• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa

inaico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Quest' anno rispettando il periodo giusto ed i consigli di potatura letti nel forum mi sembra che lo sviluppo della rosa ne stia beneficiando.
Allego un paio di foto perché il mio dubbio risiede nella parte centrale della pianta... necessita di qualche taglio o la lascio così?
Enrico
47ea9cb917290f397dd91b4b794f7472.jpg
59f6ca936f80e6d1e0159b3a945cadb6.jpg
8db48fd1f86c34b703409582f7c07224.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io dal centro selezionerei i nuovi rami da portare ai lati i prossimi anni, così riempi i vuoti
In teoria su alcune varietà devi rinnovare i rami, io sto cercando con la mia di aggiungere i nuovi e poi progressivamente eliminaare i vecchi che smettono di fiorire.

Non sono tutte così, ma la mia vecchia rampicante, potata male da me, sto cercando di recuperarla seguendo la regola rami nuovi rami vecchi...

Ma sono neofita anche io, rivendo quello che ho letto.

Ultima modifica:

inaico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per.la risposta. In potatura qualche mese fa infatti ho tagliato tutto lasciando solo due rami giovani per parte da come si vede... forse li ho lasciati troppo lunghi perché in alcune parti la pianta è rimasta per il momento spoglia.
Per la parte centrale sono indeciso perché c'è stata una esplosione di rami soprattutto quelli di colore rossiccio da un mese a questa parte

Alto