• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limoni aiuto!!!

snakecz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, circa 1 mese fà ho piantato nel mio giardino un albero di limoni, ad oggi ho notato alcune cose strane:
1) Ci sono 3 limoni che stanno crescendo lentamente, tutti gli altri appena "nati" diventano neri e cadono.
2) Ho notato che ci sono degli animaletti "non so se lo siano" bianchi pelosi e le formiche gli vanno di sopra tipo a mangiarli.

Essendo ignorante in materia chiedo aiuto a qualcuno più esperto su motivi e consigli o cure da operare.

Grazie a chi risponde
Marco
 

simone81

Guru Giardinauta
Gli animaletti potrebbero essere cocciniglia cotonosa, se è lei fai un trattameto.
Per i limoni e la crescita lenta e normale almeno anche i limoni della mia pianta crescono lentamente, e per i fiori che cadono dovrebbere essere la mancata impollinazione o problemi nell' allegagione magari dovuti a fattori ambientali.

Comunque ti consiglio di mettere sul tronco della pianta una trappola adesiva o prodotti simili per non fare salire le formiche e se non le trovi del biadesivo come rimedio casalingo.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Quella bianca,come è già detto Simone,è cocciniglia cotonosa...se ne vedi qualcuna uccidila...ma se l'attacco è massiccio fai il trattamento...io personalmente me ne sono accorto in tempo e non ho avuto bisogno di trattarlo
 
Alto