• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su acero

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao, scrivo qui perchè i bonsaisti sono i più informati sugli aceri in genere. Vorrei acquistare un acero (non bonsai) con le seguenti caratteristiche: la foglia tipica del palmatum, verde durante l'estate e rosso in autunno. Sembra facile, ma intendo il rosso fuoco e non il rosso scuro, quasi bronzo.
Ho fatto una ricerca e per ora ho individuato l'autumn red, il nicholsonii e il kitoseyama.
Mi potete aiutare?
grazie
claudio

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
di certo ..si ..ma cosa vuoi sapere ,non lo specifichi ,dai chiedi ,sei di roma.io ne ho visti in giardini bellissimi e senza foglie bruciate a nord molto nord per esempio massimo 1952 ne a di belli ma no ha milano ...:lingua: ,ciao anna

Clactus

Aspirante Giardinauta
Eh! Allora Massimo se ci sei batti un colpo! Intanto ho verificato che i tre indiziati sono disponibili in alcuni vivai specializzati.

Greenray

Esperto di Bonsai
I vari cultivar di palmatum sono mooooolto utilizzati nei giardini di molte ditte nelle zone industriali.
Quindo oltre a poter ottenere con facilità il permesso di eseguire una margotta, potrebbero anche indicarti in quale vivaio sono stati acquistati, o quale giardiniere li ha acquistati per loro.

Lo so che sia i colori che le belle foglie e perfino la pianta stessa hanno un indiscutibile fascino, ma mentre cercherai di trovare il palmatum che farà al caso tuo, ti suggerisco fortemente di osservare anche altri tipi di acero, a partire da quelli autoctoni, che da adesso fino all'inverno daranno forse il meglio di se ....solo che non ce ne accorgiamo.

Clactus

Aspirante Giardinauta
Qui a Roma di aceri se ne vedono pochissimissimi. Non è per niente utilizzato. Ne ho visto qualcuno in un parco pubblico ma erano campestre...
grazie comunque! :)

Greenray

Esperto di Bonsai
A me il campestre piace da matti ed è un peccato che io sia un loro involontario sterminatore.
Quest'anno mi è morto anche il secondo, mentre del primo ho salvato una vecchia talea mettendola nel giardino condominiale: lì ha sopravvissuto e si è ripresa, ma se e quando la rimetterò in vaso ....

Osservali i campestri.
Non hanno gli stessi coloro dei giapponesi, non sono giallissimi come gli acer saccharinum, ma hanno delle foglie coi lobi arrotondati che li rendono molto gradevoli.
Comunque tra pochi giorni il colore delle loro foglie pur non essendo estremamente acceso, renderà comunque alla perfezione la sensazione di un "autunnno in vaso".

I loro semi sono abbondanti e a costo zero, la loro germinazione più che sufficiente, la loro crescita abbastanza rapida, per farne un bonsai invece .......
Ma fallo lo stesso: seminali !

dragstar

Giardinauta
Visto che cerchi un acero che in autunno deve avere le foglie di colore rosso fuoco, la cosa più semplice è di aspettare ancora un mesetto poi inizia e girare per i garden finchè non trovi l'acero che ha le tinte autunnali che stai cercando.
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Mmmmmmh,

gli aceri giapponesi nei vivai hanno foglie rosse per quasi tutto l'anno.
Non chiedermi come facciano o se è un fatto naturale, ma io rallento sempre quando vedo il rosso e sia che si tratti di un semaforo, sia che si tratti di un acero mi fermo.
Probabilmente riescono a tenerli in condizioni tali da aver foglie da far comprare subito l'acero che le regge, oppure tengono dei cultivar che mantengono il colore in ogni stagione.
Boh, è un mistero che non mi interessa.

Visto che cerchi un acero che in autunno deve avere le foglie di colore rosso fuoco, la cosa più semplice è di aspettare ancora un mesetto poi inizia e girare per i garden finchè non trovi l'acero che ha le tinte autunnali che stai cercando.
Ciao

Clactus

Aspirante Giardinauta
Più mi informo e più mi accorgo che è un ginepraio. Di aceri ce ne sono di moltissimi cultivar. Molti sono rossi tutto l'anno, non è una questione di coltivazione.
Grazie ancora per le info.ù
ciao
claudio

Alto