• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe

Portos74

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
la mia siepe di leiandy dopo 6 anni inizia ad ammalarsi.....tutto lascia pensare al cancro del cipresso :(...tre piante se ne sono già andate.
Ho deciso di sostituirla..per non rimanere privo di copertura e per evitare di spendere un sacco di soldi comprando piante già grandi pensavo di eliminare una pianta si una no e sostituirla con qualcos'altro......procedendo tra uno/due anni alla sostituzione delle rimanenti. Pensate possa essere una buona idea?...altri consigli?.....quale pianta dovrei scegliere?
Grazie a tutti

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ma la malattia della tua siepe come si trasmette da pianta a pianta? non vorrei ti morissero le nuove piantine..
Io adoro il lauroceraso! è bella anche la photinia, il ligustro e il viburno.Anche il bosso è molto carino ma cresce lentamente e poi lo vedo meglio come esemplare singolo. L'oleandro fa una bella fioritura, per ora mi vengono in mente queste, anche io sono alle prese con un pezzetto di siepe da fare e sto raccogliendo le idee...

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Portos. Se hai utilizzato piante di leiandy avevi intenzioni serie:ciglione:Sono piante che creano
un muro di verde alto e molto folto. Trovare piante più grandi non mi sovviene. Forse, allegando un paio di foto o una planimetria, possiamo esserti più di aiuto:Saluto:

motosega

Giardinauta
Ho iniziato qualche anno fa, il ricambio partendo dalle zone piu' disastrate e la cosa va per le lunghe perché la presenza degli amati leyland non favorisce i nuovi innesti,vedo crescere meglio siepi dal nulla,ma del resto...ho messo un po' di tutto,alloro,fotinia...ancora non ho trovato la soluzione ideale.

Ljuba

Aspirante Giardinauta
é sempre un dramma la siepe che si ammala, io ne ho provate e avute di tanti tipi, nel giardino che ho adesso ho anch'io il leylandi e mi auguro abbia lunga vita, in un altro lato ho provato l'Osmanthus Armatus, per la sua crescita lenta, che non necessita quindi di potature frequenti, in realtà ha una crescita normale, non lenta come l'olea fragans, ed è veramente bello, sano, fogliame verde intenso, e in autunno si riempie di fiorellini bianchi che sembrano perle.Inoltre non ha problemi di competizione radicale e potrebbe fare al caso tuo.
il lauroceraso negli ultimi anni ho visto che è colpito da un virus che non perdona, il bosso viene sterminato dalla piralide del bosso (ne ho buttate 40 piante l'anno scorso), l'alloro spesso è colpito in maniera massiccia dalla cocciniglia; la scelta si riduce parecchio, per quel che ne so la fotinia è un ottima pianta e cresce veloce, e anche il falso gelsomino.
per me l'ideale resta la staccionata come usano in Inghilterra e in molti paesi del nord Europa.

Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
ciao, ti consiglio di cambiarle tutte insieme, sia per regolarti meglio con le distanze sia per evitare di danneggiare le piante al momento delle piantumazioni successive, se vuoi una siepe che copre parecchio, cresce tanto e non costa tantissimo ti consiglio il lauroceraso, se invece ti garba il leylandii e vuoi una siepe parecchio piu grossa, per spendere meno ti conviene aspettare primavera e cercare piante di zolla.

Portos74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!!! Credo che alla fine opterò per piantine di photinia...
Consigli su come sradicare il più facilmente possibile i primi 30 leiandy????....il lavoro dovrò farlo per forza di cosa a mano! Per togliere le 3 morte ci ho messo più di un'ora ed ho fatto una fatica pazzesca!!!!!

Ljuba

Aspirante Giardinauta
sicuramente un terreno ben bagnato in profondità ti può aiutare, ma resta una faticaccia! buon lavoro

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
l' unico modo per toglierli con meno fatica è usare gli attrezzi giusti, in quanto il leylandii ha un notevole sviluppo radicale. usa una vanga, e un piccone.

Alto