• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura terreno inclinato

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve.

Sto ripulendo una parte del giardino che è rimasto un pò abbandonato a se stesso in questi anni per rimetterlo in ordine.

Dopo aver estirpato un bel pò di infestanti grasse, ho ridisegnato il profilo degli spazi con massi tufacei e ricollocato un pò di piante grasse.

Adesso si trovano, in questo terreno, due grosse palme, due agavi, altre piante e vorrei collocarci anche una pianta di lavanda appena comprato.

Il terreno tende a seccarsi molto facilmente ed è molto compatto... Inoltre è completamente esposto al sole fino alle tre del pomeriggio.
Grosso neo, è che è in declivio, parecchio inclinato, alla base del quale c'è un canale di scolo che fa defluire l'acqua piovana prima del muretto di separazione con la parte del terrazzo pavimentato.

Dunque, il problema è che proprio per le sue caratteristiche, manutenerlo non è molto facile, dunque stavo pensando di operare della pacciamatura, che risolvesse il problema delle malerbe e magari aiutasse parzialmente, non a inumidire, ma nemmeno a seccar così facilmente il terreno.

In vita mia, a questo fine, io nei vasi ho sempre e solo usato i sassolini di argilla comprasti dai rivenditori di materiali edili.
Però mi rendo conto che su un terreno inclinato, alla prima pioggia scivolerebbero via, andandomi a intasare la canalina di scolo.

Gli aghi di pino nemmeno si confanno perchè per raccoglierne dovrei aspettare almeno la stagione autunnale, e li vedo comunque troppo leggeri.

Dunque, vorrei avere consiglio su che cosa potete consigliarmi, come materiale di pacciamatura, per un terreno e le piante presenti con le caratteristiche riportate.
Aggiungete poi che se mi sapete consigliare qualcosa che, oltre alle piogge, riuscirebbe a resistere persino al passaggio di un cane molto esuberante (va in perenne ricerca di lucertole), sarebbe ottimale... ma non essenziale, perchè mi rendo conto che l'ottimo non esiste (quasi) mai.

Grazie. :D

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
io valorizzarei proprio l'aspetto arido e solare di questo angolo di giardino,oltretutto sfruttando le piante che già vi si trovano.Creerei un dry-garden,un angolo per le succulente tra le rocce.Una volta nel vecchio ufficio dove mi trovavo fino a tre anni fa avevo un angolo del giardino,esposto a sud e riparato dall'edificio dai venti freddi;ho creato un angolo per piante grasse(rustiche) sistemando bordure di rcocce abbastanza grandi da non poter essere mosse al passaggio di animali o persone,creando mini terrazzamenti e piazzolette dove ho collocato yucche,agavi,cereus,sedum,mesebrantemi come tappezzanti.Il problema lì era di rendere arido il terreno,di base argilloso,e quindi poco adatto alle piante grasse.Ho aggiunto molta sabbia e ghiaietto,per rendere difficile l'attecchimento delle erbacce infestanti.Per essere ancora più sicuri basta mettere tessuto pacciamante o tessuto non tessuto,sotto la breccioina di finitura mista che serve a dare al tutto l'aspetto desertico_Odio i teli pacciamanti a vista.Non ho foto disponibili perchè dalle quelle parti non ho occasione di passarci più.

P.S. le rocce più grandi,per evitare che rotolino,se il terreno è in forte pendio,vanno ben incassate al terreno tramite una buca di allettamento.

Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao novello giardiniere! senti un po', tornando alla tua domanda, temo che un terreno molto inclinato come il tuo non possa che essere pacciamato con dei teli... sì, lo so sono brutti e vorresti evitare, sono d'accordo. Le alternative sono poche, ma ce ne sono: la prima è terrazzare. Gertrude Jekyll sosteneva che in un giardino i pendii sono detestabili e che quindi va sempre preferito il terrazzamento. Tutto sommato sono d'accordo, però la buona Gertrude non aveva problemi di denaro da investire nel suo mega parco, mentre noi mortali a volte abbiamo di questi triviali impedimenti. Altra alternativa, secondo me, è investire qualcosa in un piccolo impianto a goccia là dove è necessario (non ti servirebbe certo una gran cosa, le tue piante sono piuttosto austere in fatto d'acqua) e in lavoro manuale o con diserbo per evitare le infestanti. Purtroppo un giardino è inevitabilmente sinonimo di taaanta manutenzione. Terza alternativa: dato che hai piantato essenze davvero molto resistenti al secco, te ne freghi e le lasci a campare così come riescono.
Quarta, ma ti avverto che è una mia personale idea e non l'ho ancora perfezionata, è pacciamare tramite una "piastrellatura" di dischi di tronco nelle zone che non vuoi seccare troppo. Il concetto è che se i pezzi sono piuttosto larghi e non sono milioni probabilmente si può fissarli a terra, con un lungo chiodo penso. Tra disco e disco puoi mettere pezzetti di corteccia, che a quel punto dovrebbero rimanere fermi. Scusa se sono grezza nello spiegarmi, ma intendo una cosa così, anche più serrata e magari per comodità dischi più larghi, e al posto del nero pezzetti di corteccia. Ripeto: ovviamente solo intorno alle zone che hai piantumato.
Altre soluzioni non mi vengono in mente perché la gravità l'avrà sempre vinta su una una pacciamatura sciolta.

cleome

Giardinauta Senior
Mi hanno parlato di un telo pacciamante in fibra di cocco, ma non so dirti se possa fare al caso tuo.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
insomma quello che io volevo intendere ,con il mio precedente intervento,era questo(tratto da una immagine del giardino botanico Hanbury):rocce e piante grasse,a cominciare dalla base,si tengono per gravità,creando piazzole e roccaglie dove la fantasia non ha limiti.
-- 800px-Giardini_Botanici_Hanbury_-_general_view[1].jpg

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Bellissima la foto!

Belle anche le idee che mi avete dato, peccato mi sia appena liberato del grosso tronco di un pino che abbiamo dovuto eliminare perchè crollato (per fortuna ha abbattuto solo la rete divisoria con i vicini, senza prendere il palazzo, sennò erano guai ), ma in effetti tagliarlo a fette sarebbe stato comunque problematico.

L'idea dei roccioni incassati nel terreno, come ho già detto, la sto già realizzando.

Vorrei cercare la soluzione che richieda meno manutenzione possibile, ho un giardino grande e già occuparmi del resto mi porta via praticamente quasi tutti i weekend.

Domani vedo di scattare una foto all'area del giardino in questione per farvi dare un'idea di quel che sto realizzando e magari potete darmi qualche consiglio o opinione più specifica.

papekura

Aspirante Giardinauta
Un giardino grande ti porterà tanto lavoro comunque, purtroppo. Forse potresti pensare di ridurre l'area da mantenere a giardino decorativo, ma ovviamente dipende molto da com'è disposta casa tua.
A proposito di manutenzione, mi ricordo dell'anno scorso ai Royal Botanic Gardens di Kew: nelle serre delle succulente e cactacee il personale era solo di poco inferiore a quello delle serre delle tropicali.
Però perché non ci mostri una foto? Sono sicura che ti aiuterebbe ad avere consigli.

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ma le dimensioni del giardino mi vanno bene (saranno 300 metri quadri di cui più della metà dedicati a verde), anzi inorridisco all'idea di ridurlo!
Solo che però la gestione del giardino si accavalla a tutte le altre cose che ho da fare, nel weekend (per dire, adesso sto realizzando le zanzariere per le finestre) senza considerare che avrei anche un lavoro ed una vita sociale a cui pensare. :martello:

Comunque, ecco la foto, in effetti dopo aver estirpato le malerbe e ridisegnato un pò il profilo, ho fatto anche una bella spianatura del terreno per addolcire molto la pendenza.
20130514_091343.jpg
20130514_100446.jpg

Come si vede, ho delimitato la parte inferiore con due file di roccioni di tufo, la prima inclinata ed a filo col terreno, la seconda, quella superiore, invece più rialzata in modo da creare un bordo di contenimento per ciò che vi è sopra.
In realtà la parte destra è ancora in via di completamento e risistemazione, come ho detto le cose da fare sono tante ed ho a disposizione solo i pochi ritagli di tempo e weekend.

Dunque secondo voi che cosa può adattarsi meglio a questa situazione?

Alto