• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio semi

chichi21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

ho bisogno di capire se sto facendo e soprattuto usando le cose giuste per il mio praticello.....
ho circa 150mq di cui il 50% è in pieno sole e l'altra parte in ombra in inverno ed in estate sole al pomeriggio.
Ho sempre operato facendo una risemina quando serve in primavera integrando con le semenze della Compo - soleggiate dove batte sempre il sole e miste ombra/luce dove non batte sempre il sole.
La scorsa stagione leggendo che è sempre meglio fare una risemina a settembre (circa) ho operato in questo modo, ma al sciogliere in questi giorni della neve ho notato che l'erba è tutta gialla e direi quasi secca ma soprattutto era tutta "incollata"......:muro:
Ho usato non più i semi della Compo ma un miscuglio vivamente consigliatomi fatto di
40% festuca arundinacea-prospetto green
35% festuca arundinacea - materpiece
20% lolium perenne - all star 3
5% poa pratensis - arrowhead

secondo voi può andar bene per la mia zona?o è meglio che torni ai semi della Compo?o altro?
ho pensato di fare una arieggiatura per "scollare" l'erba, dare una concimata e poi vedere se integrare con un'altra semina. Voi cosa dite?
Grazie infinite per le dritte!!!!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma al sciogliere in questi giorni della neve ho notato che l'erba è tutta gialla e direi quasi secca ma soprattutto era tutta "incollata"......:muro:
Dalla descrizione è molto probabile che l'erba sia stata aggredita da un fungo (gray snow mold)
Ho usato non più i semi della Compo ma un miscuglio vivamente consigliatomi fatto di
40% festuca arundinacea-prospetto green
35% festuca arundinacea - materpiece
20% lolium perenne - all star 3
5% poa pratensis - arrowhead

secondo voi può andar bene per la mia zona?o è meglio che torni ai semi della Compo?o altro?
Quel tipo di miscuglio, seppur di buona qualità, non è adatto alla tua zona (a che altitudine sei? Normalmente per quanto tempo l'erba rimane sotto la neve?)
ho pensato di fare una arieggiatura per "scollare" l'erba, dare una concimata e poi vedere se integrare con un'altra semina. Voi cosa dite?
Sicuramente così facendo il prato lo recupererai (quella malattia tende a scomparire al di sopra dei 10-15°) .... ma ragionevolmente solo fino al prossimo inverno. L'ideale sarebbe stato utilizzare un miscuglio composto in larga parte da festuche fini (f. rubra rubra, f. rubra commutata, f. rubra tricofilla, f. ovina) e non da festuca arundinacea.

cigolo

Ultima modifica:

chichi21

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta

mi trovo circa a 500 metri sul livello del mare non è tanto ma quest'anno ha nevicato più spesso e tanto e chiaramente le temperature sono state anche -7°
Per eliminare questo fungo cosa posso mettere? o basta solo che cambi tipo di semi più adatti al clima?

Mi potresti dare un consiglio su quale marca commerciale trovo i tipi di miscuglio che mi hai detto?se si può.....la compo che dicevo potrebbe andar bene?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per eliminare questo fungo cosa posso mettere?
Un fungicida (esempio Novel Duo della Syngenta o prodotti analochi contenenti propiconazolo e prochloraz), adesso per curarlo ma il prossimo anno sarà opportuno usarlo preventivamente prima delle prime nevicate.

Mi potresti dare un consiglio su quale marca commerciale trovo i tipi di miscuglio che mi hai detto?se si può.....la compo che dicevo potrebbe andar bene?
Il Compo ombraluce contiene varietà adatte al tuo prato (anche per le zone soleggiate tenuto conto della zona climatica in cui risiedi).

cigolo

Ultima modifica:

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
cigolo, per favore mi puoi dire a che altitudine è consigliata la festuca arundinacea, hò appena preso la scotts pro sun e shade per una trasemina di prova, perchè se mi piace sara il mio prossimo futuro prato, e contiene proprio il 70% di festuca arundinacea. Io sono a circa 100-120 metri, grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alla tua altitudine non c'è alcun problema ad utilizzare Festuche per lavori duraturi però è opportuno creare un buon top su cui farle crescere...

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
grazie,....un'ultima cosa,ma si possono usare diserbanti per foglia larga per un prato di festuca arundinacea?:confused:

fgian

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio sui semi da utilizzare per il mio prato.
Il giardino è esposto a Sud-Ovest è di circa 120 MQ con semenze di Loietto Perenne. Appena il tempo lo permette vorrei Tagliare, Arieggiare, raccogliere e concimare (NPK 20.5.10). A seguire volevo riseminare ma non so quali semenze acquistare, anche perchè ho notato che il Loietto è rado non copre bene.

