• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio soffiatore a scoppio

DarioDario

Giardinauta
salve amici


vorrei un consiglio..
ho un soffiatore della mc culloch..quello portatile ad una mano..
modello gbv 345.
mi trovo molto bene... però vorrei sapere se c'è qualcosa di più potente...

ho visto vari modelli... tra cui lo stihl bg 86..

però non riesco a fare comparazioni perché i valori delle prestazioni sono scritti in maniera diversa tra loro..
difficili da comparare..

senza andare su quelli spalleggiati..
mi sapreste dire se ne esiste uno migliore del mio?

grazie!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Quanto vorresti spendere?

Un ottima macchina a mano è lo Zenoah HBZ2602, ora venduto anche a marchio Husqvarna (525BX).
Altre macchine eccellenti sono gli Echo e gli Shindaiwa. Si va dal prodotto di fascia residenziale (Echo PB250/Shindaiwa EB250) a quelli pienamente professionali (Shindaiwa EB3410). Ce ne è per ogni esigenza ed ogni tasca.
Altra gran bella macchina, anche se il marchio è poco rappresentato nel nostro paese, è il Maruyama BL32.
I soffiatori Stihl non è che siano queste macchine eccezionali, specie in virtù del prezzo tipico della casa di Waiblingen. Li vedi in mano a tutti perché Stihl ha oramai un concessionario in ogni paese e fa buone (in alcuni casi ottime) offerte agli utenti professionali che rinnovano periodicamente il parco macchine.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se ne vuoi uno più potente credo ti convenga andare sull'efco/oleomac manuale,io ho uno della echo il pb 255 e provando quello della efco di un amico giardiniere ho notato una minima differenza a favore dell'efco..
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per più potente cosa intendi? Hai bisogno di più velocità per "stanare" foglie da punti difficili o più volume d'aria per spostare masse di foglie più grandi?
Cmq, salvo McCulloch non "bari" nell'indicare i dati, la tua è una macchina già molto "potente" per un modello a mano e se vuoi davvero fare un salto devi per forza orientarti su uno spalleggiato.
Io ho uno shindaiwa EB221S e per quanto mi riguarda è un piccolo gioellino (grazie Kakugo del consiglio).
Lo uso per mettere a mucchio foglie di tiglio (che sono fra le peggiori in assoluto soprattutto da umide) durante l'autunno e per me è davvero ottimo. Certo quando il fronte di foglie supera i 20 cm di altezza inizia a faticare e devo aiutarmi con la forca, ma ritengo che uno spalleggiato sarebbe stato davvero troppo (il piccolino invece lo USA anche mia moglie senza alcun problem)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Per più potente cosa intendi? Hai bisogno di più velocità per "stanare" foglie da punti difficili o più volume d'aria per spostare masse di foglie più grandi?
Cmq, salvo McCulloch non "bari" nell'indicare i dati, la tua è una macchina già molto "potente" per un modello a mano e se vuoi davvero fare un salto devi per forza orientarti su uno spalleggiato.
Io ho uno shindaiwa EB221S e per quanto mi riguarda è un piccolo gioellino (grazie Kakugo del consiglio).
Lo uso per mettere a mucchio foglie di tiglio (che sono fra le peggiori in assoluto soprattutto da umide) durante l'autunno e per me è davvero ottimo. Certo quando il fronte di foglie supera i 20 cm di altezza inizia a faticare e devo aiutarmi con la forca, ma ritengo che uno spalleggiato sarebbe stato davvero troppo (il piccolino invece lo USA anche mia moglie senza alcun problem)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
infatti guardando le caratteristiche il mio è molto buono.. se non barano .. o si inventano i dati...
però volevo migliorare ulteriormente..

pensavo ce ne fossero di migliori... molto migliori...



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Quanto vorresti spendere?

