapere quale sono le parti che manifestano tale squilibrio e che percentuale.
Se si dovesse trattare di afidi, tratta con Confidor a 7ccper 10 litri di acqua.
Poche foglie in una pianta sono insignificanti.
 

daniroma83

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.

Penso che a breve posterò delle foto dell'albero in questione in modo che i vostri consigli possano essere più mirati. Nel frattempo vi ringrazio.
 
Alto