Mi date qualche consiglio, se serve ho anche qualche foto da pubblicare.
Grazie in anticipo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il loietto purtroppo non ha capacità di crescita laterale e col tempo, in seguito a diradamenti, non è in grado di "autoripararsi", altra caratteristica del loietto è quella di non prestarsi granchè alle conversioni ovvero seminandoci altre varietà il grado di attechimento di queste ultime è scarso. Perstanto io traseminerei con un blend di soli loietti avendo bene in mente che di anno in anno potrebbero essere necessarie ulteriori trasemine per i motivi prima citati. Opta per semmenti di qualità tipo Bottos Royal Blend, Tempoverde Blue Overseeding, Unamco Overseeding Sport, etc.

cigolo

PS: Il loietto mal si comporta in periodi di scarse precipitazioni, sarà quindi importante irrigarlo in maniera adeguata (che non significa troppo, ti consiglio la lettura del thread sull'irrigazione qui).

fgian

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
traseminare con un miscuglio tipo Scotts Performance me lo sconsigli, visto che sono stufo di questo "Loietto".

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel miscuglio (e tutti quelli contenenti festuca arundinacea) sono i meno adatti alla tua situazione. Se vuoi provare qualcosa di diverso prova con un miscuglio di loietto e poa pratensis (es Bottos Royal Sport o Tempoverde Blue Stadio o Unmaco Blu Football e simili) oppure loietto, poa pratensis e festuche fini (Scotts Finesse, Bottos Royal Golf, Tempoverde Blue Alliance, Unmaco Blu House e simili) ... mal che vada attechirà solo il loietto. In tutti i casi la trasemina andrà fatta su uniformemente su tutto il manto.

cigolo

fgian

Aspirante Giardinauta
Proverò con Bottos Royal Sport visto che ho due bambini che giocano sul prato durante tutto il periodo estivo, cane compreso.

Allora visto che devo iniziare con i primi lavori pensavo di procedere così :

Taglio prato (fine mese primi di Aprile)
Arieggio
Raccolgo
Trasemino
Concimo (compo 20-5-10 ? )

Può andare ?

Grazie ancora per le preziose info

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora visto che devo iniziare con i primi lavori pensavo di procedere così :

Taglio prato (fine mese primi di Aprile)
Arieggio
Raccolgo
Trasemino
Concimo (compo 20-5-10 ? )

Può andare ?
Può andare ma sarebbe meglio spargere anche del terriccio, per il procedimento prendi spunto da questo video:

[video=youtube;hvasBZJ_POM]https://www.youtube.com/watch?v=hvasBZJ_POM[/video]

Per come spargere il terriccio su una superficie ampia guarda dal min 3.10 qui:

[video=youtube;HoCoTuk6XYY]https://www.youtube.com/watch?v=HoCoTuk6XYY&feature=player_detailpage#t=188s[/video]

cigolo

fgian

Aspirante Giardinauta
Ottimo il secondo video per spargere il terriccio. grazie 1k !

Ma i sacchi da 10Kg di Bottos Royal Sport dove li trovo ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo queste foto sembra più ombreggiato (lungo la siepe) di quel che avevi descritto, stando così le cose secondo me è più sicuro provare con Royal Golf (od anche Scotts Finesse, Tempoverde Blue Alliance, Unmaco Blu House e simili) percè la festuca fine nel lungo periodo avrebbe più chances di sopravvivere rispetto al solo loietto+poa.

cigolo

fgian

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
in effetti il sole tramonta a Ovest quindi nel pomeriggio il prato lungo la siepe rimane in ombra dalle 15 +o-, stavo guardando Royal Golf, Finesse e Blue Alliance ma hanno % diverse di miscuglio, quale devo prediligere ?

RG
60% LOIETTO PERENNE
20% FESTUCA RUBRA
20% POA PRATENSE

Finess
40% Lolium perenne
20% Poa pratensis
40% Festuca

BLUE Alliance
50% Lolium
30% Poa
20% Festuca

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che nella sostanza quei miscugli non sono molto differenti poichè in tutti domina la poa che ha semi molto più piccoli e meno pesanti (le % indicate si riferiscono al peso), in ottica di conversione orientata a fare resistere il prato anche dove ora è spoglio (a ridosso della siepe) tra tutti prediligerei il Finesse (seguito dal Royal Golf, ultimo l'Alliance) .. ma ribadisco che le differenze non sono abissali.

cigolo

Alto