• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe funzione "schermo visivo"

M

Maxipongo

Guest
Ciao ragazzi...Avrei bisogno di un consiglio per una siepe con funzione di schermo visivo...che può raggiungere anche i 3 metri di altezza in un' aiuola di circa 1,5 m di larghezza..La zona di "impianto" è Palermo....mi hanno consigliato il Cupressus leylandii...che nè pensate?
Il metrosideros può raggiungere relativamente presto quelle altezze? A che distanza di impianto? Avete consigli migliori?
Grazie in anticipo per il consiglio
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di una siepe di confine cito da non mi ricordo dove:

<<Un suggerimento per chi abita in una villetta a schiera: accordatevi con i vostri vicini in modo da sfruttare un lato comune della siepe di confine.Ognuno risparmierà il costo di piantumazione di uno dei due lati, pur approfittando della siepe del vicino, della quale dovrà però impegnarsi a curare la manutenzione. E' un modo intelligente di andare d'accordo, risparmiando nel contempo la superficie del vostro giardino.>>

Il leylandii va bene se vuoi un sempreverde,altrimenti potevi farti consigliare piante fiorite, comunque se vuoi qualche dritta sul leylandii leggi qui:

www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?N=50&productid=5319&start=1&R=5319-009
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
mi hai messo curiosità per le distanze è ho fatto una ricerca sul web. ho trovato questo che mi sembra affidabile:
http://www.curiosandoeditrice.it/archivio/avvocato/avvocato22.asp

la mia terrazza confina con una villa che ha il tipo di siepe che menzionavi tu. penso l'abbia piantata a ca. 1 mt. comunque la siepe sviluppata (è alta 3mt ca) e potatata come nella foto di Cerchina arriva più o meno a 50cm dalla mia recinzione, il che lascia lo spazio a loro di passare e potarla senza sporcare la mia terrazza.
ciao
 
S

scardan123

Guest
come prima cosa urlo un assordante NO.
No al leylandii. :burningma
un giorno posterò la storia della mia siepe con le foto, comunque era tutta di leylandi, lasciata crescere un po' per sbadataggine, un po' perché c'era vicino un edificio del comune che era in rovina e quindi per anni nessuno ha potuto andarci attorno.
Insomma, la faccia breve: la "siepe" era alta OLTRE 8 METRI!!! :eek:

Ho scoperto che in Inghilterra chi ha siepi di Leylandi ha molti problemi, perché diventano altissimi se uno non li pota spesso, e lì ti multano di 1000 sterline!!!
Inoltre non amano il gran caldo, quindi non so a Palermo come andrebbe.
Morale: ho dovuto far segare le piante all'altezza di 150cm, e c'erano tronchi largi 20cm. Sto aspettando di vedere se moriranno o no, ma sempre meglio che avere un muro alto 8m e fitto come non so cosa.
Qualunque cosa, ma non i leylandi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Palermo in pianura o in zone collinari vicine?
La siepe si appoggia ad una recinzione o deve autosostenersi?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mi unisco al coro no ai leylandii specialmente a palermo perchè gli viene un fungo che li fa morire, e non soportano il caldo,il metrosideros non l'ho visto mai arrivare a 3 m ma sino a 2 metri si (tagliato a siepe rimanendo bello compatto) il problema e che cresce lentino, ma non ha problemi di salute, e se il terreno e buono riesce a schermare bene. una alternativa è il virburno lucido altrettanto ottima come siepe ma anche questa per averla bella compatta la devi tenere non più alta di 2m, altrimenti possiamo passare a qualcosa che cresce più velocemente ma ha bisogno di più manutenzione (in estate ogni 15 giorni è da tagliare) solo che non trovo il nome esatto quello che ricordo è tiratelizia, o durantelisia :confuso: cmq speriamo che qualcuno correga il nome :D :Saluto:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Veramente qui in sardegna li ho visti belli alti,sui 3 m, ed erano belli folti anche in basso,infatti è per aver visto questi che te li ho consigliati per siepe,ma forse dipende anche da come sono impostati...purtroppo qui le mie conoscenze finiscono!Ma magari mi viene qualche altra idea!
 
