• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe da ombra

Rufus

Aspirante Giardinauta
Avrei necessità di piantare una siepe di 5 m in una zona di ombra costante.

Vorrei anche che potesse raggiungere un'altezza di 1,5 m nel tempo più breve.

C'è qualche varietà che può fare al caso?

La Photinia potrebbe andar bene? Quanto tempo pensate ci possa mettere in quelle condizioni a crescere?

Grazie mille a tutti
 

Rufus

Aspirante Giardinauta
Scusate se nella fretta non mi sono presentato al forum, visto che era il mio primo intervento.

Sono un assoluto principiante, e cerco di capire qualcosa leggendo articoli e interventi.

Da quel che ho visto, forse il Viburno Tino potrebbe essere quello più indicato.

Qualcuno che ha un'esperienza simile, me lo potrebbe confermare?

Grazie ancora in anticipo, e un saluto a tutti
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto. Io ho il viburno tino ed è una bella siepe ma non è in ombra completa perciò non saprei. Anche l'eleagno mi risulta che si adatti a tante situazioni.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ho la photinia red robin: una parte prende il sole del pomeriggio, ma altri 10 metri prendono sole 2-3 ore al mattino e poi più nulla. Quindi direi che si adatta a qualsiasi cosa e non ha mai niente.
E poi ti posso assicurare che cresce velocissimamente: io l'ho potata a maggio a circa un metro e mezzo e adesso è già oltre i due metri.

Ho anche un paio di viburnum tinus: bellissimi e sono praticamente sempre in ombra. Però in un annetto sarà cresciuto di 10 cm.
 

Rufus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Simonetta e Margherita, dei consigli.

Credo che alla fine metterò un Viburno Tino in una metà, e l'altra la sistemerò con un rampicante veloce (pensavo a un misto Ficus Repens e Lonicera Japonica, che dite?), così da guadagnare spazio sotto per piante da aiuola.

Ciao
 
Alto