Un ottima macchina a mano è lo Zenoah HBZ2602, ora venduto anche a marchio Husqvarna (525BX).
Altre macchine eccellenti sono gli Echo e gli Shindaiwa. Si va dal prodotto di fascia residenziale (Echo PB250/Shindaiwa EB250) a quelli pienamente professionali (Shindaiwa EB3410). Ce ne è per ogni esigenza ed ogni tasca.
Altra gran bella macchina, anche se il marchio è poco rappresentato nel nostro paese, è il Maruyama BL32.
I soffiatori Stihl non è che siano queste macchine eccezionali, specie in virtù del prezzo tipico della casa di Waiblingen. Li vedi in mano a tutti perché Stihl ha oramai un concessionario in ogni paese e fa buone (in alcuni casi ottime) offerte agli utenti professionali che rinnovano periodicamente il parco macchine.
ho trovato il husqvarna a 200 euro... usato..
cosa ne pensate?
miglioro rispetto al mio culloch ?

grazie!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Decisamente... è come passare dalla Mini al BMW serie 5 (McCulloch è un marchio Husqvarna). :D

Le prestazioni tanti non dico che se le inventano ma poco ci manca: non esiste uno standard unificato per i soffiatori.
Per farti un esempio molti produttori di batterie per auto, trattori etc sparano dati sul CCA (ampere in avviamento) mostruosi per il semplice motivo che usano i "loro" standard. ;)
Quando queste batterie vengono testate in base all'unico standard unificato che esiste (SAE J537) se ne vedono veramente delle belle.
 

DarioDario

Giardinauta
Ho trovato lo stihl bg86 usato a 180,00 €
Sennò l'husqvarna 525bx a 200 euro...

quale mi consigliate? ho provato a comparare le caratteristiche...

BG86 prezzo 389,00 € portata massima 810 m3/h potenza soffiante 780 m3/h (credo di aria) e 69 m/s velocità aria
HUSQVARNA 423 euro -
Flusso aria nel carter ventola 13,95 m³/min ossia 837 m3/h
Flusso aria al beccuccio 13 m³/min ossia 780 m3/h
Velocità aria (beccuccio rotondo) 70 m/s
Velocità aria (beccuccio piatto) 86 m/s


Sembrano simili come valori... (e sono più alti del mio povero e deriso mcculloch gbv345


Cosa ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
Husqvarna senza dubbio. Solo il fatto che il motore è Zenoah giustifica ampiamente i 20€ di differenza.
 
K

Kakugo

Guest
ok!! sicuro sicuro?? procedo??

Sei tu quello che deve mettere mano al portafogli, non io. :D
Onestamente: compra tranquillo. Se acquisti online, giusto per stare sicuro, fatti mandare un filmato coll'accensione della macchina. Altrimenti provalo lì sul posto. Non c'è molto che può rompersi su un soffiatore: una volta che il motore è a posto, basta.
 

DarioDario

Giardinauta
compro usato.. logico lo provo a mano.. non mi fido di nessuno...

cmq visto il prezzo.. 439.. deve essere una bomba.. meglio del mio mc culloch

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Non sempre il prezzo elevato è garanzia di qualità assoluta. Vedi i soffiatori spalleggiati 4-Mix di Stihl.
Tieni conto comunque che il prezzo che ti fanno sull'usato è veramente più che onesto, ed è quello che vale quella macchina usata in buone condizioni: se c'è scritto sopra Stihl o Husqvarna ultimamente ti sparano prezzi che non stanno nè in cielo nè in terra.
Questo non vuol dire che la macchina non vada bene, solo che chi lo vende ha idea di quello che vale veramente la macchina.
 

DarioDario

Giardinauta
Preso! ecco le foto!
Allora come prima impressione è molto buona...

Più leggero del mcculloch! sicuramente di 500 gr come minimo.. se non di più... sembra un fuscello al confronto..
Potenza soffiante maggiore..! li ho testati entrambi vicini..
Molto ben fatto.. come pezzi... e assemblaggio... tutto in ordine e plastiche di buona qualità...
Parte subito molto deciso.. ed è anche meno rumoroso..

Poi cosa positiva è che ha la ventola sulla destra... quindi io tenendolo con la mano destra.. non entro in collisione con l'aspirazione della ventola... (prima mi aspirava i pantaloni il mcculloch!)