M

Maxipongo

Guest
Ciao,
si tratta di Palermo in pianura o in zone collinari vicine?
La siepe si appoggia ad una recinzione o deve autosostenersi?

Per incominciare ringrazio tutti quelli interessati all'argomento.
Per rispondere a Pietro la siepe deve delimitare un confine in una villetta. C'è un muro con cancello, quindi si potrebbe appoggiare anche ad una recinsione, ma io preferirei una siepe che si autosostenga...cmq ogni consiglio è ben accetto....Considerato tutti i problemi finora posti, e considerato anche che questa siepe deve coprire bene, sto incominciando a pensare al comunissimo pittosporo anche se visto e rivisto dalle nostre parti...volevo qualcosa di diverso.....nuove idee?
Grazie
Max
 
M

Maxipongo

Guest
Per incominciare ringrazio tutti quelli interessati all'argomento.
Per rispondere a Pietro la siepe deve delimitare un confine in una villetta. C'è un muro con cancello, quindi si potrebbe appoggiare anche ad una recinsione, ma io preferirei una siepe che si autosostenga...cmq ogni consiglio è ben accetto....Considerato tutti i problemi finora posti, e considerato anche che questa siepe deve coprire bene, sto incominciando a pensare al comunissimo pittosporo anche se visto e rivisto dalle nostre parti...volevo qualcosa di diverso.....nuove idee?
Grazie
Max
Scusa Pietro, dimenticavo di dirti che la zona è in pianura e oltretutto in città.
Grazie ancora
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Veramente qui in sardegna li ho visti belli alti,sui 3 m, ed erano belli folti anche in basso,infatti è per aver visto questi che te li ho consigliati per siepe,ma forse dipende anche da come sono impostati...purtroppo qui le mie conoscenze finiscono!Ma magari mi viene qualche altra idea!

certo possono anche diventare belli folti, ma dipende anche dal sole che prendono,

il pitospero andrebbe pure bene e anche gli oleandri solo che questi due solitamente si amalano al primo gli viene la cocciniglia, al secondo rogna, e afidi, mentre quelle tre piante che ti ho consiglliato prima, le ho viste amalarsi molto più raramente. :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
personalmente sono restio a dare consigli perchè ritengo che ognuno debba seguire il proprio gusto quindi, fermo restando gli ottimi consigli che ti sono stati già dati (la pianta di cui non ricordava il nome Antonio è la Duranta repens, più nota col sinonimo di Duranta ellisia), il mio è quello di fare una pausa di riflessione e approfittarne per visitare vivai e giardini e poi sulla base di ciò che più ti ha colpito chiedere al forum il parere di coloro che hanno sperimentato sul campo le specie individuate.
Non bisogna dimenticare che abbiamo la fortuna di un clima che permette un amplissimo spettro di soluzioni, cosa di cui raramente si approfitta.
Tieni pure presente che, trattandosi di siepe, se ho ben capito, di confine potrebbero esserci problemi col vicino, quindi è importante rispettare le distanza di impianto dal confine e in ogni caso il vicino ha sempre tutto il diritto di chiedere il taglio di tutti i rami che dovessero invadere il suo spazio, cosa che può accadere frequentemente con gli arbusti, e ciò può anche influenzare la scelta definitiva.

Per quanto riguarda le bordure di cui all'altro messaggio, sono il meno adatto a dare consigli, a parte quello suddetto di guardarti in giro, essendo personalmente contrario a frammentare la visuale, ma qui come già detto vale sovrana la regola del "de gustibus... ecc.", ad ogni modo posso segnalarti (non consigliare!) che una delle classicissime bordure a bassa (ma è sempre relativo) manutenzione, per la estrema lentezza di crescita, è quella di bosso (Buxus sempervirens).
 
