• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa

Huriel

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo per chiedere un vostro consiglio.
L'anno scorso, di questo periodo, ho comprato una giovane e bella rosa rosso rubino con dei boccioli stupendi e un profumo davvero interno e persistente.

Portata a casa, l'ho fatta ambientare e poi l'ho piantata in un angolo del giardino giardino non troppo assoldato, dove anni prima c'era una vecchia rosa ventennale, morta a causa dei drastici tagli del vecchio giardiniere di zona.

Da quando l'ho piantata però, la rosa ha perso tutto il suo vigore, è crescita, ma non è più riuscita a portare a termine nemmeno un fiore... Magari lì porta, ma sono tutti piccoli, mal formati e senza odore e dal colore a volte sbiadito.

Vorrei chiedervi, se socondo voi, dove sto sbagliando, premesso che la concimo con abbastanza regolarità.
 

Allegati

  • 20240428_172459.jpg
    20240428_172459.jpg
    705,2 KB · Visite: 11
  • 20240428_172442.jpg
    20240428_172442.jpg
    658,3 KB · Visite: 12
  • 20240428_172430.jpg
    20240428_172430.jpg
    958,8 KB · Visite: 12

Huriel

Aspirante Giardinauta
Quanti anni sono passati da quando la vecchia rosa è stata sradicata?
A memoria due o tre credo... In quella zona non ho mai piantato nulla perché è un po' scomoda, c'è solo un vecchio melo e la siepe di lauroceraso che fa da recinzione.

Per terra, ho messo tutta corteccia per evitare che si creasse troppo fango nei giorni di pioggia.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Credo siano passati pochi anni, non si dovrebbe mettere a dimora una rosa dove ce ne era prima un’altra. Se poi questa era stata lì per 20 anni e più…

Alcune info
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Inoltre, potresti aver fatto anche un secondo errore, almeno da quello che si può vedere con le foto. Potresti aver impiantato la rosa troppo vicina alla soletta di cemento che si vede dietro la recinzione. Se la rosa è troppo attaccata ad una barriera rigida di muratura, le sue radici non avranno lo spazio per espandersi in armonia, tutto attorno alla pianta.
 
Ultima modifica:

Huriel

Aspirante Giardinauta
Inoltre, potresti aver fatto anche un secondo errore, almeno da quello che si può vedere con le foto. Potresti aver impiantato la rosa troppo vicina alla soletta di cemento che si vede dietro la recinzione. Se troppo attaccata ad una barriera rigida di muratura, le radici non avranno lo spazio per espandersi in armonia, tutto attorno alla pianta.
Per la soletta hai pienamente ragione, ho cercato la vicinanza perché l'idea era quella di far salire la rosa lungo la recinzione di rete elettrosaldata.
A questo punto, lascio così e verso settembre provo a cambiargli posto
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Potresti allontanare la rosa dalla soletta e utilizzare ugualmente la rete elettrosaldata per farla arrampicare. Io in casi come il tuo per proteggere la nuova rosa uso il metodo della scatola di cartone.
Un metodo consigliato da David Austin e Peter Beales.
Ti serve una scatola di cartone 50x50x50.
Bisogna scavare una buca ampia abbastanza da accogliere la scatola, eliminare la terra rimossa. Dopo aver inserito la scatola nella buca metti a dimora la nuova rosa nella scatola, la ricopri di terra e terriccio nuovi riempiendo così la scatola. Infine un po’ di Micorrizie.
Compattare tutto.

La Rosa crescerà in un terreno sano, con il tempo la scatola si disintegra, e nel frattempo il terreno per la nuova rosa sarà di nuovo “fruibile“.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Inoltre, posizionando la zolla col pane radicale in obliquo, ad una distanza tra i 30-40 cm dalla soletta, potrai comunque indirizzare i rami della rampicante legandoli inizialmente ad alcuni supporti, finché non riusciranno a colonizzare la rete.
Potrebbe sembrare controintuitivo piantare lontano da un sostegno, ma questo è il sistema migliore per evitare problemi alle radici.
 
Ultima modifica:
Alto