20160228_101905.jpg 20160228_101921.jpg 20160228_101917.jpg 20160228_101912.jpg 20160228_101905.jpg 20160228_101921.jpg 20160228_101917.jpg 20160228_101912.jpg 20160228_101905.jpg 20160228_101905.jpg 20160228_101921.jpg 20160228_101917.jpg 20160228_101912.jpg 20160228_101905.jpg 20160228_101917.jpg 20160228_101912.jpg
 

DarioDario

Giardinauta
mah.. ne ha molte di più.. le foto col contrasto elevato traggono in inganno..

ma il motore di chi è? che codice ha? per curiosità...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
mah.. ne ha molte di più.. le foto col contrasto elevato traggono in inganno..

ma il motore di chi è? che codice ha? per curiosità...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Il motore è Zenoah, casa giapponese da tempo leader mondiale nei due tempi (il sistema Stratocharged che ora usano in tanti per ridurre emissioni e consumi lo hanno inventato loro) che Husqvarna ha comprato alcuni anni fa da Komatsu (che voleva concentrarsi sulle macchine diesel) proprio per avere accesso alla tecnologia strato.

Io ho un tosasiepe Zenoah che ha otto anni. Posso lasciarlo fermo tre mesi inverno e mi parte al primo strappo, spesso senza neppure chiudere l'aria giusto per farmi un dispetto.
In otto anni cambiata la candela una volta, pulito il filtro aria regolarmente (è in spugna), affilate le lame quando serve e nient'altro.
Rispetto al Kawasaki che avevo prima la differenza è semplicemente imbarazzante sotto tutti i punti di vista.
 

DarioDario

Giardinauta
Cioè Komatsu usava i motori Zenoah? Zenoah fa solo i motori? ma allora non esiste più la Komatsu?
Ma il mio McCulloch che motore aveva sotto? c'èra scritto Made in USA..


Domanda:

Ma miscela al 2% con olio Husqvarna... e 3% con altri olii... che significa?
 
K

Kakugo

Guest
Cioè Komatsu usava i motori Zenoah? Zenoah fa solo i motori? ma allora non esiste più la Komatsu?
Ma il mio McCulloch che motore aveva sotto? c'èra scritto Made in USA..


Domanda:

Ma miscela al 2% con olio Husqvarna... e 3% con altri olii... che significa?

Zenoah era di proprietà di Komatsu. Se butti un occhio agli escavatori che ci sono in giro vedrai che ne vendono più di qualcuno... Komatsu è un colosso nelle macchine movimento terra e nelle attrezzature minerarie che ha venduto Zenoah nel 2007 perché non se ne faceva più niente. Di soldi ne fanno già abbastanza. :D
McCulloch ha una storia un pò complicata. E' un vecchio marchio USA che dagli anni '70 ha avuto una storia molto travagliata che lo ha portato alla bancarotta nel 1999.
I diritti del nome sono stati comprati da Husqvarna (Husky d'ora in poi) per il mercato europeo e dal gruppo Jenn Feng (Taiwan) per quello USA. Nel 2008 Husky ha acquisito anche i diritti per il mercato USA.
Il tuo motore McCulloch è prodotto negli USA, nella vecchia fabbrica Poulan (ora Husqvarna USA) di Nashville. Poulan è un altro dei mille marchi che Husqvarna ha assorbito a partire dai tardi anni '70. E' un disegno interno Husqvarna, come tutti i loro motori (tranne gli Zenoah: la divisione giapponese è gestita in modo semiautonomo) progettato nel centro R&D Husqvarna di Jonsered (Svezia).
Per aumentare la tua confusione Jonsered è una vecchia e gloriosa marca di motoseghe svedesi, con sede nella città ononima di sopra, che è stata la prima acquisizione di Husqvarna nel 1979.
Potrei parlare di storia per ore...

Parliamo di miscela, invece. Significa che tentano di farti comprare l'olio col loro marchio, in modo un pò più sottile di Stihl, che minaccia di invalidarti la garanzia se non usi i loro lubrificanti. ;)
Tu usa un qualunque buon olio per miscela al 2% e stai tranquillo.
 
Alto