M

Maxipongo

Guest
Ciao,
personalmente sono restio a dare consigli perchè ritengo che ognuno debba seguire il proprio gusto quindi, fermo restando gli ottimi consigli che ti sono stati già dati (la pianta di cui non ricordava il nome Antonio è la Duranta repens, più nota col sinonimo di Duranta ellisia), il mio è quello di fare una pausa di riflessione e approfittarne per visitare vivai e giardini e poi sulla base di ciò che più ti ha colpito chiedere al forum il parere di coloro che hanno sperimentato sul campo le specie individuate.
Non bisogna dimenticare che abbiamo la fortuna di un clima che permette un amplissimo spettro di soluzioni, cosa di cui raramente si approfitta.
Tieni pure presente che, trattandosi di siepe, se ho ben capito, di confine potrebbero esserci problemi col vicino, quindi è importante rispettare le distanza di impianto dal confine e in ogni caso il vicino ha sempre tutto il diritto di chiedere il taglio di tutti i rami che dovessero invadere il suo spazio, cosa che può accadere frequentemente con gli arbusti, e ciò può anche influenzare la scelta definitiva.

Per quanto riguarda le bordure di cui all'altro messaggio, sono il meno adatto a dare consigli, a parte quello suddetto di guardarti in giro, essendo personalmente contrario a frammentare la visuale, ma qui come già detto vale sovrana la regola del "de gustibus... ecc.", ad ogni modo posso segnalarti (non consigliare!) che una delle classicissime bordure a bassa (ma è sempre relativo) manutenzione, per la estrema lentezza di crescita, è quella di bosso (Buxus sempervirens).

Ciao Pietro....innanzi tutto ti ringrazio per i consigli, che ritengo molti importanti....:eek:k07: per quanto riguarda i miei gusti personali, molte delle piante indicatemi dai nostri amici del forum le conosco perchè viste già anche in città e alcune le ritengo esteticamente valide...il problema quì è capire se sono adatte alla funzione che ricerco...e cioè fare una siepe alta che faccia da muro visivo...per es. la Duranta ellisia la vedo spesso come piccola siepe di massimo 1,5 metri....forse è anche adatta a fare muri compatti anche di 3 metri? cresce rapidamente?...ecco sono queste le indicazioni che vorrei a prescindere dalla diverse specie che potrei usare secondo il mio gusto personale.....la stessa cose per le bordure....cerco delle bordure basse che non richiedono tanta manutenzione...
Grazie ancora a te e a tutti quanti hanno la pazienza di leggermi
Max
:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
di siepi di Duranta di tutte le altezze, squadrate o lasciate libere ne è piene la citta ed i quartieri periferici (leggasi ad es. Mondello), ad ogni modo può essere utile questo elenco che raggruppa specie adatte a siepi che raggiungono o superano i 3 m e sono di crescita considerata veloce:

Acmena smithii (sinonimo Eugenia smithii)
Berberis stenophylla (spinosa)
Duranta repens (sinonimo Duranta ellisia)
Escallonia macrantha
Grewia occidentalis
Griselinia littoralis
Leptospermum petersonii
Ligustrum ovalifolium
Olearia albida
Olearia paniculata
Olearia traversii
Osmarea burkwoodii
Photinia x fraseri ‘Red Robin’ (o altre varietà/ibridi)
Pyracantha angustifolia
Pyracantha coccinea
Syzygium australe (sinonimo Eugenia australis)
Syzygium oleosum
Viburnum odoratissimum
Viburnum tinus
Westringia fruticosa
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
da noi la photinia x fraseri red robin è molto in auge. la sto compiciando a conoscere ora. in questa stagione (qui in pianura padana) le punte più esposte diventano di un bel rosso mattone.
è molto di effetto.
 
