• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio semi....

gEgio

Giardinauta Senior
Salve a tutti ragazzi e BUON FERRAGOSTO!! Quando torno dalle vacanze ho intenzione di comprare dei semi dal sito "italsementi". Volevo prendere alcuni semi "cose curiose". Ho intenzione di prendere: Alchechengi, Basilico al limone, Bonsai di betulla, Bonsai di pino, Cipresso, Cotone, Luffa, Mimosa, mimosa pudica, Olivo, Passiflora.
Sono sementi buone?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non è che sia proprio il momento adatto alla semina...

I "semi di bonsai" non esistono :) Esiste la pianta che poi verrà cresciuta in un certo modo e diventerà un bonsai
Gli alchechengi li ho seminati diverse volte con un certo insuccesso. Poi l'anno scorso mi sono comprata la piantina :)
Il basilico comunque non si pianta adesso, quindi prendere i semi è prematuro
La passiflora: che varietà? Credo che anche questa vada piantata in primavera, o almeno io feci così con la mia caerulea

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Gegio, non mettevo in dubbio le tue parole, si trovano spesso in vendita i "semi di bonsai" vari, ma ovviamente i semi sono semi e basta.
Il bonsai è risultato di una tecnica di coltivazione.

Se fai un giro nella sezione bonsai del forum vedrai che tanti utenti le piante le prendono in natura (in modo da risparmiare qualche anno di coltivazione!)

Comunque fossi in te i semi li prenderei verso fine inverno, in modo da evitare i rischi di una conservazione poco corretta.

Ciao
Anita
 

Madre Natura

Giardinauta
scusate se mi intrometto, :embarass ma parlando di sementi di passiflora e dato che abito in lombardia con inverni abbastanza rigidi mi chiedevo se dovrei riparare la passiflora? la vedo molto spesso in ambienti mediterranei, come in liguria...l'anno scorso l'inverno ha fatto strage di oleandri della mia vicina! :fifone2: forse perchè non erano stati riparati per benino...voi cosa dite? la passiflora sopravvive dalle mie parti senza problemi? e per la semina, quando e come mi devo comportare? attendo risposte :)
 

Madre Natura

Giardinauta
scusate se mi intrometto, :embarass ma parlando di sementi di passiflora e dato che abito in lombardia con inverni abbastanza rigidi mi chiedevo se dovrei riparare la passiflora? la vedo molto spesso in ambienti mediterranei, come in liguria...l'anno scorso l'inverno ha fatto strage di oleandri della mia vicina! :fifone2: forse perchè non erano stati riparati per benino...voi cosa dite? la passiflora sopravvive dalle mie parti senza problemi? e per la semina, quando e come mi devo comportare? attendo risposte :)
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
dalle tue parti va riparata! O in serra fredda o in casa in un ambiente non riscaldato(anche scale interne)
 

Sere59

Giardinauta
X Madre Natura...
La mia è piantata in giardino,direttamente in terra e durante l'inverno non la proteggo (anche qui da me l'inverno è parecchio rigido).I rami rampicanti muoiono però a primavera (dopo una drastica potatura)vegeta di nuovo e con sempre più vigore che non le basta più il graticcio ma si arrampica dappertutto...sulle rose vicine e persino sul palo del lampione che costeggia la mia recinzione....io la seminai a primavera dopo aver preso un frutto ben maturo,la trapiantai in piena terra quando le piantine erano alte circa 10 cm.,in posizione soleggiata e bagnata ogni volta bagno il giardino.
 
Ultima modifica:

LostMind

Aspirante Giardinauta
devo contraddire per quanto riguarda la alchechengi , io ho piantato in primavera e ho delle gran belle piante
i fiori barra frutti ancora non si vedono pero le piante son nate .
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie per la risposta, ora mi è tutto più chiaro e niente dubbi riguardo alla passiflora :) appena trovo in giro qualche bella bacca matura cercherò di "acciuffarla" cosi ho modo di seminarla. :lol: la passiflora è sempre stata una delle rampicanti preferite per i suoi fiori decorosi :love:

ps: mi sono accorta di aver postato 2 volte lo stesso messaggio... :storto: ops!
 

Citrodora

Apprendista Florello
però la passiflora se ne sta bene in liguria al caldo... poveraccia non me la vedo proprio che sopravviva a pavia! se è una caerulea magari... ma se per ottenere le bacche compri i frutti al supermercato (passiflora edulis) quelli sono moolto delicati...
 

Stefy

Giardinauta
Nessun problema a coltivare la Passiflora a Pavia, devi semplicemente scegliere la specie o l'ibrido più adatto. Sono circa 500 specie ed altrettanti ibridi.....se sei curiosa vai a visitare il sito del Dr. Vecchia Maurizio www.passiflora.it
Se vuoi altri consigli per la scelta della pianta scrivimi un mp ;)
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie mille per la tua disponibilità, che passiflora mi consiglieresti? per facilità di coltivazione e resistenza al freddo? se ho qualche altro dubbio ti contatterò per mp. :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao scusate se mi intrometto, ma il consiglio di prelevare piante in natura per farne bonsai non è corretto, nel senso che prelevare piante in natura può essere contro la legge se il terreno non è privato, e inoltre non è per nulla facile, soprattutto per chi non ha molta esperienza. meglio andare in un vivaio e acquistare per pochi soldi una giovane piantina, oppure prelevare i semi in natura (io ho delle piantine di acero che ho seminato la scorsa primavera, e sono una gioia: i semi hanno una germinabilità altissima, quasi 100%, poi si può benissimo fare una selezione, tenendo alla fine solo la pianta che resiste meglio! certo la storia è un pò più lunga, ma le soddisfazioni sono tante)
 
Alto