M

Maxipongo

Guest
Ciao,
di siepi di Duranta di tutte le altezze, squadrate o lasciate libere ne è piene la citta ed i quartieri periferici (leggasi ad es. Mondello), ad ogni modo può essere utile questo elenco che raggruppa specie adatte a siepi che raggiungono o superano i 3 m e sono di crescita considerata veloce:

Acmena smithii (sinonimo Eugenia smithii)
Berberis stenophylla (spinosa)
Duranta repens (sinonimo Duranta ellisia)
Escallonia macrantha
Grewia occidentalis
Griselinia littoralis
Leptospermum petersonii
Ligustrum ovalifolium
Olearia albida
Olearia paniculata
Olearia traversii
Osmarea burkwoodii
Photinia x fraseri ‘Red Robin’ (o altre varietà/ibridi)
Pyracantha angustifolia
Pyracantha coccinea
Syzygium australe (sinonimo Eugenia australis)
Syzygium oleosum
Viburnum odoratissimum
Viburnum tinus
Westringia fruticosa

L' Euonymus japonicus per la funzione già indicata e per siepe a crescita rapida, potrebbe andare bene?
Grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao Pietro....innanzi tutto ti ringrazio per i consigli, che ritengo molti importanti....:eek:k07: per quanto riguarda i miei gusti personali, molte delle piante indicatemi dai nostri amici del forum le conosco perchè viste già anche in città e alcune le ritengo esteticamente valide...il problema quì è capire se sono adatte alla funzione che ricerco...e cioè fare una siepe alta che faccia da muro visivo...per es. la Duranta ellisia la vedo spesso come piccola siepe di massimo 1,5 metri....forse è anche adatta a fare muri compatti anche di 3 metri? cresce rapidamente?...ecco sono queste le indicazioni che vorrei a prescindere dalla diverse specie che potrei usare secondo il mio gusto personale.....la stessa cose per le bordure....cerco delle bordure basse che non richiedono tanta manutenzione...
Grazie ancora a te e a tutti quanti hanno la pazienza di leggermi
Max
:Saluto:
inanzi tutto un caloroso grazie a pietro per avermi fornito il nome della pianta corretto ( stavo uscendo pazzo per trovarlo) quello che sò riguardo a questa pianta è: cresce molto velocemente, figurati che tra il periodo primaverile e estivo ogni 15gg è da tagliare (ovviamente quando la pianta è già adulta), è molto imporatante dargli annaffiature regolari perchè se non gli viene data l'acqua le fogli si afflosciano notevolmente, si adatta più o meno in qualsiasi tipo di terreno ed esposizione, la si può fare arrivare senza problemi a 3m di altezza (sempre tagliata a siepe), al vivaio mi sembra che l'altezza standart disponibile è di 1m, e che costa intorno ai 4, 5 euro a piantina ( le piante che troverai al vivaio molto probalbilmente non saranno molto folte ma non ti scoragiare perchè una volta messe a dimora si riprenderanno), la distanza da rispettare certo sempre in base alle necessità che uno può avere può variare dai 50 cm ad un 1m.
ora ti spiego come si comporta quando la metti sul posto: il primo anno non ti vegetera notevolmente, perchè sarà inpegnata a mettere radici, la cosa che tu devi fare man mano che la pianta va crescendo è quella di tagliare i rami che non hanno un portamento eretto e tendono ad abattere perchè ancora troppo esili per rimanere stabili, dandogli così alla pianta la possibilità di andare crescendo, sempre più robusta, e folta, perchè altrimenti il portamento che avrà alla fine sarà molto scomposto, una volta che dove la vuoi mettere non c'è una base d'appoggio,
se magari la Duranta ellisia non ti convince ti consiglio anche io la stessa cosa che ti ha consigliato pietro puccio, sarebbe fatti un giro in città e metti qualcosa di più comune, e non troppo impegnativo, secondo me è inutile mettere qualcosa di particolare se non si sà che riuscita può avere :Saluto:
 
Alto